Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Stefano_485
Cari amici,
posto questo scatto sia colore sia BN, chiedendovi quale preferenza voi abbiate sullo scatto. Inoltre accetto come al solito suggerimenti, critiche e consigli anche su un eventuale crop per valorizzare diversamente il soggetto.

Dati di scatto per i curiosi:
Iso 200
f/2
1/320 s
135mm su FX.

COLORE
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 671.7 KB

BN
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 527 KB

Grazie, Stefano
69andbros
ho una forte preferenza per la versione a colori, mi pare che in b/n il volto della modella non emerga con altrettanta forza, quelle labbra rosse, fanno la differenza, ma anche il viso tutto è un colore in forte contrasto con sfondo e primo piano e tutto questo si perde nella conversione b/n.

E' l'opinione di un neofita del genere, prendila per tale.

Ambrogio
Alessandro Castagnini
Uhm..."Nel ponte..." o "Sul ponte..."?
A me sembra più "Sul ..." biggrin.gif

Comunque, se il BN è questo...anch'io opto per quella a colori. Eventualmente prova una conversione un pò più forte tirando fuori qualche bianco che non vedo su questa.

Ciao,
Alessandro.
Cesare44
ciao Stefano, per questo tipo di foto, preferisco il bianco e nero, ma nel confronto, trovo meglio quella a colori.

Come già suggerito da Alessandro, proverei a sistemarla in p.p., per il resto trovo che sia una bella foto.
Clau_S
Dico anche io la versione a colori. Il contrasto tra il tono caldo della pelle (che culmina nel rosso vivo delle labbra) con il tono freddo del resto della fotografia (in particolare il verde di sfondo) dà forza all'immagine.

Riguardo al taglio, hai pensato di rifilare lo spazio a sinistra? Io ci vedo un taglio più o meno al culmine della parabola descritta dalla seconda ciocca dall'alto che parte dallo chignon (praticamente vicino a questo). A parer mio bilancerebbe un po' il peso tendente a destra (sia per tonalità che per prospettiva), incastrerebbe di più il volto nello spazio in cui sei andato a posizionarlo, chiudendolo maggiormente e facendo risultare lo sguardo più diretto (a sinistra c'è uno spazio che è dispersivo) e posizionerebbe meglio il corrimano. Parola di Pro* wink.gif

* il termine "Pro" non sta per professionista ma per Profano, con la P più maiuscola possibile. laugh.gif
checcozak
Devo dire che piacciono entrambe, ma preferisco la versione bianco nero seppia perchè la trovo più equilibrata. La versione a colori ha una dominante ciano, secondo me andrebbe scaldata in PP magari isolando solo la zona "paesaggistica". Se noti lo scorrimano e tutto il ponte in generale sono molto "blu".
Il taglio non mi convince appieno perchè c'è un contrasto tra le linee oblique del ponte e la linea retta del viso, forse se il viso fosse stato parallelo alle linee del ponte avrebbe giovato. Non credo che fosse possibile, altrimenti la modella rischiava la caduta !

Ciao
Francesco

N.B. L'idea è veramente ottima !
maxray
per me a colori ...valorizza di piu la modella .
Stefano_485
Dunque ...inizio con lo scusarmi con tutti voi.
Non avevo a disposizione il MIO monitor ma quello di un amico per la post produzione e mi sono reso conto solo oggi, tornato a casa, di aver pubblicato qualcosa che non era stato da me immaginato....MEA CULPA, sorry!

@Xaci: il titolo è ironico, solamente perchè lei è in mezzo al parapetto...wink.gif!

@69 andbros: l'opinione di un neofita come ti definisci tu è sempre mooolto preziosa! grazie

@cesare: grazie, ora troverete le fotografie corrette...wink.gif

@claus: ho provato un ritaglio diverso oltre a correggere le dominanti ed i contrasti...aspetto un riscontro..wink.gif

@checcozak: vedi subito sopra, appunti molto fondati e puntuali, grazie!

@maxray: grazieee

Grazie a voi tutti per i suggerumenti e consigli. Trovate di seguito le fotografie con le dominanti corrette, contrastato magg il b/n e un taglio leggeremente ruotato per enfatizzare le diagonali e far uscire meglio lo sguardo della modella.

# COLORE #
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 599.7 KB

# B/N #
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 465.5 KB

Attendendo un vostro riscontro, vi auguro buon domenica. GRAZIE
tran andrea
Stupende entrambe difficile scegliere,forse leggera preferenza al Bn che esprime maggior concentrazione sugli occhi e la fuga prospettica
Clau_S
QUOTE(Stefano_485 @ Sep 30 2012, 02:21 PM) *
@claus: ho provato un ritaglio diverso oltre a correggere le dominanti ed i contrasti...aspetto un riscontro..wink.gif

Col taglio che hai fatto vedo la figura più presente e la foto più equilibrata. Anche i colori li trovo migliori. Solo la rotazione non mi convince a pieno, ma forse solo perchè ho a riferimento la versione precedente.
L'idea che avevo avuto, ad occhio, era di un taglio ancora maggiore variando le proporzioni alla foto per non tagliare in altezza come hai fatto tu per mentenerle. Si fa prima a fatti che a parole e se non hai problemi ti posto un esempio la prossima volta. Poi magari faccio la prova e non convince nemmeno me.
Cesare44
ecco fatto! Adesso sono indeciso, perché quella in bienne è nettamente migliorata rispetto alla prima versione.

Per non fare torto a nessuna delle due, salomonicamente, mi complimento con te, perché sono molto belle entrambe le versioni.

ciao

mauriziomaestri
Gran bel punto di vista. Bella foto, bella idea, bravo tu. A colori però.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.