Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
muflone75
Ciao a tutti, visto il momento di crisi sia economica, sociale e magari con la mente impoverita dalle troppe preoccupazioni vi � mai balenata l'idea di vendere la vostra attrezzatura che ormai riuscite a usare sempre meno?
Pu� sebrare assurdo, pesare una cosa del genere, ma � normale non riuscire ad organizzare uscite dato il costo del carburante e tutto il resto?
mm69
Vendere l'attrezzatura, No! ohmy.gif

per� le uscite per fare foto, almeno per me non esistono pi�, se non quelle in paese o per qualche evento nelle vicinanze, e sempre pi� spesso cerco di portare la macchina fotografica con me a prescindere da dove e cosa vado a fare, almeno per avere una possibilit� in pi� di fare qualche foto smile.gif
muflone75
Certo non vendere tutto per monetizzare, ma per la frustazione di avere nell'armadio attrezzatura magari acquistata nel corso di molti anni e lasciarla li a fare la muffa.
aculnaig1984
grandi uscite nn ne faccio pi� neank'io, soprattutto per il costo della benzina. Per� l'attrezzatura nn si tocca. Per non annoiarmi ogni tanto faccio un giro in centro con solo il 50ino o il 18-35 e cercare di fare qualche scatto con una veduta diversa del paese. Almeno un p� aiuta ad avere la mente e l'occhio allenato, a far star calma la scimmia che vole fotografare ed il portafogli che piange...

Gianluca
mm69
QUOTE(muflone75 @ Oct 6 2012, 11:31 AM) *
Certo non vendere tutto per monetizzare, ma per la frustazione di avere nell'armadio attrezzatura magari acquistata nel corso di molti anni e lasciarla li a fare la muffa.

Non credo che quello di vendere sia il modo migliore per scacciare "le frustrazioni", ma tant'� che molto dipende da come si "E'", nel senso che io per mia natura tendo a non vendere nulla, anzi semmai compro, di tutto e anche cazz... mad.gif , ho ancora roba comperata 30anni fa' , ma dico, lasciamola che pu� sempre servire hmmm.gif , (quando � da vedere)

per� devo dire che con questa situazione economica parecchie cose che poltrivano in garage le ho rispolverate, riassettate e riciclate inveche che comprarne di nuove, e cos� per l'attrezzatura, chiss� che dopo il 21 dicembre (la fine del mondo?) non debba usare la mia vecchia FX3 messicano.gif
muflone75
Sicuramente a vendere poi ci si pente ma il fatto � che in questi tempi bui sono impoverito anche di stimoli, di idee, di progetti fotografici, non ci tolgono solo i soldi!
davidebaroni
QUOTE(muflone75 @ Oct 6 2012, 11:05 AM) *
Ciao a tutti, visto il momento di crisi sia economica, sociale e magari con la mente impoverita dalle troppe preoccupazioni vi � mai balenata l'idea di vendere la vostra attrezzatura che ormai riuscite a usare sempre meno?
Pu� sebrare assurdo, pesare una cosa del genere, ma � normale non riuscire ad organizzare uscite dato il costo del carburante e tutto il resto?

S�, mi � venuto in mente. E non solo per quei motivi. smile.gif

Ma non credo lo far�... non ancora.
alcarbo
Io sono una vittima della crisi. Solo per monetizzare *** ho venduto D700 e 24-70 ed ancora ho rimpianti e sensi di colpa che mi svegliano di notte.
Ma presto risorger� FX. Non so come (D600) e dove (D800) ma risorger�, magari con una sorpresa (D4 ? non credo: pi� facile un corredo di fissi, avendo gi� 50 e 85, da integrare con un bel 105 AI e con un grandangolo in arrivo 18 e 20 che sia e magari un 35 e magari un 24 e magari un 28 e magari un 105 e magari un 180 e magari un 300 e magari ....... basta...... Scacciamo le scimmie messicano.gif ).

*** ..... e non aspettando Godot (800 e 600) checch� ne dicano i maligni.....
diabolic
Ciao si ci ho pensato anche io,� stata sufficiente una grana con l'auto per mettermi un p� in crisi,ma mia moglie che � veramente una grande mi ha ricordato che senza la mia attrezzatura avrei perso anche i miei sogni e le mie aspirazioni. Se proprio fosse necessario lo farei ma ne uscirei impoverito senza contare poi che non sono quei 2.3 mila caff� che possono risollevarci ma solo la nostra determinazione nell'affrontare questa vita sempre pi� dura.Spero di esserti stato di aiuto e....BUONA LUCE p.s.le grandi uscite non le posso fare ma i miei bambini sono i modelli migliori del mondo
brata
A me � venuto voglia del contrario: spendere una buona volta un po' dei miei risparmi che continuano a svalutarsi tenuti sul conto corrente, addirittura mi sono messo anche a vedere la scheda tecnica della Suzuki Jimny, nonostante che la Ignis mi porti ancora ovunque senza problemi...
MrFurlox

no non � normale , non � normale nemmeno uscire DA SOLI a far foto e rientrare dopo DUE ORE con venti foto cancellate malinconicamente in camera perch� i soggetti ritratti facevano schifo causa inquadrature terribili perch� in quell' uscita pensavo a tutto meno che alla fotografia ....

purtroppo attualmente pi� che i soldi mi mancano le speranze per un futuro migliore !!! cerotto.gif

Marco
alcarbo
kop
Ancora con questa storia della crisi.
La crisi non c'� texano.gif
Eduardo_Romano
QUOTE(MrFurlox @ Oct 7 2012, 02:21 AM) *
no non � normale , non � normale nemmeno uscire DA SOLI a far foto e rientrare dopo DUE ORE con venti foto cancellate malinconicamente in camera perch� i soggetti ritratti facevano schifo causa inquadrature terribili perch� in quell' uscita pensavo a tutto meno che alla fotografia ....

purtroppo attualmente pi� che i soldi mi mancano le speranze per un futuro migliore !!! cerotto.gif
Marco

Non hai idea di quanto senta mie queste parole... amare qualcosa e non poterle dedicare tempo perch� ti senti in un vortice che ti risucchia e non sembra offrirti speranza alcuna...
La crisi c'� e lo si vede guardando gli annunci di lavoro.. non c'� nulla che ti faccia vedere uno spiraglio di un possibile futuro.. e ti rivolgi allo studio.. ma le tasse aumentano ormai a semestre e la mattina ti svegli pensando e dopo essersi laureati? niente.. lo stesso niente..

seriamente penso che la soluzione sia andar via..

per� dai magari la prossima volta apriamo un post pi� allegro che altrimenti finiamo di abbatterci cos� cerotto.gif
diabolic
QUOTE(eddyroman @ Oct 7 2012, 03:45 PM) *
Non hai idea di quanto senta mie queste parole... amare qualcosa e non poterle dedicare tempo perch� ti senti in un vortice che ti risucchia e non sembra offrirti speranza alcuna...
La crisi c'� e lo si vede guardando gli annunci di lavoro.. non c'� nulla che ti faccia vedere uno spiraglio di un possibile futuro.. e ti rivolgi allo studio.. ma le tasse aumentano ormai a semestre e la mattina ti svegli pensando e dopo essersi laureati? niente.. lo stesso niente..

seriamente penso che la soluzione sia andar via..

per� dai magari la prossima volta apriamo un post pi� allegro che altrimenti finiamo di abbatterci cos� cerotto.gif

No abbatterci mai la fotografia lo sport la montagna gli amici (e la famiglia soprattutto) queste sono i veri valori a cui dobbiamo pensare � dura ma passer� l'estero per un giovane pu� essere una scelta ma anche da noi ci sono possibilit� e ve lo dice uno che non si accontenta mai. Una laurea di certo ti aprir� porte nuove poi st� solo a noi imporci.
Clood

se ci si togliano anke gli hobby ..che facciamo? blink.gif non riuscirei a non avere la mia reflex in casa..gi� basta il saper di averla smile.gif
riccardoal
la fotografia e' sangue ed il sangue scorre nelle vene......chi non sente questo,parlando di fotografia,non ha sangue nelle vene...chi mette in dubbio questo non ha mai amato la fotografia...vender tutto per monetizzare e' piu che lecito se serve ma mettere in dubbio una passione e' veramente banale........ma capisco che per me..per la mia eta e' facile dirlo........
alcarbo
La passione resta e si pu� cercare di fare foto anche con una D300 piuttosto che con una FX, anche se le FX sono imparagonabili.
Del resto la D300 � ancora un sogno per molti, cio� per tutti quelli che hanno "ancora" D50 D70 D80 D90 D200 e fanno foto fantastiche.
gianz
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2012, 10:17 PM) *
la fotografia e' sangue ed il sangue scorre nelle vene......chi non sente questo,parlando di fotografia,non ha sangue nelle vene...chi mette in dubbio questo non ha mai amato la fotografia...vender tutto per monetizzare e' piu che lecito se serve ma mettere in dubbio una passione e' veramente banale........ma capisco che per me..per la mia eta e' facile dirlo........

Mah... quando hai debiti perch� i clienti non ti pagano, quando le spese sorpassano le tue possibilit�, quando arrivi a soffrire la fame, perch� il tuo bancomat ce l'ha la banca, non hai credito, devi rientrare dal fido e sei sotto di non so quanto, non c'� amore per la fotografia che tenga. E spesso saltano pure gli amori tra esseri umani, figurarsi una passione che, per quanto forte, in certi momenti vedi solo come superflua, in quanto non legata al tuo bisogno, alla tua sopravvivenza.
Non dare del senza sangue a chi sta passando certi, brutti, momenti. Dissanguato lo � di certo, ma non perch� sta svendendo l'attrezzatura.
89stefano89
mah, sinceramente le cose che in assoluto mi piace di piu fotografare sono "la mia terra" quindi mi basta uscire di casa fare quattro passi per trovare qualcosa di interessante. quindi a km e costo 0.
se poi hai in saccoccia un obiettivo di valore che non usi mai, altro paio di maniche, non � tanto il se venderlo, quanto il perch� l�hai comprato? biggrin.gif

infatit mi ritrovo con molti obiettivi di cui vorrei disfarmi, vivrei felice con il 10-20; 50 f1,8; e il 150-500 e acuisterei un 35mm, tutti gl�altri, di recente mi sembrano sempre pi� spesso un peso (70-300 tamron, 80-200f2,8 prima versione, 18-105,)

ps a chi dice che se vendi l�attrezzatura " non sei un fotografo" secondo me dice una tremenda cacata (a presicndere dal fatto che non credo si parli di fotografi professionisti).
tutto si evolve si migliora o si trasforma o addirittura si peggiora. col tempo le passioni mutano.
c�� chi si appassiona di una parte della fotografia chi di un altra, chi pratica fotografia glamour non � detto che un bel giorno si ritrovi davanti ad un cervo e si innamori della caccia fotografica
steffor
QUOTE(diabolic @ Oct 6 2012, 09:41 PM) *
Ciao si ci ho pensato anche io,� stata sufficiente una grana con l'auto per mettermi un p� in crisi,ma mia moglie che � veramente una grande mi ha ricordato che senza la mia attrezzatura avrei perso anche i miei sogni e le mie aspirazioni.

Bravissima tua moglie.
diabolic
QUOTE(steffor @ Oct 8 2012, 12:21 PM) *
Bravissima tua moglie.

Si lo so � la mia forza e forse anche quando le cose vanno malissimo molti dovrebbero ricordarsi che non siamo mai soli contro tutti posso capire certi discorsi disfattisti ma non posso approvarli ne condividerli io non mollo mai e quando riesco a trasmettere questo principio ai ragazzi che devo formare (il mio lavoro consiste nell'addestramento di nuove leve)posso dire di essermi guadagnato la paga e forse un gettone per il paradiso
muflone75
QUOTE(gianz @ Oct 8 2012, 09:52 AM) *
Mah... quando hai debiti perch� i clienti non ti pagano, quando le spese sorpassano le tue possibilit�, quando arrivi a soffrire la fame, perch� il tuo bancomat ce l'ha la banca, non hai credito, devi rientrare dal fido e sei sotto di non so quanto, non c'� amore per la fotografia che tenga. E spesso saltano pure gli amori tra esseri umani, figurarsi una passione che, per quanto forte, in certi momenti vedi solo come superflua, in quanto non legata al tuo bisogno, alla tua sopravvivenza.
Non dare del senza sangue a chi sta passando certi, brutti, momenti. Dissanguato lo � di certo, ma non perch� sta svendendo l'attrezzatura.

Appunto, io ho uno stipendio fisso, o meglio, variabile in discesa e farci stare dentro tutte le spese mi assorbe proprio tutte le energie, mi distoglie la mente da qualsiasi pensiero "futile".
Non penso che vender� un bel niente ma comunque saper di avere diverse migliaia di euro investite mi crea un p� di sensi di colpa, se a suo tempo non li avessi spesi? Magari potrei farmi meno i conti in tasca, almeno quando porto fuori mio figlio.
DighiPhoto
Credo che i costi del trasporto oggi limitino molto la nostra passione e siano la colpa pi� grave del problema in oggetto.
� verissimo che a due passi (a piedi!) da casa si possono scattare foto bellissime senza andare in capo al mondo ma a mio avviso � anche vero che fotografare sempre le stesse tre/quattro vie del paese in cui si vive non ci permette di uscire con un progetto (importantissimo, fondamentale, sempre!): a volte basta una semplice gita fuori porta (lago, mare, colline, montagna) per riaccendere in noi quella scintilla di voler portare a casa un qualcosa di diverso, di programmato/non programmato.
Purtroppo oggi fare una gita al mare/montagna di un giorno vuol dire spendere solo di autostrada, benzina, due panini, gelato e caff� minimo 100-130 euro (senza fare grandi cose) quindi non resta che rassegnarsi e fotografare sempre le stesse tre/quattro vie del paese dove si vive.
E fotografare sempre le stesse tre/quattro vie del paese dove si vive alla lunga inevitabilmente annoia e la noia a sua volta ci porta "in crisi".

Scusate la pallosit� del post!

casugian
Dai ragazzi un p� di morale rolleyes.gif
Le crisi dal dopoguerra ad oggi sono state cicliche, ma come arrivano piano piano se ne rivanno, l'importante � non fermarsi....

Per l'attrezzatura che ti devo dire, se hai proprio necessit�.......torneranno tempi migliori.

Saluti smilinodigitale.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.