Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
69andbros
Ho scattato a 3200iso con D90, volevo grana (o rumore visto che siamo nel digitale).

Attendo opinioni.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Grazie

Ambrogio
Stefano_485
ciao ambrogio,
mi permetteri di muovere un appunto...esistono moltissimi filtri, che partendo da un NEF ISO 200 (defaul per la d90) replicano piuttosto bene la grana analogica (nik software per esempio, sia BN che colore) senza perdere così la gamma.

Inoltre, credo che la luce sia piatta e poco avvolgente.
La posa non mi sembra particolarmente coinvolgente o dinamica.

Personalmente lo ritengo un scatto non particolarmente riuscito, privo tra l'altro di elementi glamour o fashion.

A presto, Stefano
69andbros
ho deciso di pubblicare questo scatto per risolvere i miei dubbi, ho il grave difetto d'innamorarmi di quello che faccio e perdere spirito autocritico, una su tutte la scelta della luce piatta e una conversione morbida che la sottolinea.

Ti ringrazio, Stefano, per il commento, solo ti chiedo di voler meglio chiarirmi " privo tra l'altro di elementi glamour o fashion", scusa ma è la seconda volta, in assoluto, che mi cimento in questo genere, ed ho lacune sin dalle basi...

Ti (vi) chiedo anche se secondo te una maggiore profondità di campo avrebbe risolto meglio lo scatto, è una ipotesi col senno di poi e purtroppo non ne ho riscontro (farò ovviamente tesoro diquesto errore)

Ambrogio
Stefano_485
QUOTE(69andbros @ Sep 27 2012, 02:56 PM) *
ho deciso di pubblicare questo scatto per risolvere i miei dubbi, ho il grave difetto d'innamorarmi di quello che faccio e perdere spirito autocritico, una su tutte la scelta della luce piatta e una conversione morbida che la sottolinea.

Ti ringrazio, Stefano, per il commento, solo ti chiedo di voler meglio chiarirmi " privo tra l'altro di elementi glamour o fashion", scusa ma è la seconda volta, in assoluto, che mi cimento in questo genere, ed ho lacune sin dalle basi...

Ti (vi) chiedo anche se secondo te una maggiore profondità di campo avrebbe risolto meglio lo scatto, è una ipotesi col senno di poi e purtroppo non ne ho riscontro (farò ovviamente tesoro diquesto errore)

Ambrogio

Ciao Ambrogio, è un piacere.
Ciò che cercavo di esprimere è il fatto che una fotografia con poca tridimensionalità difficilemnte riesce a mio modo di vedere ad astrarsi dall'oggetto che si fotografa, facendo dell'arte.

Ti lascio dei link di alcuni scatti di nudo, rappresentati dei seni in sostanza...vedrai come l'utilizzo della luce rende la giusta astrazione delle forme:

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=10...how2=4&l=it

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=29...how2=7&l=it

http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=79...how2=7&l=it

in sostanza prova a guardare qlch scatto di Helmut Newton..wink.gif!

A presot, Stefano

shivitz
è semplicemente un modo diverso di vedere questa inquadratura rispetto a mr newton.

a me piace anche se concordo che nel glamour c'entra proprio pochino.

mi piace anche la granatura ottenuta con gli iso. in analogico si tiravano gli asa quindi....... rolleyes.gif

la vedo come un momento vissuto, ecco.
69andbros
QUOTE(shivitz @ Sep 27 2012, 08:45 PM) *
la vedo come un momento vissuto, ecco.

è esattamente quello che volevo ottenere!!!!

Un glamour in chiave reportage.

Può non piacere, indubbiamente, ma è ben eseguito? è comprensibile? arriva il messaggio?

Grazie

Ambrogio
Lutz!
QUOTE(69andbros @ Sep 27 2012, 10:35 PM) *
[/b]
Può non piacere, indubbiamente, ma è ben eseguito? è comprensibile? arriva il messaggio?
Grazie
Ambrogio

Il problema di fondo e' che qualsiasi immagine molto significativa per te (tipico esempio, le foto turistiche delle ferie, dove vedi una cosa che ti piace e scatti per ricordatela), non e' detto che sia significativa per gli altri. E' il caso di questa immagine, che, oltre ad esser tecnicamente di infima realizzazione e qualita' tecnica, non trasmette nulla di che se non che tu abbia preso la macchina/cellulare mentre eri con la tua fidanzata o amica e hai scattato quando era senza reggiseno...
Di glamour non c'e' nulla, di reportage tanto meno (e con un po di ironia genovese, mi viene da pensare... non avevi di meglio da fare sul momento?).

shenker
QUOTE(69andbros @ Sep 27 2012, 10:35 PM) *
[/b]

Grazie

Ambrogio

Un glamour in chiave reportage???
Ma che significa? hmmm.gif
No, mi spiace ma per me il messaggio non arriva... è un tuo film, una tua esperienza troppo intima per poterla comunicare attraverso un'immagine che, così com'è, rimane criptica, oltre che discutibile tecnicamente.
Avessimo la sfera di cristallo... allora sì...

DAP
allora Ambrogio...il mio pensiero,raso raso,semplice ,squisito ,opinabilissimo.......in una foto di glamour devi riuscire e devi sentirlo anche tu ovviamente,a far sentire un certo "Non sò che",un specie di quel famoso "avrei voglia di qualcosa di buono"....e devi farlo in maniera "elegante",l'immagine deve essere elegantemente sensuale...e mi fermerei su questo aggettivo(aggettivo?)...Sensuale.....mi si passi il termine per andare breve,........nell'immagine che hai proposto tu,potrebbe evidenziarsi un idea spesso proporsta dai fotografi e cioè una zona del corpo femminile o maschile ,isolata da altre parti che lascino facilmente riconoscere un corpo umano ma che faccià restare sospeso l'osservatore in una visione ,come dire ...surreale?!....non hai mai visto quelle foto di fondo schiena che con luce oculata(o-culata ah ah) sembrano colline?e in certi ragguardevoli casi occorre qualche secondo(una volta!!) per capire che sono curve del corpo umano!.....ma nella tua foto si notano altre parti anatomiche che quindi non lasciano margine di "fantasia" per cos' dire,artistica.......tutto detto in modo molto sbrigativo,spero che ti sia arrivata la sostanza!!ciao..............ah!è solo il mio pensiero eh!
Giordy 58
In tutta sincerità non colpisce molto neanche a mè, trovo che la luce sia piatta, e compositivamente m'infastidisce l'avambraccio che s'intravvede.

laugh.gif Adesso esagero, dirò che anche quelle che hai linkato per alcuni versi non mi convincono al 100%; ma questa è un'altra storia.

Ciao.
mlweb
ok questa discussione mi ha preso molto... una domanda all'autore?
Cosa desideravi comunicare con questa foto? Forse è proprio questo che manca il messaggio...

Per la grana la prossima volta prova ad alzare gli ISO così da ottenere un rumore "reale" direttamente in fase di scatto e non un "falso" in PP.

Inoltre secondo me avresti dovuto migliorare la luce, come ti è già stato fatto notare nei primi interventi, proprio per creare un effetto più tridimensionale e quindi meno "piatto".

Ciao
Marco
69andbros
QUOTE(mlweb @ Oct 22 2012, 04:53 PM) *
ok questa discussione mi ha preso molto... una domanda all'autore?
Cosa desideravi comunicare con questa foto? Forse è proprio questo che manca il messaggio...

Per la grana la prossima volta prova ad alzare gli ISO così da ottenere un rumore "reale" direttamente in fase di scatto e non un "falso" in PP.

Inoltre secondo me avresti dovuto migliorare la luce, come ti è già stato fatto notare nei primi interventi, proprio per creare un effetto più tridimensionale e quindi meno "piatto".

Ciao
Marco

Prima di tutto ti ringrazio per il passaggio.

Mi chiedi cosa volevo comunicare: composizione, posa, luce e conversione mi danno un senso di quiete simile a certi paesaggi-lounge, ho creduto fosse un buono scatto, come dice DAP "ogni scarrafone è bello...." e sono caduto in questo tranello.
Sono assolutamente da primi passi, in questo genere, ma credo che la presenza di nudo necessitasse l'autocensura della sezione apposita.

La grana è "naturale" ho spinto a 3200iso la D90 e non ho applicato altri disturbi o filtri.

Apprenderò l'uso delle luci in fotografia partecipando ad altri ws, questo esperimento, solo con modella, non è andato un gran che bene...

Ambrogio
fabio camandona
a me non spiaceva. Molto semplice (ma il punto è che devi/dovresti esser capace a farla anche tecnicamente più complessa per poi scegliere di farla semplice wink.gif ) ma nella sua semplicità racconta appunto un qualcosa di quotidiano, di normale. Non grida all'erotico ma lo sussurra (se mi spiego).

Molto spesso oggi il nudo "strilla" tramite l'uso di luci, pose, geometrie etc (compresi i miei scatti qui postati in questi giorni) ma per primo non sono convinto che sia l'unica strada. Vi sono molti tipi di "racconti (una fotografia deve raccontare, ogni altri senso non ha senso) da esplorare, compresa la "normalità".

Gli scatti che ha postato Stefano sono molto belli ma anche molto differenti, un altro genere.

La composizione mi piace molto, forse da qui il suo punto di forza.

Ovviamente è un parere personale al quale ho tentato di aggiungerne le motivazioni "tecniche".
69andbros
QUOTE(fabio camandona @ Nov 1 2012, 09:07 PM) *
a me non spiaceva. Molto semplice (ma il punto è che devi/dovresti esser capace a farla anche tecnicamente più complessa per poi scegliere di farla semplice wink.gif ) ma nella sua semplicità racconta appunto un qualcosa di quotidiano, di normale. Non grida all'erotico ma lo sussurra (se mi spiego).

Molto spesso oggi il nudo "strilla" tramite l'uso di luci, pose, geometrie etc (compresi i miei scatti qui postati in questi giorni) ma per primo non sono convinto che sia l'unica strada. Vi sono molti tipi di "racconti (una fotografia deve raccontare, ogni altri senso non ha senso) da esplorare, compresa la "normalità".

Gli scatti che ha postato Stefano sono molto belli ma anche molto differenti, un altro genere.

La composizione mi piace molto, forse da qui il suo punto di forza.

Ovviamente è un parere personale al quale ho tentato di aggiungerne le motivazioni "tecniche".

Anche se tra parentesi, è proprio quello il nodo della questione, sono ben lontano dall'avere le capacità tecniche, con due soli ws in studio sulle spalle ed un recentissimo avvicinamento a questa fotografia che ho sempre tecnicamente ignorato dedicandomi ad altro.

Mi sono state linkate delle foto, grazie, ma se devo scegliere un punto di riferimento, mi prendo Aldo Fallai, sino a ieri le sue foto le ho solo ammirate, da oggi le riguardo con studio.

Grazie Fabio per il tempo che hai voluto dedicarmi.

Ambrogio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.