Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Stefano_485
Vi posto questo scatto sempre della stessa sessione.
C&C sempre graditi.

105mm
1/125s
f/10
ISO320

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 773.4 KB

Grazie e buona serata!
stefano
Cesare44
ciao Stefano, lo scatto è molto buono, mi piace la posa e il taglio che hai dato, per non parlare del bienne.

Solo un piccolo appunto: scommetto che hai usato il softbox autocostruito che, secondo me, andava spostato leggermente a dx per evitare l'ombra sulla spalla.

comunque complimenti a tutti e due.
Stefano_485
QUOTE(Cesare44 @ Nov 17 2012, 10:57 PM) *
ciao Stefano, lo scatto è molto buono, mi piace la posa e il taglio che hai dato, per non parlare del bienne.

Solo un piccolo appunto: scommetto che hai usato il softbox autocostruito che, secondo me, andava spostato leggermente a dx per evitare l'ombra sulla spalla.

comunque complimenti a tutti e due.

Caro cesare, grazie mille per la risposta.
in effetti credo tu abbia ragione. Forse hai ragione sullo spostamento a dx anche se in realtà forse sarebbe bastato un Softbox più grande!

A questo punto, al volo con il cellulare, vi presento i lastolite di ultima generazione che adopero per le foto casalinghe!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 130.7 KB

Grazie ancora, buona serata a te e a tutti wink.gif!
STefano
Memez
QUOTE(Stefano_485 @ Nov 18 2012, 12:14 AM) *
A questo punto, al volo con il cellulare, vi presento i lastolite di ultima generazione che adopero per le foto casalinghe!!!

interessante... hai tempo e voglia di spiegarmi come e con cosa te lo sei costruito?
il parallelepipedo a cosa serve?
grazie smile.gif
reclinato
per ME... ottima.
Io personalmente avrei tagliato dando più spazio a dx e mantenendo più testa, ma appunto IO.
La foto è davvero buona.

prospero
gigi 72
ciao Stefano ottimo scatto , bella la composizione ben bilanciata ,ottimo sguardo intenso della modella , luce ben curata , unico appunto trovo l'incarnato troppo giallognolo ,
ciao Gigi
Stefano_485
QUOTE(Memez @ Nov 18 2012, 10:48 AM) *
interessante... hai tempo e voglia di spiegarmi come e con cosa te lo sei costruito?
il parallelepipedo a cosa serve?
grazie smile.gif

Ho preso dello scotch, della carta argentata (alluminio da cucina, insomma biggrin.gif) e delle forbici. Ho tagliato a mo' di trapezio i quattro lati, rivestito ognuno di essi con la carta argentata, fissata con del nastro adesivo, e poi ho assemblato il Prisma a base quadrata (quasi) visto che fatta ad occhio in meno di una mezz'ora.

In definitiva, carta da forno, a coprire la zona di uscita della luce.
Il mio secondo soft-box è una scatola di scarpe, rivistita di bianco questa volta, sempre con carta da forno.

Il parallelepipedo serve a diffondere la luce. In ogni caso se cerchi su google 'funzionamento di un soft box' troverai informazioni più dettagliate.
Stefano

*** ATTENZIONE **** : la carta da forno ingiallisce, terribilemnte. Per cui devi prestare molta attenzione se adoperi oltre al softbox home made anche un flash 'libero' o con del tessuto appositi, il WB risulta alterato.

QUOTE(reclinato @ Nov 18 2012, 10:54 AM) *
per ME... ottima.
Io personalmente avrei tagliato dando più spazio a dx e mantenendo più testa, ma appunto IO.
La foto è davvero buona.

prospero

ciao reclinato, grazie per il tuo punto di vista. Il crop è quello dello scatto...non ho margine di cambiamento, ma in un prossimo tentativo magari provo wink.gif! grazie

QUOTE(gigi 72 @ Nov 19 2012, 06:23 AM) *
ciao Stefano ottimo scatto , bella la composizione ben bilanciata ,ottimo sguardo intenso della modella , luce ben curata , unico appunto trovo l'incarnato troppo giallognolo ,
ciao Gigi

Ciao GIgi, grazie mille! Hai ragione sull'incarnato...infatti è appena sappiata! Scelta personale...forse il b/n puro avrebbe reso meglio! ?!'!

Stefano
Memez
QUOTE(Stefano_485 @ Nov 19 2012, 11:45 AM) *
Ho preso dello scotch...

grazie, sei stato gentilissimo.
penso che me ne farò uno anche io
ma come li appendi? se li appendi...
Stefano_485
QUOTE(Memez @ Nov 19 2012, 11:59 AM) *
grazie, sei stato gentilissimo.
penso che me ne farò uno anche io
ma come li appendi? se li appendi...

Dunque...ho uno scaletto di legno abb alto. lo appoggio con un lato sul gradito e poi con dello scotch lo attacco al telaio.
comunque si fotrebbe benissimo realizzare un aggancio-incastro per SB-x00 e poi utilizzare attacco HOT SHOE da avvitare su un cavalletto....anche dei cinesi 7-10€!

Stefano

se qualcuno ha qualche altro suggerimento, anche se siamo OT, ben venga!!
Memez
io ho trovato questo
diciamo che la parte relativa all'attacco della luce/flash non è documentata benissimo però lascia intravedere il sistema.
Danilo Bruzzone
Un ritratto molto gradevole! La luce piatta del viso, anzichè essere un difetto qui si rivela elemento di sottolineatura dei dettagli delle labbra e degli occhi, che sono i centri di attrazione. Dire un ottimo lavoro!
Stefano_485
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Nov 19 2012, 06:40 PM) *
Un ritratto molto gradevole! La luce piatta del viso, anzichè essere un difetto qui si rivela elemento di sottolineatura dei dettagli delle labbra e degli occhi, che sono i centri di attrazione. Dire un ottimo lavoro!

ciao danilo, grazie mille per la tua analisi!
Buona giornata, S
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.