Cesare44
Sep 19 2012, 10:06 PM
alcune foto sono buone, fra tutte mi piacciono la quarta e la quinta.
Comunque consentimi un appunto, secondo me, sono più adatte come ritratti ambientati, piuttosto che al genere fashion/glamour.
In alcune mi sfugge il filo conduttore, mentre in altre, nella prima e nell'ultima, le location rubano la scena alla modella che dovrebbe essere la protagonista.
ciao
matteo valentini
Sep 20 2012, 09:50 AM
Concordo su tutto con Cesare. La più riuscita secondo me è la numero 4
Stefano_485
Sep 20 2012, 10:33 AM
Ciao, inizio con il dirti che gli spunti sono interessanti.
Come ho fatto anche con altri amici del forum mi permetto di darti il mio parere con critiche e idee puramente personali relativamente ai diversi scatti:
premesso che il monitor da cui oggi guardo le foto è buono, ma calibrato ad occhio sulla base di quello del mio, e quindi potrebbe non essere perfetto sulla resa di colori e alte luci dico che :
1) Secondo me quando si scatta con i grandangolari si deve porre un'attenzione particolare al punto di ripresa e alla distorsione geometrica che ne deriva. Qualora come in questo caso le lineerisultino storte in PP è possibile con svariati modi ridurre tale effetto, nefasto a mio giudizio in questo scatto. La decorazione a SX dovrebbe essere dritta, così come la colonnna di fine scala e l'angolo vicino alla statua.
Sono presente delle alte luci sullo sfondo a dx che distolgono il mio occhio dal reale soggetto dello scatto.
2) A me non piace....il punto luce sul viso è un po'fastidioso, la composizione eccoessiva con una cartella/borsa sul letto che non c'entra molto. Mi sembra generalmente sottoesposta e non molto espressiva.
3)La luce è anche in questo caso troppo dura secondo me, addirittura bruciata sul vestito di lei. Le tende forse unite nello sfondo avrebbero giiovato a dare risalto alla tazzina che dal mio occhio viene quasi ignorata. La pianta tagliata a sx dà un elemento di disturbo.
4) La più completa e coinvolgente senza alcun dubbio. Credo però che l'unico punto luce a dx non sia sufficiente a dare stacco al soggetto. Inoltre per una foto del genere avrei cercato una pefetta simmetria (comodini sullo sfondo ma anche letto). Il quadro di sfondo tagliato e l'altro appena incluso sono elementi u po'di disturbo e di poca attenzione.
5) Bella la luce su di lei, forse il punto di ripresa andrebbe rivisto....sei troppo alto, lei sembra piccola, schiacciata. Il muro a sx secondo me è un'idea interessate. Forse sarebbe stato opportuno includerlo un po'di più. La sporgenza in basso a dx si sarebbe potuta togliere.
le altre non mi convincono. Buona giornata, Stefano