Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
roki90
buongiorno a tutti,

qualche mese fa ho acquistato il nikkor 70-300 f 4/5.6 G per vedere se i 300mm mi servivano e se potevano tornarmi utili nelle mie uscite.
A distanza di mesi ho deciso di vendere il mio nikkor dalla qualit� discutibile per acquistare un 70-300 pi� performante, il budget essendo molto limitato mi ha fatto ricadere sul Tamron 70-300 vc usd, che ve ne pare? lo userei con una D7000, prezzo sui 330�. E' tanta la differenza con il nikkor 70-300 vr? grazie a tutti!
valerio.oddi
QUOTE(roki90 @ Jan 8 2013, 12:18 PM) *
buongiorno a tutti,

qualche mese fa ho acquistato il nikkor 70-300 f 4/5.6 G per vedere se i 300mm mi servivano e se potevano tornarmi utili nelle mie uscite.
A distanza di mesi ho deciso di vendere il mio nikkor dalla qualit� discutibile per acquistare un 70-300 pi� performante, il budget essendo molto limitato mi ha fatto ricadere sul Tamron 70-300 vc usd, che ve ne pare? lo userei con una D7000, prezzo sui 330�. E' tanta la differenza con il nikkor 70-300 vr? grazie a tutti!

Cio� tu ritieni di qualit� discutibile il 70-300vr e lo sostituisci col Tamron?? dry.gif
d.kalle
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 8 2013, 12:23 PM) *
Cio� tu ritieni di qualit� discutibile il 70-300vr e lo sostituisci col Tamron?? dry.gif

Il G liscio (non il VR)....
Ed ha ragione......... rolleyes.gif
Filippo Daltamura
forse si riferiva al vecchio 70-300G , meglio conosciuto come "plasticone"... dico bene ?

Filippo
valerio.oddi
QUOTE(d.kalle @ Jan 8 2013, 12:26 PM) *
Il G (non il VR)....
Ed ha ragione......... rolleyes.gif

Ah ok, mi sono confuso perch� all'ultimo parla di 70-300 vr, ho dato per scontato che fosse quello in suo possesso.

Comunque il prezzo del VR � poco pi� alto (uguale se lo si prende usato), io da ex possessore farei lo sforzo per prendere il Nikon.
roki90
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 8 2013, 12:29 PM) *
Ah ok, mi sono confuso perch� all'ultimo parla di 70-300 vr, ho dato per scontato che fosse quello in suo possesso.

Comunque il prezzo del VR � poco pi� alto (uguale se lo si prende usato), io da ex possessore farei lo sforzo per prendere il Nikon.

sisi mi riferisco al "plasticone". l'ho acquistato usato da marvin, quindi con garanzia, per provare i 300mm.

ho cercato sul forum ma non ho trovato discussioni che confrontino i due tele. a parte la differenza di prezzo, in cosa i due obiettivi si differenziano? grazie a tutti!

0emanuele1
se su D7000 tanto vale che prendi il 55.300 nuovo
stai pi� o meno l� come prezzo
roki90
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 8 2013, 02:08 PM) *
se su D7000 tanto vale che prendi il 55.300 nuovo
stai pi� o meno l� come prezzo

non ho presente quale sia il nuovo 55-300 potresti postarmi un link? ma come qualit� siamo sullo stesso livello dei 70-300 sia nikon che tamron? grazie mille!
pillopapaverolo
il 55-300 a mio avviso � qualitativamente inferiore..e neanche di poco... ai 2 70-300 nikon/tamron. Il 55-300 �, a mio avviso, un 55-200 + lungo! biggrin.gif

... il 70-300 VR nikon, e il 70-300 vc tamron, se la giocano alla pari!
Personalmente... dopo averli provati tutti e 3 (nikon VR1,VR2 e tamron VC) ... ho scelto il tamron per alcuni motivi:
- il VC � sicuramente + efficace del VR1,e non inferiore al VR2;
- preferisco il bok� del tamron rispetto a quello di entrambe le versioni nikon;
-100 e passa euri risparmiate non fanno mai male;
- il tamron � anche un pelo + luminoso (parte da f4 anziche f4,5)... che di certo non cambia la vita, ma sicuramente non guasta!
roki90
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 8 2013, 03:29 PM) *
il 55-300 a mio avviso � qualitativamente inferiore..e neanche di poco... ai 2 70-300 nikon/tamron. Il 55-300 �, a mio avviso, un 55-200 + lungo! biggrin.gif

Personalmente... dopo averli provati tutti e 3 (nikon VR1,VR2 e tamron VC) ... ho scelto il tamron per alcuni motivi:
- preferisco il bok� del tamron rispetto a quello di entrambe le versioni nikon;
- il tamron � anche un pelo + luminoso (parte da f4 anziche f4,5)... che di certo non cambia la vita, ma sicuramente non guasta!

Perfetto! Deciso! appena riesco a piazzare il plasticone ordino il Tamron! Grazie a tutti e buona giornata!! smile.gif
Enrico_Luzi
cerca un nikon vr usato.
prezzo onesto 350� nital
0emanuele1
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 8 2013, 03:29 PM) *

ma a tuo avviso che vuol d�? a simpatia? tongue.gif
dai test confrontati il 55.300 risulta non dico superiore,ma di PARI RESA al 70-300 ai 300
senza contare che ti da pi� escursione ed � migliore ai bordi a 200.. in generale si pu� dire che si eguaglino.

il tamron nn lo so,e dare consigli ,cos�, campati in aria non � da me.
in sostanza rimango del mio parere smile.gif

ps: non tutti i pareri sono validi,e nell'insieme metto anche il mio. � bene non fermarsi a un commento positivo/negativo,ma approfondire
nb:non ti passo il link perch� (e non voglio essere per niente scortese) se ti interessa te lo cerchi sul web e apri tutti gli articoli/test che ti pare smile.gif

emanuele
pillopapaverolo
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 9 2013, 02:06 AM) *
ma a tuo avviso che vuol d�? a simpatia? tongue.gif
dai test confrontati il 55.300 risulta non dico superiore,ma di PARI RESA al 70-300 ai 300
senza contare che ti da pi� escursione ed � migliore ai bordi a 200.. in generale si pu� dire che si eguaglino.

il tamron nn lo so,e dare consigli ,cos�, campati in aria non � da me.
in sostanza rimango del mio parere smile.gif

ps: non tutti i pareri sono validi,e nell'insieme metto anche il mio. � bene non fermarsi a un commento positivo/negativo,ma approfondire
nb:non ti passo il link perch� (e non voglio essere per niente scortese) se ti interessa te lo cerchi sul web e apri tutti gli articoli/test che ti pare smile.gif

emanuele

allora, sinceramente quello che ho detto... l'ho detto dopo averli provati tutti 4 gli obiettivi! (anche il 55-300)... e sinceramente quest'ultimo mi � sembrato + "plasticoso", qualitativamente peggiore, e con il vr peggiore del vc o del vr2.
Dico "A MIO AVVISO" perch� questo � il mio giudizio, la mia opinione e le mie sensazioni... senza pretendere che debba essere cosi in assoluto per tutti!
E scusami ma, i TEST, li guardo solo per darmi una vaga idea di quello che vale... perch� poi conta di + il parere di chi ce l'ha.... e meglio ancora.... non c'� niente come provarli con le proprie mani (sia ottiche che fotocamera) per vedere quale si ritiene migliore!!
..naturalmente... sempre "a mio avviso"!! biggrin.gif
0emanuele1
QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 9 2013, 09:30 AM) *
allora, sinceramente quello che ho detto... l'ho detto dopo averli provati tutti 4 gli obiettivi! (anche il 55-300)... e sinceramente quest'ultimo mi � sembrato + "plasticoso", qualitativamente peggiore, e con il vr peggiore del vc o del vr2.
Dico "A MIO AVVISO" perch� questo � il mio giudizio, la mia opinione e le mie sensazioni... senza pretendere che debba essere cosi in assoluto per tutti!
E scusami ma, i TEST, li guardo solo per darmi una vaga idea di quello che vale... perch� poi conta di + il parere di chi ce l'ha.... e meglio ancora.... non c'� niente come provarli con le proprie mani (sia ottiche che fotocamera) per vedere quale si ritiene migliore!!
..naturalmente... sempre "a mio avviso"!! biggrin.gif

s�s� ,� chiaro, per questo suggerivo di non fermarsi a due/tre pareri o a due/tre test ma di confrontare smile.gif, perch� a te pu� colpire pi� un aspetto (bokeh),a un altro un altro aspetto (solidit�),a un altro ancora un altro (rapporto qualit� prezzo) etc
cmq � vero anche che la costruzione del 55-300 � meno "carrarmato" del 70-300,il quale ha anche lenti pi� grandi etc.,ma fondamentalmente la baionetta in metallo c'�,e per foto "tranquille" � pi� che sufficente considerando che il 70-300 nn � che sia tropicalizzato..
quindi volendo spendere sui 350 euro e volendo restare in Dx io personalmente punterei all'acquisto di un nuovo piuttosto che di un usato visto che in termini di resa pi� o meno siamo l�.
ma ripeto che mi riferisco a nikon contro nikon,il tamron non lo conosco per niente.
saluti smile.gif

ps: sia ora che prima il mio non voleva essere un tono polemico, � il mio modo di "confrontarmi" tongue.gif
spero che questa specificazione sia stata superflua smile.gif

emanuele
0emanuele1
anche se ad essere del tutto sinceri io ho risposto in maniera un pochino superficiale,
se ti servono i 300 mm e sei su D7000 ,considerando che dalla vendita del tuo 70-300 ricavi a malapena 100 euro, ti direi piuttosto di cercare un 300mm f4 usato "che � meglio"
emanuele
pillopapaverolo
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 9 2013, 01:25 PM) *
anche se ad essere del tutto sinceri io ho risposto in maniera un pochino superficiale,
se ti servono i 300 mm e sei su D7000 ,considerando che dalla vendita del tuo 70-300 ricavi a malapena 100 euro, ti direi piuttosto di cercare un 300mm f4 usato "che � meglio"
emanuele

nessun problema biggrin.gif
riguardo ai prezzi tra i due nikon... ti d� forse ragione: se non serve quella differenza di qualit�... nuovo il 55-300 costa in pratica la met� del 70-300!
... ma il tamron costa neanche 50 caff� in + del 55-300! con tutti i vantaggi del detti prima... oltre al fatto che vanno anche sulle fx!
tutto li!
0emanuele1
si alla fine dipende dalle esigenze e dalle aspettative.
per� ripeto se il cambio obiettivo � volto al raggiungimento di una migliore qualit� sui 300mm tanto vale prendere un fisso a pi� o meno pari prezzo

o no?
pillopapaverolo
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 9 2013, 07:41 PM) *
si alla fine dipende dalle esigenze e dalle aspettative.
per� ripeto se il cambio obiettivo � volto al raggiungimento di una migliore qualit� sui 300mm tanto vale prendere un fisso a pi� o meno pari prezzo

o no?

certo Pollice.gif
.. se gli serve per i 300mm... non � un'ipotesi da scartare (non conosco questa lente x� smile.gif )
Clood
QUOTE(roki90 @ Jan 8 2013, 12:18 PM) *
buongiorno a tutti,

io andrei sempre su nikon tipo il 70/300 vr io lo ho..e nulla da dire..e lo si usa anche x FX
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.