Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Marino_de_Falco
Stamattina il corriere mi ha recapitato il pacco contenete il Tokina 12/24! Non vedo l'ora di provarlo!!! tongue.gif

Vabbe' qualche foto l'ho fatta già in casa, però la vera prova sarà al più presto sul campo!

Comunque un negozio eccezionale: veloce nella consegna, solo un po' di attesa per l'evasione dell'ordine; imballo perfetto; precisione e fiducia nel metodo di pagamento. Insomma... consigliato!!!
Taras
Ti darà soddisfazioni. wink.gif

Taras.
click69
Auguri per l'acquisto.

Carmine
nickreef
E' arrivato anche a me oggi pomeriggio dopo pranzo...una bellissma sorpresa dopo una mattinata di duro lavoro all'ospedale...
Montato 4,5 secondi dopo e primi scatti 5,5 secondi dopo...giusto per provare...
...Ora si studia e presto si proverà sul campo...
Già dai primi scatti fatti in casa mi piacciono questi 12 mm...credo che mi divertirò.
rolleyes.gif

Non so se è lo stesso negozio ma ordine evaso in brevissimo tempo, perfettamente recapitato, insomma impeccabile.
Pollice.gif
Luigi Gasia
QUOTE(nickreef @ Feb 17 2006, 07:53 PM)

Non so se è lo stesso negozio ma ordine evaso in brevissimo tempo, perfettamente recapitato, insomma impeccabile.

Mi postate con un MP il rivenditore dove avete acquistato i vostri obiettivi...
Ma è rivenditore Nital ?

grazie.gif

Luigi
nemoshark23
Vi sarei molto granto se mi mandaste anche a me un mp con il nome del sito o del negozio .

Grazie mille
Buone foto Nemoshark23
Francesco Martini
QUOTE(luidan @ Feb 17 2006, 09:28 PM)
Mi postate con un MP il rivenditore dove avete acquistato i vostri obiettivi...
Ma è rivenditore Nital ?

grazie.gif

Luigi
*

..Luigiiii......Hanno comperato un Tokina...!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Forse era un rivenditote "Tokinal"..... biggrin.gif
Scusa......
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Marino_de_Falco
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 17 2006, 09:51 PM)
..Luigiiii......Hanno comperato un Tokina...!!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Scusa......
Francesco Martini
*

Be'... quando ce vo' ce vo'... tongue.gif tongue.gif tongue.gif wink.gif wink.gif
Marino_de_Falco
Il negozio è... in un'altra Nazione!!! MoooOOOooolto vicina alla Nostra! wink.gif tongue.gif
ideal
QUOTE(bladerunner @ Feb 17 2006, 10:33 PM)
Il negozio è... in un'altra Nazione!!! MoooOOOooolto vicina alla Nostra! wink.gif  tongue.gif
*

Auguroni per l'acquisto, da un po di giorni ci stavo facendo un pensierino, ma al prossimo incontro posso avere l'onore di provarlo tongue.gif

Salutoni gigi

Luigi Gasia
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 17 2006, 09:51 PM)
..Luigiiii......Hanno comperato un Tokina...!!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Scusa......
Francesco Martini

cool.gif
A Frà lo so che hanno comprato un TOKINA, volevo solo sapere se era anche un rivenditore Nital x contattarlo x la D200 e visto che le sue consegne sono celeri ed affidabili... SE POTEVA FA'

texano.gif

Luigi
dagmenico
QUOTE(bladerunner @ Feb 17 2006, 06:45 PM)
Stamattina il corriere mi ha recapitato il pacco contenete il Tokina 12/24! Non vedo l'ora di provarlo!!!  tongue.gif

Vabbe' qualche foto l'ho fatta già in casa, però la vera prova sarà al più presto sul campo!

Comunque un negozio eccezionale: veloce nella consegna, solo un po' di attesa per l'evasione dell'ordine; imballo perfetto; precisione e fiducia nel metodo di pagamento. Insomma... consigliato!!!
*

Complimenti per l'acquisto, il mio dopo tante peripezie mi è arrivato lunedì e già mi ci sono affezionato, nonostante abbia fatto ancora pochi scatti. Guardare il mondo dai 12mm è davvero tutta un'altra cosa!
Buon Divertimento biggrin.gif
nickreef
QUOTE(dagmenico @ Feb 18 2006, 01:06 AM)
Guardare il mondo dai 12mm è davvero tutta un'altra cosa!
Buon Divertimento  biggrin.gif
*

...a volte non vi gira la testa quando smettete di guardare attraverso i 12 mm ?...mi sento spaesato cambiando così repentinamente "vista"...

Francesco Martini
QUOTE(luidan @ Feb 17 2006, 11:57 PM)
cool.gif
A Frà lo so che hanno comprato un TOKINA, volevo solo sapere se era anche un rivenditore Nital x contattarlo x la D200 e visto che le sue consegne sono celeri ed affidabili... SE POTEVA FA'

texano.gif

Luigi
*

...scherzavo....Luigi.... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Marino_de_Falco
QUOTE(ideal @ Feb 17 2006, 10:47 PM)
Auguroni per l'acquisto, da un po di giorni ci stavo facendo un pensierino, ma al prossimo incontro posso avere l'onore di provarlo tongue.gif

Salutoni gigi
*

Certamente!!! wink.gif

Ciao!
nickreef
Ieri sera sono andato ad Assisi con mio cugino di Ortona ( in Abruzzo ) e ne ho approfittato per provare il Tokina 12-24 un po alla meglio...
ho fatto qualche scatto....eccone uno...

p.s.
Non è certo una grande foto...però volevo postarla lo stesso...
che ve ne pare ? che errori ha la foto ?
Come mai il cielo dietro mi è venuto al centro così bianco, anche se in effetti da un bello stacco con il leone ( forse troppo )?

...che freddo ragazzi...un vento terribile.... !!!!!!!!
nickreef
...dai ne metto un'altra... ohmy.gif
l'ho scattata al tempio di santa chiara, a mano libera quasi senza luce e senza flash, un po di fretta prima che arrivasse qualcuno a dirmi di non fotografare tongue.gif

nickreef
va bene....chi tace acconsente.... tongue.gif
a questo punto ne aggiungo un'altra...sempre fatta con il Tokina 12-24 come le precedenti...

il campanile è un po inclinato...si può tirare su ? hmmm.gif

Kalikoo
QUOTE(nickreef @ Feb 19 2006, 10:49 AM)
Come mai il cielo dietro mi è venuto al centro così bianco, anche se in effetti da un bello stacco con il leone ( forse troppo )?
*

Ciao, e complimenti per il nuovo arrivato.

Per la foto in questione credo che il risultato sia dovuto ad una lettura matrix, che ha cercato di compensare il controluce.
Per migliorarla potresti:
- mettere l'esposimetro in "media pesata"
- usare il flash come fill-in per schiarire il leone a destra (che in questo caso verrebbe ancora più scuro, visto che l'esposizione verrebbe calcolata solo sul cielo)

Buon divertimento!

Silvio
Kalikoo
QUOTE(nickreef @ Feb 19 2006, 12:34 PM)
il campanile è un po inclinato...si può tirare su ?  hmmm.gif
*

Si può, si può wink.gif

Quel tipo di effetto è caratteristico delle corte focali... il Tokina si comporta molto bene perchè non aggiunge a questo altre distorsioni...
Se hai Adobe Photoshop (va bene anche la versione Elements da 3.0 in su) puoi scaricarti il plugin PTLens che corregge le distorsioni (ci sono i dati per correggere moltissimi altri obiettivi, inclusi quasi tutti i nikon e sigma). tongue.gif

Dopo fatto questo, devi comunque correggere la prospettiva, e puoi farlo sia con il comando "prospettiva" che con quello "distorci". smile.gif

Saluti!

Silvio
Dino Giannasi
Salve,

qualcuno ha altre foto e commenti di questo obiettivo da postare per valutare?

Grazie, saluti, Dino
dagmenico
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 19 2006, 03:36 PM)
Salve,

Grazie, saluti, Dino
*

ciao, nel caso tu non lo avessi letto ti segnalo questo piccolo test che ho fatto la scorsa settimana
nickreef
QUOTE(Panoramix @ Feb 19 2006, 02:35 PM)
Ciao, e complimenti per il nuovo arrivato.

Per la foto in questione credo che il risultato sia dovuto ad una lettura matrix, che ha cercato di compensare il controluce.
Per migliorarla potresti:
- mettere l'esposimetro in "media pesata"
- usare il flash come fill-in per schiarire il leone a destra (che in questo caso verrebbe ancora più scuro, visto che l'esposizione verrebbe calcolata solo sul cielo)

Buon divertimento!

Silvio
*

non credo di aver capito molto bene...
ma se usavo il flash in pratica dici che il leone sarebbe divetato più scuro ???
Cmq se avessi usato il flash si perdeva tutta la luce particolare che c'era e il leone avrebbe acquistato un colore troppo innaturale rispetto allo sfondo e all'ora della giornata...
inoltre dici di usare la media ponderata in associazione al flash o da sola ?

grazie per qualsiasi commento possiate fare...mi aiuterà !

cmq questo obbiettivo mi piace, e da venerdì ancora non l'ho staccato dalla d70s.
di sicuro devo imparare ad usarlo....queste prospettive sono a volte difficili ma comunque mi sembra un obbiettivo "creativo"...

cmq quello che preferisco fra i miei obbiettivi è di sicuro l'80-200 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutta un'altra musica...anche se fino ad ora non ho mai avuto una giornata di bella luce con un bel sole...sempre nuvolo, pioggia, vento, insomma un grigiore invernale...
voglio il sole !!!
Marino_de_Falco
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 19 2006, 03:36 PM)
Salve,

Grazie, saluti, Dino
*

Sì, ho scattato un po' di foto a tutti i diaframmi "standard" + un controluce esasperato alla focale 12 mm, un paio a 24 mm. Ho le foto sul pen drive ma non riesco a staccarmi un minuto dal lavoro incasinatissimo di oggi!!! Appena riesco mando le foto, formato jpeg. blink.gif

A più tardi... spero!!! ohmy.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(dagmenico @ Feb 19 2006, 05:44 PM)
ciao, nel caso tu non lo avessi letto ti segnalo questo piccolo test che ho fatto la scorsa settimana
*

Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito! wink.gif
Marino_de_Falco
Le foto che sto postando sono una serie di scatti veloci fatti con il
Tokina 12/24: le foto sono state scattate in NEF+jpeg ai diaframmi
classici così come riportato nel nome del file. Mi rendo conto che si
tratta di una prova mooOOoolto empirica e approssimativa, se qualcuno
può e vuole darmi qualche suggerimento la rifaccio appena possibile!
Non ho usato cavalletto e purtroppo credo ci sia del micromosso; la
messa a fuoco è stata fatta al centro dell'area di messa a fuoco. Insomma non sparatemi!!! tongue.gif

Tra le altre cose non ho capito perchè non si leggono i dati della foto... hmmm.gif blink.gif

Poi non sapendo come dovessi postarle (formato, dimensioni) ho fatto prima
la conversione in Tiff con CS e quindi le ho compresse in jpeg. Spero
siano utili ad una valutazione della qualità dell'obbiettivo. Ho fatto
solo un piccolo lavoro di PP per la rimozione della polvere e livellando
tutte le foto con "Livelli automatici" e "Colore automatico" e nulla
più. Se si possono postare in NEF ditemelo (anche per le dimensioni del
file).

Ovviamente non è un Nikkor e si vede, non faccio alcun commento per
lasciarli a chi osserverà le foto e le vorrà analizzare, così potrò
avere un riscontro a quello che penso.

Questo primo allegato è una foto a 12 mm con un primo piano in evidenza.
Marino_de_Falco
Focale 12 mm f/8 e a seguire il 24 mm
Marino_de_Falco
24 mm
Marino_de_Falco
Non riesco a postare più foto contemporaneamente... hmmm.gif

Non so come si fa...
Marino_de_Falco
12 mm a 5,6
Marino_de_Falco
F 8
Marino_de_Falco
f 10
Marino_de_Falco
f 16
Marino_de_Falco
f 22 sempre 12 mm
Marino_de_Falco
Ultima! Controluce
Marino_de_Falco
Ora me ne vado altrimenti al lavoro mi fanno fuori!!!! cerotto.gif

Spero non mi facciano fuori anche dal forum per FLOOD!!!!!!!!!!! cerotto.gif

Scusate... guru.gif
carfora
QUOTE(dagmenico @ Feb 18 2006, 01:06 AM)
...
Guardare il mondo dai 12mm è davvero tutta un'altra cosa!
Buon Divertimento  biggrin.gif
*

Come ti capisco ... e se poi lo guardi con un 12mm sul FF e' ancora meglio ...
ciao e buone foto
Dino Giannasi
QUOTE(dagmenico @ Feb 19 2006, 05:44 PM)
*

Salve,

in effetti mi era sfuggito, vado a leggerlo ora con interesse. Grazie.

@ Bladerunner: grazie anche te per le tue foto.

saluti, Dino
drizzt
scusate mi potete mandare anche a me in MP il negozio dove avete trovato il tokina? non riesco proprio a trovarlo da nessuna parte!

ciao e grazie biggrin.gif
Luix90
Su PTLens c'è anche il profilo per il Tokina 12-24 !! wink.gif
nickreef
QUOTE(Luix90 @ Feb 20 2006, 07:09 PM)
*

io non l'ho trovato il profilo per il tokina...e tra l'altro non riesco ad installarlo...sigh sigh...

Marino_de_Falco
QUOTE(Luix90 @ Feb 20 2006, 07:09 PM)
*

Scusa l'ignoranza... che è PTLens...?!? hmmm.gif tongue.gif
Federix
QUOTE(bladerunner @ Feb 20 2006, 09:09 PM)
Scusa l'ignoranza... che è PTLens...?!?  hmmm.gif  tongue.gif
*

PT Lens è un plug-in per PhotoShop che serve per correggere le distorsioni a barilotto e a cuscinetto degli obiettivi più utilizzati di casa Nikon, Canon, Sigma, Tokina e Tamron e credo anche Leica, Soligor e Cosina.
L'indirizzo dove scaricare il plug-in non me lo ricordo perché ce l'ho al lavoro, ma sicuramente entro domani mattina ti postano il link. smile.gif
serdor
Chissà mai perchè tutti vogliono stò dodici ventiquattro e che sarà mai laugh.gif

P.S. Naturalmente anche io ce l'ho wink.gif
Kalikoo
QUOTE(nickreef @ Feb 19 2006, 06:29 PM)
non credo di aver capito molto bene...
ma se usavo il flash in pratica dici che il leone sarebbe divetato più scuro ???
*

No, il fatto è che se la lettura dell'esposimetro viene fatta solo sulla zona centrale (molto chiara, perchè c'è il cielo) l'esposizione risultante renda tutta l'immagine più scura: ecco perchè, per evitare che il leone diventi una macchia nera ti ho consigliato di usare il flash (magari sottoesposto di 1 stop, per evitare una luce troppo innaturale) per schiarirlo e salvare capra e cavoli...

Nelle condizioni in cui hai scattato la foto del leone, la lettura matrix cerca un compromesso per rendere leggibili tutte le zone del fotogramma, e di conseguenza schiarisce il tutto per far diventare leggibile il leone in controluce: l'effetto collaterale è che il cielo diventa eccessivamente chiaro ed i colori tendono a sbiadirsi.

Con la lettura media (e ancor più con la spot) il calcolo dell'esposizione viene effettuato solo nell'area centrale (più o meno stretta); in questo caso, quindi, verrebbe esclusa la parte più scura della scena.

Spero di essermi chiarito biggrin.gif

Ciao, e buone foto!

Silvio
nickreef
Grazie panoramix....sei stato chiarissssssimo.
Ora non mi resta che fare qualche prova non appena mi capita una situazione simile...

grazie.gif
nickreef
Sono riuscito ad installare PTLens, ma non ho il profilo per il Tokina. I file TXT li ho scaricati dal sito ma nella lista non c'è il profilo per il tokina...come mai ?
voi ce lo avete ?
qualcuno me lo potrebbe passare magari tramite email ?

nickreef
mi correggo... wink.gif

Sono riuscito ad installare PTLens, ma non ho il profilo specifico per il Tokina. I file TXT li ho scaricati dal sito ma nella lista non c'è il profilo per il tokina...come mai ?
o meglio seleziono "profile_genericSLR.txt" e li trovo il tokina 12-24 ma la correzione è minima ...il campanile mi si raddrizza pochissimo...nel senso che nonostante la correzoine è sempre pendente....eppure gli unici parametri che posso e ho modificato sono la lunghezza focale a 12 mm e il campanile si raddrizza un pochino ma non del tutto...ci sono altri parametri da modificare per raddrizzare il campanile ?

grazie.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(Federix @ Feb 20 2006, 09:21 PM)
PT Lens è un plug-in per PhotoShop che serve per correggere le distorsioni a barilotto e a cuscinetto degli obiettivi più utilizzati di casa Nikon, Canon, Sigma, Tokina e Tamron e credo anche Leica, Soligor e Cosina.
L'indirizzo dove scaricare il plug-in non me lo ricordo perché ce l'ho al lavoro, ma sicuramente entro domani mattina ti postano il link. smile.gif
*

Grazie per la risposta, appena ho un attimo vado a vede'............. smile.gif
nickreef
PTLens

ecco il link
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.