Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
EGF
Da un po' di giorni sono alla ricerca di una D300s nei siti di annunci pi� celebri e mi � gi� capitato due volte che chi risponde all'annuncio lo fa con un italiano non proprio grammaticamente corretto e fatalit� abita sempre in UK...
Il primo vendeva una D700 con tanto di foto a 650� e per curiosit� gli ho chiesto delle info, questa la risposta:

"Ciao
Il Nikon D700 � ancora disponibile. Il Nikon e' perfettamente funzionante, come nuova. L'ultimo prezzo e' 600 euro.
Non � purtroppo possibile la consegna di persona perch� al momento abito e lavoro a High Wycombe, Regno Unito per questo motivo ho preso il Nikon con me.
Se vuoi comprarlo potremmo usare un servizio di spedizione simile con il contrassegno (con questo servizio hai 3 giorni per controllarlo), cosi � abbastanza sicuro per entrambi.
La spedizione e' inclusa nel prezzo, tutto a carico mio.
Saluti!"

Poco fa trovo una D300s a 460� e chiedo le solite info, ma la risposta puzza come quella sopra:

"Il mio prodotto � funzionante 100% ,sensa segni di usura e sensa graffi.Prezzo � compreso spedizione assicurata.
In questo momento sono situato in (Regno Unito) e non si puo fare scambio a mano.
Prodotto e con garanzia Italia.
Faccio la spedizione asicutata con UPS/DHL e pacco arrivera in 3-4 giorni dopo pagamento effetuato.
NON INVIO PACCO IN CONTRASSEGNO perch� di recente ho avuto un problema perch� ho inviato un pacchetto e quella persona non ha sollevato il pacchetto.In questo modo ho perso tempo, Ho pagato i soldi per inviare pacchetto e poi ho pagato una tassa per raccogliere il pacchetto.
Prodotto e completo di tutti accesori di origine + scatola originale.
Sono disposto a ritirarlo entro 10 giorni dall'acquisto nel caso avesse un qualunque problema in questo tempo!"

Essendo un pivello nel muovermi in questo campo volevo sapere se � successo a qualcun altro o se sapete qualcosa in pi� su queste "truffe"
Ciao e grazie a tutti!

Vincenzo Ianniciello
...non e' una novit�...
...c'� anche il mio annuncio di D300s...ma non e' una truffa messicano.gif
EGF
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Sep 23 2012, 02:01 PM) *
...non e' una novit�...
...c'� anche il mio annuncio di D300s...ma non e' una truffa messicano.gif

Immagino, ma finch� non ti ci imbatti non scopri questo mondo dei falsi annunci...
La vendi anche tu a 400�? eh eh eh laugh.gif
Paolo Rabini
Il tuo dubbio � fondatissimo Police.gif , lascia stare quando trovi un prezzo troppo conveniente e quando non ti fanno vedere di persona l'oggetto e quando non puoi pagare con un metodo sicuro.
Se proprio vuoi spendere quei soldi senza ricevere nulla, potresti darli direttamente a me: comunque tu non riceveresti nulla ma almeno sai dove andranno a finire messicano.gif laugh.gif !
Paolo
terracottapie
Un po' di mesi fa cercavo una canon 5d mark II per la mia ragazza e trovai questo annuncio:

"Canon eos 5d mk ii Live View edition 420 �

Fantastica camera per fotografia e video, usata per lo pi� per il video ma veramente inutilizzata. Solo studio. E' ferma da parecchi mesi, la vendo per inutilizzo.
Fattura originale e garanzia ancora in attivo.
Chiunque fosse interessato c'� anche uno Zaino - Borsa LOWEPRO Fastpack 350 black e un anello adattatore per ottiche nikon.
Caratteristiche!!
Sensore CMOS a pieno formato da 21,1 megapixel
Processore DIGIC 4
Sensibilit� ISO espandibile fino a 25.600
Registrazione di video Full HD (1080, 30 fps)
Display LCD VGA ad alta risoluzione da 3,0" con moldait� "Live View"
Velocit� di scatto di 3,9 fps per immagini JPEG fino a riempimento scheda
Sistema AF su 9 punti + 6 punti Assist AF
Corpo in lega di magnesio.
Grazie a tutti!!"

Ho chiesto informazioni e.... beh vi riporto la risposta:

" Il mio prodotto � funzionante 100% ,sensa segni di usura e sensa graffi.Prezzo � compreso spedizione assicurata.
In questo momento sono situato in (Regno Unito) e non si puo fare scambio a mano.
Prodotto e con garanzia Italia.
Faccio la spedizione asicutata con UPS/DHL e pacco arrivera in 3-4 giorni dopo pagamento effetuato.
NON INVIO PACCO IN CONTRASSEGNO perch� di recente ho avuto un problema perch� ho inviato un pacchetto e quella persona non ha sollevato il pacchetto.In questo modo ho perso tempo, Ho pagato i soldi per inviare pacchetto e poi ho pagato una tassa per raccogliere il pacchetto.
Prodotto e completo di tutti accesori di origine + scatola originale.
Sono disposto a ritirarlo entro 10 giorni dall'acquisto nel caso avesse un qualunque problema in questo tempo!

Per qualsiasi informazione contattatemi.

Grazie tante"

Ma che coincidenza!!!!!
Martino
camillobis

Che strano... blink.gif

Gli annunci tipo Escrow ovvero "intanto paga e poi aspetta pure che ti mandiamo qualcosa" li conoscevo, ma che si debba diffidare anche un sito italiano che espone indirizzo, telefono e partita IVA mi inquieta parecchio.

Che tipo di problemi danno? merce non conforme, merce difettosa o proprio "prendi i soldi e scappa"? dry.gif
Patrizio Gattabria
Attenzione alle truffe: quando i prezzi di vendita sono palesemente bassi, c'� solo un sistema: dare, a chi spedisce, tutte le possibili garanzie, e poi chiedere loro di spedire la merce, senza pagare alla consegna... se di proprio gradimento effettuare il pagamento, minimo dopo una settimana smile.gif
Lawliet
QUOTE(camillobis @ Sep 23 2012, 08:58 PM) *
Che tipo di problemi danno? merce non conforme, merce difettosa o proprio "prendi i soldi e scappa"? dry.gif

Tu come fai con un noto sito? Paghi in anticipo, attendi via email la tracking del pacco e ti arriva il pacco in massimo una settimana.
Bene, questo truffatore invece in una settimana.. ha preso pagamenti di vari clienti che poteva, tramite bonifico con tanto di codice iban (attenzione � una carta ricaricabile lottomatica che viene pure usata per truffe).
Ti spiega pure gentilmente che lavoro fanno, ti rispondono sempre, fanno del presunto drop-ship.
Risponde pure una segretaria al telefono dicendo che non c'� il titolare al momento, hanno tutte le carte in "regola", provate a controllare la partita iva, � reale ma � di un altro sicuramente.
Ti manda una posta con dentro la fattura e il tracking del presunto pacco (che � uguale per tutti) e via email continua a rispondere che arriver� il pacco. E cos� non arriv� pi� l'oggetto pagato da te e intanto lui ha ritirato i soldi. (con paypal � un p� difficile perch� devi aspettare per riceverlo, altrimenti con i vari reclamo/contestazioni pu� subito riprendere i soldi se sei fortunato!)

Io purtroppo stavo per comprare un obbiettivo da questo sito, ma sono stato fermato dalla banca dicendomi che � una carta ricaricabile.. e da li ho cominciato a insospettirmi.. e ho scoperto tutte queste cose alla fine.
Ma mi ha dato proprio fastidio, perch� come � successo a un altro, poteva succedere anche a me! In questa settimana andr� a fare denuncia, forse non servir� a molto.. ma per solidariet� dei truffati lo far�.

Purtroppo non � l'unico, e questo la far� franca, perch� lo far� con molti altri siti e fare feedback fasulli non ci vuole molto a farli.
Dovrebbero meritare di andare in galera, e restituire tutti i soldi che si sono presi dai poveri truffati!
Non li avrei postati i due link e raccontato tutto questo, ma visto il topic e ho approfittato.. scusate se ho violato qualche regolamento! smile.gif

QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 23 2012, 09:59 PM) *
Naturalmente l'autore del post se ne assume tutte le eventuali responsabilit�.

Non capisco il senso del tuo post.

QUOTE(Patrizio Gattabria)
Attenzione alle truffe: quando i prezzi di vendita sono palesemente bassi, c'� solo un sistema: dare, a chi spedisce, tutte le possibili garanzie, e poi chiedere loro di spedire la merce, senza pagare alla consegna... se di proprio gradimento effettuare il pagamento, minimo dopo una settimana

Non succeder� mai, altrimenti diventa poi truffatore il cliente! E' gi� assai se � presente il diritto per recesso.
DEVILMAN 79
Io sono stato truffato da poco sulla baya, non sempre � facile scoprirli e anche se si hanno tutte le accortezze del caso, ci si pu� incappare.

Ho vinto ad un'asta una copia di Win 7 Ultimate, il venditore aveva il 100% di feedback positivi, pagato con PayPal e dopo un paio di settimane arrivato. Fin qui nulla di strano, istallo, si attiva e funziona. Poi mi � arrivata una mail da un altro acquirente che mi chiedeva di controllare bene i DVD, lui ne aveva presi 2 ed erano contraffatti.
Non immaginate lo sconforto che mi � preso, quando ho scoperto che anche i miei erano contraffatti, partita subito la denuncia a ebay e reclamo PayPal. Ebay ha disattivato l'utente, PayPal mi ha rimborsato l'intera cifra in un giorno e, ho denunciato l'accaduto anche a Microsoft che, mi ha chiesto di spedire loro (in Irlanda) tutto il materiale contraffatto e che mi avrebbero reinviato lo stesso originale.....

Alla fine a me � andata bene, ma bisogna fare attenzione sempre, non solo quando sono palesemente delle truffe.

Vincenzo.
Patrizio Gattabria
QUOTE(Lawliet @ Sep 24 2012, 01:03 AM) *
...Tu come fai con un noto sito? Paghi in anticipo, attendi via email la tracking del pacco e ti arriva il pacco in massimo una settimana....

...Non succeder� mai, altrimenti diventa poi truffatore il cliente! E' gi� assai se � presente il diritto per recesso....

Tieni presente che ci sono noti siti in cui si paga solo contrassegno (e sono disposto a fornire, via MP ogni informazione) e, se non accettano il contrassegno, gi� � un segnale che dovrebbe far desistere dall'acquisto...quindi: mai pagare in anticipo!

E' chiaro che pagare in ritardo, dopo aver ritirato la merce, dopo una settimana � solo una mia provocazione..ma questo dovrebbe sempre essere fatto sempre sull'usato, a maggior ragione, se la merce viene spedita..e non si � avuto modo di visionarla prima..
dimitri.1972
QUOTE(Lawliet @ Sep 24 2012, 01:03 AM) *
Non capisco il senso del tuo post.

Semplice, in mancanza di prove certe, quello che tu affermi � penalmente denunciabile da parte del titolare del negozio come diffamazione.

Che poi si debba diffidare dai prezzi troppo bassi � vero, ma quando si dicono (e scrivono) determinate cose, bisogna averne le prove.
Anche nel caso tu avessi ordinato da loro non ricevendo la merce e facendo le opportune denunce, puoi solo riportare la tua esperienza in attesa di un giudizio legale.
Max Lucotti
..il rovescio della medaglia � che ci sono corpi usati venduti ad un prezzo uguale- maggiore che quello che si trova nuovo-import. laugh.gif laugh.gif

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 24 2012, 09:18 AM) *
Tieni presente che ci sono noti siti in cui si paga solo contrassegno (e sono disposto a fornire, via MP ogni informazione) e, se non accettano il contrassegno, gi� � un segnale che dovrebbe far desistere dall'acquisto...quindi: mai pagare in anticipo!

prova a comperare su ebay.. poi mi dici come fai con il contrassegno... comunque negozi seri on line sono mooolto maggiori dei truffatori, ve lo dice uno da oltre 80 acquisti e nessuna truffa, solo problemi con le spedizioni. wink.gif
EGF
Tante volte � difficile anche con il contrassegno, perch� il vettore che ti consegna la merce difficilmente ti permette di aprire il pacco prima di avergli dato i soldi. O prendi o respingi la consegna. Devi trovare quello paziente che capisce e ti da quei due minuti per fare un check!
camillobis
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 24 2012, 09:25 AM) *
Anche nel caso tu avessi ordinato da loro non ricevendo la merce e facendo le opportune denunce, puoi solo riportare la tua esperienza in attesa di un giudizio legale.

Che � poi quello su cui contano non solo i truffatori online, ma anche i Venditori o Costruttori poco seri ( in tutti i campi) per insabbiare i loro scheletri nell'armadio...

Mi convinco sempre pi� che la Giustizia italiana con la scusa del garantismo � fatta a misura di disonesto per penalizzare gli onesti ...
Max Lucotti
QUOTE(EGF @ Sep 24 2012, 10:06 AM) *
Tante volte � difficile anche con il contrassegno, perch� il vettore che ti consegna la merce difficilmente ti permette di aprire il pacco prima di avergli dato i soldi. O prendi o respingi la consegna. Devi trovare quello paziente che capisce e ti da quei due minuti per fare un check!

non dovrebbe farlo in realt�... tu prendi il pacco, controlli che sia integro e poi decidi se pagare o no.
Quello che c'� dentro lo puoi vedere solo dopo. wink.gif
camillobis
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 24 2012, 09:30 AM) *
..il rovescio della medaglia � che ci sono corpi usati venduti ad un prezzo uguale- maggiore che quello che si trova nuovo-import. laugh.gif laugh.gif
prova a comperare su ebay.. poi mi dici come fai con il contrassegno... comunque negozi seri on line sono mooolto maggiori dei truffatori, ve lo dice uno da oltre 80 acquisti e nessuna truffa, solo problemi con le spedizioni. wink.gif

Io ne ho subite un paio, guarda caso sempre da venditori inglesi, ma Paypal mi ha rimborsato...

Il vero limite con Paypal sono i 45 giorni di tempo per far reclamo che in caso di spedizioni internazionali (e grazie alla nostra solerte dogana) spesso sono insufficienti. In questi casi, si rischia di mettersi in lite con una persona onesta ed incolpevole, per cui al di sotto di certi importi preferisco rischiare la buona fede.
Grazmel
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 24 2012, 01:48 AM) *
ho denunciato l'accaduto anche a Microsoft che, mi ha chiesto di spedire loro (in Irlanda) tutto il materiale contraffatto e che mi avrebbero reinviato lo stesso originale.....

Piccolo OT per mia curiosit�: Microsoft te l'ha spedito l'originale? nessuna ironia, solo per sapere, anche perch� non credo siano tenuti a farlo se qualcuno ti ha truffato online smile.gif

Graziano
Lawliet
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Sep 24 2012, 09:18 AM) *
E' chiaro che pagare in ritardo, dopo aver ritirato la merce, dopo una settimana � solo una mia provocazione..ma questo dovrebbe sempre essere fatto sempre sull'usato, a maggior ragione, se la merce viene spedita..e non si � avuto modo di visionarla prima..

Purtroppo anche li si pu� fregare, mettendo un mattone al posto di qualsiasi altra cosa e non credo che il corriere ti ridia i soldi dopo averli presi.
Mi rendo conto che il commercio online � complicato, ed � molto facile cadere nella trappola dei truffatori!
Bisogna che in Italia si cambi un po' di cose, come adottare la politica di ci� che hai detto Patrizio con una conferma DEL corriere "porta a porta" e in questo modo si avrebbe la conferma di entrambi che � arrivato a destinazione L'OGGETTO spedito.
Ma non succeder� mai.

@dimitri.1972: non ci vogliono prove, fatti un giro su web e vedrai che sono truffatori wink.gif
DEVILMAN 79
QUOTE(Grazmel @ Sep 24 2012, 11:22 AM) *
Piccolo OT per mia curiosit�: Microsoft te l'ha spedito l'originale? nessuna ironia, solo per sapere, anche perch� non credo siano tenuti a farlo se qualcuno ti ha truffato online smile.gif

Graziano

Considerando che non ho ancora spedito la copia contraffatta... no tongue.gif .
Da quello che scrivono, se tutto � corretto, materiali, ricevute ed altro, dovrebbero inviare materiale sostitutivo compatibile con quello da me acquistato.
Tempo f� avevo letto di questa politica di Microsoft contro la pirateria, tu ne denunci uno pirata e loro ti danno l'originale, non pensavo fosse vero ma solo una trovata pubblicitaria, invece....

Io gli spedisco tutto, al massimo ci rimetto le spedizioni, loro dicono che nel giro di 2\3 mesi mi reinviano qualcosa, vedremo.

Vincenzo.
dimitri.1972
QUOTE(Lawliet @ Sep 24 2012, 11:42 AM) *
@dimitri.1972: non ci vogliono prove, fatti un giro su web e vedrai che sono truffatori wink.gif

Non st� affermando che il negosio sia serio, certi prezzi anche a me sembrano strani (70-200 2.8 VR2 a 1.600 euro...).
Ma legalmente dire che sono truffatori pu� provocare dei problemi, questo � bene saperlo.
Cerpe
pero il primo fa contrasegno quindi meglio di cosi
Lawliet
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 24 2012, 12:45 PM) *
Non st� affermando che il negosio sia serio, certi prezzi anche a me sembrano strani (70-200 2.8 VR2 a 1.600 euro...).
Ma legalmente dire che sono truffatori pu� provocare dei problemi, questo � bene saperlo.

Ah ma questo � ovvio!!! Non punto cos� facilmente il dito smile.gif

Mi piacerebbe pure che questi qua mi querelino.. cos�.. scopro come si chiamano veramente!! laugh.gif
EGF
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 24 2012, 10:41 AM) *
non dovrebbe farlo in realt�... tu prendi il pacco, controlli che sia integro e poi decidi se pagare o no.
Quello che c'� dentro lo puoi vedere solo dopo. wink.gif

Si, infatti. Io lavoro in un magazzino e solo con la confidenza acquisita con i vari vettori riesco a controllare certe spedizioni sospette, ma sono eccezioni! smile.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 24 2012, 09:30 AM) *

Ho avuto un'unica esperienza, molti anni fa' (e non citer� di chi si tratta..)..aggiudicato un cellulare, era all'epoca il Comunicator a 30 euro ( rolleyes.gif ) mi comunicano che a quel prezzo avrei avuto solo il nominativo dove acquistarlo ad un prezzo concorrenziale...ma vogliamo scherzare???? unsure.gif

Morale: non ho accettato, e..da allora(esperienza ai limiti della realt�!) acquisto, ogni oggetto sempre nuovo, e solo in negozio... e, nel caso il negozio ne fosse sprovvisto , o aspetto che arrivi (e non do mai anticipi) oppure mi rivolgo ad altro negozio! smile.gif
bergat@tiscali.it
Mi domando e dico.... ma come fate ad acquistare su e-bay o da illustri sconosciuti merce usata? Posso ammettere acquistare su amazon o pix.mania o attraverso la rete presso negozi di cui abbiamo certezza anche della loro presenza fisica sul territorio italiano, ma il resto lasciamolo agli altri. Signori non staimo comprando carammelle e anche quelle non si accettano dagli sconosciuti.
Max Lucotti
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 24 2012, 03:00 PM) *
Mi domando e dico.... ma come fate ad acquistare su e-bay o da illustri sconosciuti merce usata? Posso ammettere acquistare su amazon o pix.mania o attraverso la rete presso negozi di cui abbiamo certezza anche della loro presenza fisica sul territorio italiano, ma il resto lasciamolo agli altri. Signori non staimo comprando carammelle e anche quelle non si accettano dagli sconosciuti.

semplice.. su ebay ci sono negozi fisici che vendono online, compreso ######### mi pare. E forse hai pi� garanzie ad acquistare tramite ebay che direttamente sul sito on line. Bisogna solo, ripeto, stare molto attenti alle spedizioni, mai PT e suo corriere SDA (dove 2 volte mi hanno fregato la merce assicurata) ma molto meglio un classico corriere, assicurando anche qui la merce.
Negativodigitale
Come � assolutamente comprensibile, ma evidentemente non del tutto scontato, queste pagine non possono ospitare un processo pubblico a chicchessia, specialmente senza alcuna possibilit� di difesa. E non entro nel merito.
Sono stati cancellati alcuni post contenenti nomi di aziende. Se volete potete scambiarveli agevolmente in privato.
Grazie infinite. Paolo

dry.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.