Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
micheledesimone
Commentate Commentate

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 801.4 KB
mauriziomaestri
Mmmmh, dico che la foto, la sezione, il titolo portano, anzi deportano il concetto dentro un ambito che non mi piace.
Magari hai utilizzato un po' di ironia, magari ti riferivi a:"cogli l'attimo che la tua vista gode di un'ottima visione" ed invece non passa questa ironia, non passa nel titolo, non passa nel modo in cui questa foto è stata scattata.

Passa, a mio modo di vedere, un concetto più bieco, torbido direi: la gonna si alza per un evento fortuito, non prevedibile e non voluto dalla ragazza, la gonna si alza e allora uomini cogliete l'attimo ed impossessatevi di questo momento fortunato, prendete, la fortuna è dalla vostra parte.
Poi il fotografo è lontano, di spalle non si va vedere, è un cecchinaggio ad un sedere, poi quel titolo che invita al possesso, magari non l'hai fatto apposta, ti è capitata fra le mani una situazione "ironica".
Per me e per il mio modo di vedere od intendere non è una bella fotografia.
O forse stasera non sono dell'umore da cogliere sicuramente quella ironia bonaria che c'è dentro lo scatto.
Ti chiedo scusa in anticipo se ho travisato.
Un saluto.
micheledesimone
QUOTE(mauriziomaestri @ Sep 18 2012, 11:14 PM) *
Mmmmh, dico che la foto, la sezione, il titolo portano, anzi deportano il concetto dentro un ambito che non mi piace.
Magari hai utilizzato un po' di ironia, magari ti riferivi a:"cogli l'attimo che la tua vista gode di un'ottima visione" ed invece non passa questa ironia, non passa nel titolo, non passa nel modo in cui questa foto è stata scattata.

Passa, a mio modo di vedere, un concetto più bieco, torbido direi: la gonna si alza per un evento fortuito, non prevedibile e non voluto dalla ragazza, la gonna si alza e allora uomini cogliete l'attimo ed impossessatevi di questo momento fortunato, prendete, la fortuna è dalla vostra parte.
Poi il fotografo è lontano, di spalle non si va vedere, è un cecchinaggio ad un sedere, poi quel titolo che invita al possesso, magari non l'hai fatto apposta, ti è capitata fra le mani una situazione "ironica".
Per me e per il mio modo di vedere od intendere non è una bella fotografia.
O forse stasera non sono dell'umore da cogliere sicuramente quella ironia bonaria che c'è dentro lo scatto.
Ti chiedo scusa in anticipo se ho travisato.
Un saluto.

Da buon sportivo si accettano sia critiche che commenti.
Cmq, al di la' del fatto che e' stato un colpo di vento e quindi di un'attimo colto, ed il fatto che la sezione magari sara' anche sbagliata e forse il titolo non proprio azzeccato, l'intesa era di condividere una foto con tutti voi.
Che poi uno sbaglia sezione, titolo, o non fa trapelare un senso ironico o "conceptual" della foto stessa, ahime' vuol dire che da domani smetto di far foto e mi dedico a coltivare i campi.
Io credo che si debba vedere la foto cosi' com'e' stata fatta da chi l'ha scattata e non criticare quello che non esprime o che dovrebbe esprimere.

Michele
mauriziomaestri
Ciao Michele,
grazie per la risposta.
Credo fermamente che tu debba continuare a fare foto e condividerle, anzi credo proprio che non ti sia sfiorato il benchè minimo dubbio a smettere, cosa che peraltro non auspico nella maniera più assoluta.
Ti dico forse ero proprio io nella giornata di ieri che non ho colto l'ironia. Mia pecca non lo nego.
Come forse era già un'ironia di per se postare in conceptual, un po' per sdrammatizzare la sezione. Per il resto grazie della tua garbata risposta, come ben saprai fra la fonte che emette l'informazione ed il ricevente c'è un mondo in mezzo che influenza le interpretazioni. E' il difetto di ogni comunicazione. Magari ne sono stato vittima.
Un saluto.
micheledesimone
QUOTE(mauriziomaestri @ Sep 19 2012, 09:36 AM) *
Ciao Michele,
grazie per la risposta.
Credo fermamente che tu debba continuare a fare foto e condividerle, anzi credo proprio che non ti sia sfiorato il benchè minimo dubbio a smettere, cosa che peraltro non auspico nella maniera più assoluta.
Ti dico forse ero proprio io nella giornata di ieri che non ho colto l'ironia. Mia pecca non lo nego.
Come forse era già un'ironia di per se postare in conceptual, un po' per sdrammatizzare la sezione. Per il resto grazie della tua garbata risposta, come ben saprai fra la fonte che emette l'informazione ed il ricevente c'è un mondo in mezzo che influenza le interpretazioni. E' il difetto di ogni comunicazione. Magari ne sono stato vittima.
Un saluto.

Grazie a te dell'intervento e del confronto, che in questa passione, non e' necessario ma direi vitale, dove grazie ad esso si crese e si migliora sempre più.
Michele
roberto depratti
"OPS" .....dice già tutto, offrendo indicazioni calzanti circa il lato ironico dell'immagine.
Per tale motivo dico che si tratta di quegli scatti che capitano a diversi di noi quando andiamo in giro .....ed occasionalmente ci imbattiamo in cose inusuali o che ci fanno sorridere.
"OPS" ....chiaramente non per la postura assunta dalla signorina ma dallo svolazzo della gonnella .....
Se fosse volato un cappello in acqua con le braccia della ragazza protese nel tentativo di recuperarlo avremmo potuto scrivere "OPLA'.

Scatto simpatico .....vacanziero e civettuolo.

Roberto
Valejola
Negli anni '70 in italia giravano svariati film basati esclusivamente su scenette tipo quella ripresa nello scatto...e nonostante trattassero un tema difficile in un periodo socialmente ancora "pudico", sono diventati dei cult indimenticabili!
C'è voluto il suo tempo, ovvio, ma alla fine hanno fatto la storia!
Ecco, a me la foto ricorda quel periodo e quei film...
E "chissenefrega" se ci fà passare per mandrilloni, è semplicemente istinto naturale!!! Pollice.gif
Alex20
Perdonate la domanda forse sciocca.... ma dov'è il conceptual ?? hmmm.gif
roberto depratti
QUOTE(Alex20 @ Sep 19 2012, 09:18 PM) *
Perdonate la domanda forse sciocca.... ma dov'è il conceptual ?? hmmm.gif

Ecco Alex ha toccato il tasto più attinente all'intero argomento. Personalmente non avevo fatto nessun riferimento dato che il post ormai era stato accettato dagli amministratori. Effettivamente è uno scatto STREET .....per il resto rimango in linea con ciò che ho detto precedentemente.

Ciao - Roberto
FabioPerillo
...uno scatto "rubato", giocoso e goliardicamente malizioso...si, senz'altro da street direi.
Fra l'altro sapientemente gestito a livello tecnico. A me fa sorridere e condivido in pieno le osservazioni di Roberto... Pollice.gif
micheledesimone
grazie a tutti dei vostri passaggi.

Michele
marce956
Forse gradevole, perlomeno spiritoso, ma il conceptual non ce lo vedo proprio blink.gif ...
alkmenes
E se, aldilà del titolo, il "Carpe Diem" fosse rivolto a cogliere con lo sguardo (della ragazza che guarda verso il mare) un riflesso, un oggetto lontano che magari è fuori dal campo visivo?

Se la gonnellina alzata dal vento fosse un elemento che (volutamente?) fuorvia chi guarda?

A volte il "punctum" non è dove cade (per fortuna) l'occhio.

Mio parere... lietissimo se qualcuno vorrà criticare, così scoprirò un terzo punto di vista. smile.gif

donato_pavia
non ho molta esperienza di fotografia pertanto non saprei se la foto era adatta almeno inizialmente alla categoria "conceptual" oppure no;
constato però che lo scatto ha ricevuto diversi commenti che non riguardano la semplice tecnica fotografica ma il contenuto della foto in sè e il significato che se ne vuole attribuire, pertanto a mio parere deve essere "promossa sul campo"
ciao a tutti
d

fireghost
Che botta di xxx nel fare questa foto
marcasta
ma era al posto giusto nel momento giusto oppure è "costruita" ?
micheledesimone
QUOTE(marcasta @ Feb 3 2013, 05:12 PM) *
ma era al posto giusto nel momento giusto oppure è "costruita" ?

posto giusto al momento giusto... direi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.