Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
nell'estate del 2004 c'è stato il passaggio di venere davanti al sole(non so il termine tecnico,forse allineamento)

ho provato a fotografarlo

macchina sul cavalletto vetro da saldatore davanti all'obbiettivo...

lo so che come foto non dicono niente,ma è giusto una soddisfazione personale

user posted image

user posted image

il cerchio verde è il sole, il puntino nero è venere

P.S. puo essere considerato un controluce di venere? biggrin.gif ...forse un colpo di flash aiutava... huh.gif tongue.gif

barbatrukko
QUOTE(luigi67 @ Feb 24 2006, 09:24 PM)
P.S.  puo essere considerato un controluce di venere? biggrin.gif ...forse un colpo di flash aiutava... huh.gif  tongue.gif
*

Be si, magari se ti procuri il Bat-Segnale e lo potenzi un po, collegandolo ad una centrale atomica....gli puoi dare quella schiarita che aiuta!
buzz
più che allineamento si può definire congiunzione, ma in questo caso è proprio una eclisse.
miz
Luigi la foto del sole verde mi piace, peccato per quel puntino nero, dovresti dare una pulita al sensore biggrin.gif
Paolo Chiti
QUOTE(buzz @ Feb 24 2006, 10:17 PM)
più che allineamento si può definire congiunzione, ma in questo caso è proprio una eclisse.
*

Mah, il termine esatto dovrebbe essere “transito”.
Vedi anche: http://web.ticino.com/societa-astronomica/...e2004/prima.htm

Ciao
Paolo
dscmax
QUOTE(Paolo Chiti @ Feb 24 2006, 11:58 PM)
Mah, il termine esatto dovrebbe essere “transito”.

Esatto ! prima della fotografia, prima del computer il mio hobby era l'astronomia, confermo.

Che compattina è stata usata ? E' un croppone vero ? Peccato che invece di un dischetto si veda una strisciatina (stripe) ... non sarà striping (o banding) anche questo ? biggrin.gif
luigi67
Che compattina è stata usata ? E' un croppone vero ? Peccato che invece di un dischetto si veda una strisciatina (stripe) ... non sarà striping (o banding) anche questo ?

la compatta è una cp 5700...ha un obbiettivo 35-280, e quì ho dovuto usare l'8X digitale...altrimenti non si sarebbe visto niente

...per la strisciata...di venere,l'ho fatto apposta...per dare l'impresssione di movimento hmmm.gif biggrin.gif tongue.gif laugh.gif Police.gif ph34r.gif

P.S....non sapevo che faccina mettere biggrin.gif
zanzo79
Ecco il transito di Venere
Purtroppo la qualita' non e' il massimo, sono dei negativi scansionati e il fotografo mi sa che e' un incapace a scansionare i negativi, infatti ci ho litigato e ora non ci vado piu' (mi ha anche tagliato i negativi nel posto sbagliato e ci ha impiegato 2 settimane per darmi le stampe!)
cdaniel
Belle foto Zanzo...
Comunque ho avuto anche io la fortuna di osservare il transito, ma soprattutto con un telescopio H-alfa coronado. Avessi avuto la D70 da montare al fuoco del telescopio.. mad.gif
zanzo79
Il transito l'ho osservato con Meade ETX 125 con filtro in mylar,le foto sono fatte al fuoco diretto con una macchina analogica e pellicola ISO 400, chiaramente il sole osservato in H-AFA e' tutta un'altra cosa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.