bigmico
Jan 7 2013, 07:38 PM
Ciao a tutti,
sto per acquistare la D800, e ho visto online diversi prezzi.
Attualmente il prezzo migliore import � 2081�, mentre quello Nital � 2550�.
Ora mi/vi chiedo, la garanzia Nital vale 470� in pi�?
Soprattutto considerando che nel primo anno l'assistenza viene comunque fatta da Nital e che se una macchina tiene botta due anni, penso sia difficile tiri fuori difetti al 3�/4� anno?
Spero di non andare contro nessuna regola del forum con questo 3D.
Ciao e grazie.
Big
ifelix
Jan 7 2013, 07:48 PM
Si trovano tanti prezzi diversi in giro e le offerte nell'usato a prezzi che non comprendo molto !!!
Nuova Import 2.081 euro ???????????????
Mi sembra un prezzo fuori mercato.
Io posso solo aiutarti dandoti due dati diversi ma quasi equivalenti.
E cio�....
l'ho presa nuova Nital in negozio fisico a Treviso, a met� settembre scorso a 2.900 euro.
La trovo adesso.....
in una nota catena di elettronica " del mondo ", naturalmente Nital a 2.850 euro.
La riflessione � che in quasi 4 mesi non � che sia poi calata troppo di prezzo....
lorentag
Jan 7 2013, 07:56 PM
Considerato che Nital vale due anni in pi� di garanzia, e che i difetti si possono presentare in qualunque et� del mezzo, ( a me si � fottuto il display della D3 appena scaduta la garanzia di 3 anni...!!! ) e con quello che costano le sessioni di assistenza fuori garanzia...beh, io ti consiglio Nital sempre e comunque....forse nel caso di un case o di una borsa ti direi di comprare mercato import....ma per il resto........
Purtroppo, per chi l'ha gi� acquistata, quel prezzo poco sopra i 2.000 � vero...
Se comincia ad essere una differenza di 800 euro...vedi un po' te.
ifelix
Jan 7 2013, 08:03 PM
QUOTE(em@ @ Jan 7 2013, 07:59 PM)

Purtroppo, per chi l'ha gi� acquistata, quel prezzo poco sopra i 2.000 � vero...
Se comincia ad essere una differenza di 800 euro...vedi un po' te.
Ho cercato...
non si trova nulla sotto i 2.280 circa.
Ma siete sicuri ?
a_deias
Jan 7 2013, 08:20 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 07:48 PM)

Si trovano tanti prezzi diversi in giro e le offerte nell'usato a prezzi che non comprendo molto !!!
Nuova Import 2.081 euro ???????????????
Mi sembra un prezzo fuori mercato.
Io posso solo aiutarti dandoti due dati diversi ma quasi equivalenti.
E cio�....
l'ho presa nuova Nital in negozio fisico a Treviso, a met� settembre scorso a 2.900 euro.
La trovo adesso.....
in una nota catena di elettronica " del mondo ", naturalmente Nital a 2.850 euro.
La riflessione � che in quasi 4 mesi non � che sia poi calata troppo di prezzo....

Certe catene non fanno tanto testo, sopratutto nel primo anno i prezzi rimangono praticamente quelli di listino.
cuscinetto
Jan 7 2013, 08:22 PM
Scusate se mi intrometto! ma su una nota catena A..M..ZO
trovo molti prodotti con delle cifre assurde! e non pochi!
esempio: 70-200vr f/2.8 25� ??? 16-35vr f/4 17� ??? magari filtro polarizzatore 3.3000� e cosi via
ma � il mio Pc che sballa di brutto? ho qualche virus? � una burla? non riesco a capire!
o succede anche a voi? grazie.
a_deias
Jan 7 2013, 08:26 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 08:03 PM)

Ho cercato...
Ma siete sicuri ?
Se tra import e Nital ci stanno sui 350 euro non vale la pena considerando i 4 anni di garanzia,maggior vlore residuo su usato,minor costo riparazione a fine garanzia,maggiore serenit�.
edate7
Jan 7 2013, 08:34 PM
Rimango dell'idea che per corpi macchina e obiettivi motorizzati (AFS) valga la pena acquistare Nital. Per tutto il resto, bisogna valutare di volta in volta risparmi e convenienze. Certo, dovessi comprare una borsa o uno zaino andrei direttamente a HK...
Ciao!
ifelix
Jan 7 2013, 08:40 PM
Vorrei spiegare il motivo per cui credo che sia sempre preferibile comprare Nital.
A prescindere dall'estensione del periodo di garanzia...........
mi sono sempre fatto una semplice domanda !!!
Ora...
avendo comprato attrezzatura Nital mi sento sempre tranquillo nel poter dire che chiamo al telefono LTR
e qualcuno mi da retta nel caso avessi bisogno di assistenza.
Ma per chi compra senza Nital..........
funziona allo stesso modo,
o deve piuttosto arrabbattarsi con il suo negoziante o peggio con un negozio on-line ?
L'assistenza Nital si paga ma credo che ne valga davvero la pena.
Poi si spera di non dover mai e poi mai telefonare in LTR.............
un p� come l'assicurazione RCA Auto, la paghi e speri di non dover mai averci a che fare.
__
E' ovvio che questi ragionamenti debbano tenere conto del budget di ognuno.
In quei casi vanno fatte delle opportune valutazioni prendendosi i relativi rischi...........
forse e sottolineo forsenel caso il budget non lo permettesse, meglio qualcosa di meno..........ma che sia Nital !!!
E' solo la mia opinione...so che altri la pensano in modo diametralmente diverso
Lightworks
Jan 7 2013, 08:42 PM
Su ebay la D800 Nital nuova si trova a 2380 con borsa e cf da un venditore con il 99% di giudizi positivi.
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 08:03 PM)

Ho cercato...
Ma siete sicuri ?
Hai ragione. Sono comunque 600 euri (quasi una d7000 import)
cuscinetto
Jan 7 2013, 08:47 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 08:40 PM)

Vorrei spiegare il motivo per cui credo che sia sempre preferibile comprare Nital.
A prescindere dall'estensione del periodo di garanzia...........
mi sono sempre fatto una semplice domanda !!!
Ora...
avendo comprato attrezzatura Nital mi sento sempre tranquillo nel poter dire che chiamo al telefono LTR
e qualcuno mi da retta nel caso avessi bisogno di assistenza.
Ma per chi compra senza Nital..........
funziona allo stesso modo,
o deve piuttosto arrabbattarsi con il suo negoziante o peggio con un negozio on-line ?
un p� come l'assicurazione RCA Auto, la paghi e speri di non dover mai averci a che fare.
__
E' ovvio che questi ragionamenti debbano tenere conto del budget di ognuno.
In quei casi vanno fatte delle opportune valutazioni prendendosi i relativi rischi...........
forse e sottolineo forsenel caso il budget non lo permettesse, meglio qualcosa di meno..........ma che sia Nital !!!
E' solo la mia opinione...so che altri la pensano in modo diametralmente diverso

non � solo la tua opinione, � indiscutibile che sia cosi!
boken
Jan 7 2013, 08:50 PM
Io l'ho trovata allo stesso prezzo con garanzia Nital + scheda 8Gb e borsa (venditore con 98,7% feedback positivo)
Lightworks
Jan 7 2013, 08:54 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 08:40 PM)

Beh, oddio, dipende da QUANTO si paga, 500 euro mi sembrano un po' tantini, 200 gi� va meglio per una estensione di garanzia che comunque desidererei fosse a discrezione dell'acquirente, come lo � per la maggior parte degli altri marchi.
Inoltre questa storia di un unico laboratorio in tutta Italia per una azienda importante come Nikon (che non � certo Canon ma insomma un po' di blasone ce l'ha) mi sembra decisamente ridicola...ci dovrebbe essere Nikon Italia che dovrebbe trattare tutti i clienti con pari dignit�, senza figli e figliastri come succede adesso.
lorentag
Jan 7 2013, 08:58 PM
QUOTE(Lightworks @ Jan 7 2013, 08:54 PM)

Beh, oddio, dipende da QUANTO si paga, 500 euro mi sembrano un po' tantini, 200 gi� va meglio per una estensione di garanzia che comunque desidererei fosse a discrezione dell'acquirente, come lo � per la maggior parte degli altri marchi.
Inoltre questa storia di un unico laboratorio in tutta Italia per una azienda importante come Nikon (che non � certo Canon ma insomma un po' di blasone ce l'ha) mi sembra decisamente ridicola...ci dovrebbe essere Nikon Italia che dovrebbe trattare tutti i clienti con pari dignit�, senza figli e figliastri come succede adesso.
Esistono anche laboratori autorizzati Nikon come la Bames di Vimercate che effettuano le stesse tipologie di riparazioni in garanzia di LTR
Lightworks
Jan 7 2013, 09:06 PM
QUOTE(lorentag @ Jan 7 2013, 08:58 PM)

Esistono anche laboratori autorizzati Nikon come la Bames di Vimercate che effettuano le stesse tipologie di riparazioni in garanzia di LTR
Ce ne era uno anche a Roma, ma poi ho letto che non lo � pi�, o no? Boh? Dove si trova una lista di chi esegue lavori in garanzia su digital reflex?
QUOTE(Lightworks @ Jan 7 2013, 09:06 PM)

Ce ne era uno anche a Roma, ma poi ho letto che non lo � pi�, o no? Boh? Dove si trova una lista di chi esegue lavori in garanzia su digital reflex?
A Roma c'� l'ottimo Dear Camera
marce956
Jan 7 2013, 09:17 PM
QUOTE(edate7 @ Jan 7 2013, 08:34 PM)

Rimango dell'idea che per corpi macchina e obiettivi motorizzati (AFS) valga la pena acquistare Nital. Per tutto il resto, bisogna valutare di volta in volta risparmi e convenienze. Certo, dovessi comprare una borsa o uno zaino andrei direttamente a HK...
Ciao!
Condivido al 100%
alvisecrovato
Jan 7 2013, 09:26 PM
QUOTE(ifelix @ Jan 7 2013, 07:48 PM)

...
...
Scusate l'OT...
Dove l'hai presa?
Io sono spesso a Treviso e sono curioso...
Fine OT
Comunque anche io prendo sempre Nital. Cercando sempre prezzi migliori, ovviamente, ma la garanzia e la sua comodit� sono cose a cui difficilmente rinuncio.
Lightworks
Jan 7 2013, 10:54 PM
QUOTE(em@ @ Jan 7 2013, 09:13 PM)

A Roma c'� l'ottimo Dear Camera
Che per le garanzie spediscono a Torino.
gianlucaf
Jan 7 2013, 11:08 PM
esistono alternative molto pi� economiche a nital in fatto di estensione della garanzia e alcuni venditori le propongono.
Si tratta di garanzia non di un assicurazione kasko!
La leva psicologica che qualcuno fa suggerendo nital=riparazione garantita (mentre l'import non si sa)
� veramente infame, lasciatemelo dire. non dovrebbe esserci e spero non sia vero.
edate7
Jan 7 2013, 11:13 PM
Il mio negoziante fisico si fa sempre meritoriamente carico delle spedizione da e verso LTR. Per me, quindi, nessun problema, anche se abito a Palermo che non � proprio vicino a Torino... e finora (tocco ferro) non ho mai avuto bisogno di sperimentare n� la spedizione n� l'assistenza LTR.
Ciao!
Comunque sia, il primo anno della garanzia europa � sempre Nital
edate7
Jan 7 2013, 11:47 PM
Il problema non � il primo... gi� m'immagino l'italica scena al secondo anno: negoziante che sparisce, o che non � pi� Nikon, peggio ancora se l'ho acquistata on-line, oppure "lei la porta a me, ma non l'ha acquistata qui, quindi...". Non siamo in Germania o in Svizzera...
Ciao!
QUOTE(edate7 @ Jan 7 2013, 11:47 PM)

Il problema non � il primo... gi� m'immagino l'italica scena al secondo anno: negoziante che sparisce, o che non � pi� Nikon, peggio ancora se l'ho acquistata on-line, oppure "lei la porta a me, ma non l'ha acquistata qui, quindi...". Non siamo in Germania o in Svizzera...
Ciao!
Se in questo Paese continueremo a fare sempre questi discorsi non cresceremo mai...perch� partire prevenuti? Scusami ma questa � demagogia
Roberto M
Jan 8 2013, 12:42 AM
Una macchina o un obiettivo AFS � meglio Nital.
Gli obiettivi AFD meglio import, soprattutto se c'� una differenza di prezzo sconvolgente e ingiustificata (vedi l'esempio del 200 micro AFD).
BeSigma
Jan 8 2013, 12:57 AM
QUOTE(bigmico @ Jan 7 2013, 07:38 PM)

Ciao a tutti,
sto per acquistare la D800, e ho visto online diversi prezzi.
Attualmente il prezzo migliore import � 2081�, mentre quello Nital � 2550�.
Ora mi/vi chiedo, la garanzia Nital vale 470� in pi�?
Soprattutto considerando che nel primo anno l'assistenza viene comunque fatta da Nital e che se una macchina tiene botta due anni, penso sia difficile tiri fuori difetti al 3�/4� anno?
Ciao e grazie.
Big
Io con spese simili preferisco Nital e ritiro del bene in negozio fisico..... ho recentemente preso la D600 e visto quel che succede in giro sono felice sia Nital (ho speso 300� in pi�)....
Io per ora non ho problemi ma se dovesse esserci bisogno far� pesare l'acquisto in negozio fisico con garanzia Nital e mi sento pi� sereno
Nordavind
Jan 8 2013, 12:57 AM
io ho lo stesso dubbio per l'acquisto (spero a breve della D600) ...nel negozio Nikon sotto casa costa 2.000�, import -in un negozio a due ore da casa- 1.600� ...sono 400� di differenza, bene o male come per la D800 ...visto che attualmente non lavoro e ho un budget risicatissimo io acquister� import, anche se il negozio � un po' lontanuccio ...400� di differenza mi sembrano tantini
MrFurlox
Jan 8 2013, 01:05 AM
io acquisto corpi macchina preferibilmente nuovi nital ... per gli obiettivi non mi faccio problemi ( compatibilmente con i bisogni ) meno spendo meglio � quindi la scala � usato import , usato nital , nuovo import ( che generalmente costa di pi� dell' usato nital ma se fosse il contrario i posti in classifica si invertirebbero ) , nuovo nital
per ora mai avuto bisogno di assistenza ( sgrat , sgrat ) e spero di non doverne mai avere bisogno

Marco
Deevid.
Jan 8 2013, 01:41 AM
Se non sbaglio se compri una cosa nital dopo i 4 anni di garanzia se si deve riparare costa di meno sbaglio?
I flash nital quanti anni hanno di garanzia?
MrFurlox
Jan 8 2013, 01:47 AM
QUOTE(Deevid. @ Jan 8 2013, 01:41 AM)

Se non sbaglio se compri una cosa nital dopo i 4 anni di garanzia se si deve riparare costa di meno sbaglio?
I flash nital quanti anni hanno di garanzia?
teoricamente si ma lo sconto � solo sui pezzi di ricambio per un ammontare del 30% ( peccato che la voce parti di ricambio sia sempre minimale rispetto alla voce ore di lavoro ) e sempre se non � un danno da usura o da incuria ....
l' estensione di garanzia vale solo per i corpi e gli obiettivi , gli accessori hanno sempre e solo due anni

Marco
Deevid.
Jan 8 2013, 01:48 AM
QUOTE(MrFurlox @ Jan 8 2013, 01:47 AM)

teoricamente si ma lo sconto � solo sui pezzi di ricambio per un ammontare del 30% ( peccato che la voce parti di ricambio sia sempre minimale rispetto alla voce ore di lavoro ) e sempre se non � un danno da usura o da incuria ....
l' estensione di garanzia vale solo per i corpi e gli obiettivi , gli accessori hanno sempre e solo due anni

Marco
Quindi conviene prendere un flash no nital se c'� una grande differenza di prezzo?
MrFurlox
Jan 8 2013, 02:01 AM
QUOTE(Deevid. @ Jan 8 2013, 01:48 AM)

Quindi conviene prendere un flash no nital se c'� una grande differenza di prezzo?
se per te non � un problema che il secondo anno di garanzia te la fornisca il venditore e non LTR direi proprio di si
Marco
QUOTE(bigmico @ Jan 7 2013, 07:38 PM)

No, non vai contro nessuna regola ma, dato che il topic non riguarda aspetti tecnici, ci spostiamo al bar
Ciao
Valerio
ifelix
Jan 8 2013, 07:46 AM
QUOTE(alvisecrovato @ Jan 7 2013, 09:26 PM)

Scusate l'OT...
Dove l'hai presa?
Io sono spesso a Treviso e sono curioso...
Fine OT
Comunque anche io prendo sempre Nital. Cercando sempre prezzi migliori, ovviamente, ma la garanzia e la sua comodit� sono cose a cui difficilmente rinuncio.
A San Vendemiano in provincia di Treviso, appena dopo Conegliano sulla strada principale.
QUOTE(edate7 @ Jan 7 2013, 11:47 PM)

Ciao!
Appunto. Ma secondo te tutti lo capiscono ? Mah.......( chinni sacciu

)
mrmako
Jan 8 2013, 09:46 AM
Comprerei una import e farei un'assicurazione/garanzia...
C'� un problema di fondo tra l'importato parallelo e il Nital.
Se hai una macchina usata Nital da re-vendere, viene comunque svalutata dalle import nuove, la garanzia dell'importatore italiano associa l'oggetto al proprietario e la garanzia � valida se questo legame dura per 4 anni. Ipotizzando che alla fine del secondo anno voglio vendere la fotocamera i 2 anni rimanenti si perdono (anche se c'� la disponibilit� del venditore in alcuni casi, ma il rischio � lo stesso che il negozio sparisca comprando import), inoltre l'import nuovo si trova sempre a prezzi pi� bassi, in ogni caso dal punto di vista del valore nel tempo, l'importato Nital � penalizzato.
Dal punto di vista dell'assistenza, personalmente non ho mai letto alcune clausole della garanzia estesa, dubito che il difetto di fabbricazione si presenti al terzo anno dopo due anni si uso intenso, i problemi saranno dovuti all'usura, ed in questi casi le garanzie hanno n clausole... per cui il primo anno di garanzia delle import pu� essere sufficiente a scoprire tutti i difetti di fabbrica coperti dalla garanzia (a questo serve), se proprio uno vuol dormire tranquillo ed ha un'attrezzatura di un certo costo/valore, pu� assicurarla anche contro il furto o riparazione.
Per me il plus pagato a Nital per i suoi prodotti e presunti servizi di assistenza (si deve sicuramente rompere la fotocamera?) � ingiustificato.
Ciao
gianz
Jan 8 2013, 11:18 AM
Nital o non Nital... questo � il dilemma!
E' una domanda che mi sono posto spesso anch'io, notando la differenza di prezzo spesso abissale tra le due opzioni.
Un 17-35 af-s viene, per esempio, 1450 euro import e 2050 euro nital... perch� c'� questa enorme differenza? E' un obiettivo pi� portato di altri a rompersi (fischiava)? Con che criterio viene calcolato l'ammontare di Nital sui pezzi che vende?
Il 14-24, invece, viene 1500 import e 1600 nital. 100 euro di differenza qui e 600 dall'altra... come ragiona Nital?
Se andiamo sui grossi calibri la differenza comincia a diventare corposa... molto corposa... un 200-400 viene import 5400 euro, mentre con Nital card schizza a 6800. Sono 1400 euro di differenza... 1500 euro la differenza tra un 400 f/2.8 con o senza nital card. Sono tanti...
Il discorso garanzia poi � qualcosa di nebuloso. Se acquisto come professionista ho diritto ai 2 anni di garanzia, sia sulle macchine che sulle lenti tanto come se acquistassi import. Quindi tanto vale... i 4 anni di garanzia bonus li perderei comunque. E il primo anno dovrebbe esser sempre coperto da nital in italia. Ok, probabilmente con tempistiche diverse, visto che probabilmente verr� data precedenza ai prodotti con nital card rispetto agli import.
Insomma: non so... spesso Nital sembra avere motivazioni e posizioni poco chiare, forse non per meriti suoi, ma almeno da parte dei negozianti che sembrano demonizzare l'acquisto import. E' cos� problematica la gestione dei beni acquistati da canali paralleli?
bigmico
Jan 8 2013, 11:30 AM
Ricorrendo alla vostra esperienza,vorrei capire un po i vari scenari.
Garanzia Nital:- Primi quattro anni - Assistenza da LTR. Come avviene? Bisogna spedire in autonomia? Nital fa il ritiro come fa Canon? Bisogna farla spedire al venditore?
- Successivi - Sconto sui pezzi. Per quanto dura? Come funzione il ritiro: Si fa spedire dal venditore? Si manda ad un centro autorizzato Nikon?
Garanzia Europea:- 1 Anno - Assistenza da LTR. Come avviene? Bisogna spedire in autonomia? NItal fa il ritiro come fa Canon? Bisogna farla spedire al venditore?
- 2 Anno - Assistenza Europea - Si spedisce in Olanda? Si fa spedire dal venditore? Si manda ad un centro autorizzato Nikon?
Ciao e grazie.
QUOTE(bigmico @ Jan 8 2013, 11:30 AM)

Ricorrendo alla vostra esperienza,vorrei capire un po i vari scenari.
Garanzia Nital:- Primi quattro anni - Assistenza da LTR. Come avviene? Bisogna spedire in autonomia? Nital fa il ritiro come fa Canon? Bisogna farla spedire al venditore?
- Successivi - Sconto sui pezzi. Per quanto dura? Come funzione il ritiro: Si fa spedire dal venditore? Si manda ad un centro autorizzato Nikon?
Garanzia Europea:- 1 Anno - Assistenza da LTR. Come avviene? Bisogna spedire in autonomia? NItal fa il ritiro come fa Canon? Bisogna farla spedire al venditore?
- 2 Anno - Assistenza Europea - Si spedisce in Olanda? Si fa spedire dal venditore? Si manda ad un centro autorizzato Nikon?
Ciao e grazie.
Dipende daglimaccordi con il negoziante.
Ho comprato il 50afs 1.4 import, il primo anno � Nital, il secondo anno centro assistenza Nikon a Roma passando dal venditore.
mino magnifico
Jan 8 2013, 07:36 PM
...Nital SEMPRE per le reflex e le ottiche. .
La differenza di prezzo ci sta anche per i due anni di garanzia supplementare ...e 4 anni sono 4 anni. Come hanno gi� evidenziato altri utenti solo dove non occorre una assistenza specifica si pu� farne a meno.
Ciao
Mino
scotucci
Jan 8 2013, 10:22 PM
io ho comperato tutto usato
dovessi comperare nuovo dipende da quanto e' la differenza nital-non nital
se si sta in un 10% o meno allora a mio avviso ci puo' stare ma se su 2000 euro me ne chiedono 500 in piu' allora vado di import
che poi i centri di assistenza per l'import ci sono e funzionano bene ( bames e dear camera per esempio)
basta solo rivolgersi a venditori seri e non al primo maniscalco che si alza la mattina e si mette a vendere fotocamere
mauropanichi
Jan 8 2013, 10:28 PM
Quanto vale Nital?... Molto di pi�', perch�' costa di pi�'
Franco.DeFabritiis
Jan 8 2013, 10:39 PM
Io ho tutto Nital, ma forse in futuro potrei indirizzarmi su import.
Ci sono alcune cose che mi disturbano:
1- E' praticamente pacifico far passare per usura/incuria un difetto dopo 3-4 anni, ed essendo un servizio in pi� che offre l'importatore, non ci sono molte leggi a cui appellarsi. (vedi la baionetta del mio 18-105, plastica su metallo, � ovvio che dopo 3 anni possa rompersi, ma non per incuria, io lo chiamerei un difetto di progettazione grosso come una casa, ma va beh...)
2- Per quale motivo i prodotti vanno spediti a LTR in porto franco (cio� paga chi spedisce)? Tutte le altre marche usano il porto assegnato (tranne forse polyphoto), perch� devo spedire a mie spese anche se sono nei termini della garanzia?
Ecco, visto queste miei riflessioni, forse in futuro, a fronte di un risparmio del 20-30% potrei anche abbandonare Nital. Credo che Nital dovrebbe offrire qualcosa di pi� con questi 2 anni di garanzia aggiuntiva. Gi� la spedizione in porto assegnato sarebbe un primo passo!
bigmico
Jan 9 2013, 12:00 PM
QUOTE(em@ @ Jan 8 2013, 07:31 PM)

Dipende daglimaccordi con il negoziante.
Ho comprato il 50afs 1.4 import, il primo anno � Nital, il secondo anno centro assistenza Nikon a Roma passando dal venditore.
Ma volendo ci si pu� rivolgere anche direttamente al centro assistenza Nikon a Roma?
gianlucaf
Jan 9 2013, 02:56 PM
se poi la garanzia offerta � come quella per la d600... mmm insomma
RobertPhoto
Jan 10 2013, 08:58 AM
QUOTE(gianlucaf @ Jan 7 2013, 11:08 PM)

esistono alternative molto pi� economiche a nital in fatto di estensione della garanzia e alcuni venditori le propongono.
Si tratta di garanzia non di un assicurazione kasko!
La leva psicologica che qualcuno fa suggerendo nital=riparazione garantita (mentre l'import non si sa)
� veramente infame, lasciatemelo dire. non dovrebbe esserci e spero non sia vero.
Eppure questa leva psicologica, pare avere lo stesso effetto di quella di archimede, ovvero di sollevare il mondo !
Quando mi capita di vendere qualcosa, molti acquirenti la prima cosa che vogliono sapere � se c� la nital card, pare che non gli interessi lo stato del bene in vendita, ma solo la presenza della nital card, manco fosse una carta di credito platinum !
Non a caso chi vende un oggetto di qualche anno fa, si preoccupa di specificare nital card scaduta, (che secondo me, ha lo stesso valore di un biglietto dell'autobus timbrato )
Io acquisto quasi sempre import, a meno che non trovi un prezzo nital decente, cosa che non avviene quasi mai, alcuni esempi eclatanti:
battery pack per d700:
nital: 200 euro
import: 50/60 euro
battery pack per sb900:
nital: 180/200 euro
import: 50 euro
tappo obiettivo 77mm
nital: 20 euro
import: 5 euro
In questi tre casi di ravvisano differenze di circa il 400% a mio avviso assai difficilmente giustificabili !
In altri casi la differenza � quasi zero, quando acquistai il 50 mm 1.4 lo presi nital, costava mi pare di ricordare, un 10/20 euro in pi� che su 350 non fanno molta differenza.