Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
autagi
Ciao,
sono alla ricerca del sito della B+W e della Hoya per vedere alcune caratteristiche sui filtri.
Qualcuno li conosce?
trovo solo rivenditori!
ciao
la.deda
la B+W nell' 85 � stata assorbita dalla schneider mantenendo pur sempre il marchio prova a cercare se no mandami un mp che te lo dico in privato sul forum non � consentito
la Hoya fa parte del gruppo Tokina Hoya Kenko quindi THK credo cerca e trova

Ciao
autagi
Grazie grazie.gif
trovati entrambi!
Pollice.gif
autagi
mi � venuto un dubbio:
leggendo discussioni precedenti si parla di vignettatura data dai filtri anche con focali di 18 mm, ma tecnicamente a cosa ci si riferisce?
1) ai bordi neri agli angoli della foto?
2) o alla perdita di luminosit� a diaframma tutto aperto (io l'ho notata sul mio 18-70 e l'ho sempre imputata all'ottica e non al filtro UV spesso 5mm che ho montato)?
io penso la 1�, � esatto?

nel caso della D70 con 18-70 non si dovrebbe avere vignettatura perch� in realt� la focale equivalente � 27 mm?

grazie
la.deda
QUOTE(autagi @ Feb 18 2006, 01:05 PM)
1) ai bordi neri agli angoli della foto

*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
autagi
ho visto che anche tu hai il 18-70, ce mi dici di:
nel caso della D70 con 18-70 non si dovrebbe avere vignettatura perch� in realt� la focale equivalente � 27 mm?

oppure ho detto una cavolata?
hmmm.gif
_Led_
QUOTE(autagi @ Feb 18 2006, 01:37 PM)
ho visto che anche tu hai il 18-70, ce mi dici di:

oppure ho detto una cavolata?
hmmm.gif
*

Non � una cavolata ma comunque pu� variare da obbiettivo ad obbiettivo, in base alla sua geometria.

Guardati anche la prova dei super wide sul sito di Ken Rockwell...a parit� di filtro c'� qualche obbiettivo che vignetta e qualche altro, anche se pi� "wide" che non vignetta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.