QUOTE(pillopapaverolo @ Jan 9 2013, 09:30 AM)

allora, sinceramente quello che ho detto... l'ho detto dopo averli provati tutti 4 gli obiettivi! (anche il 55-300)... e sinceramente quest'ultimo mi � sembrato + "plasticoso", qualitativamente peggiore, e con il vr peggiore del vc o del vr2.
Dico "A MIO AVVISO" perch� questo � il mio giudizio, la mia opinione e le mie sensazioni... senza pretendere che debba essere cosi in assoluto per tutti!
E scusami ma, i TEST, li guardo solo per darmi una vaga idea di quello che vale... perch� poi conta di + il parere di chi ce l'ha.... e meglio ancora.... non c'� niente come provarli con le proprie mani (sia ottiche che fotocamera) per vedere quale si ritiene migliore!!
..naturalmente... sempre "a mio avviso"!!

s�s� ,� chiaro, per questo suggerivo di non fermarsi a due/tre pareri o a due/tre test ma di confrontare

, perch� a te pu� colpire pi� un aspetto (bokeh),a un altro un altro aspetto (solidit�),a un altro ancora un altro (rapporto qualit� prezzo) etc
cmq � vero anche che la costruzione del 55-300 � meno "carrarmato" del 70-300,il quale ha anche lenti pi� grandi etc.,ma fondamentalmente la baionetta in metallo c'�,e per foto "tranquille" � pi� che sufficente considerando che il 70-300 nn � che sia tropicalizzato..
quindi volendo spendere sui 350 euro e volendo restare in Dx io personalmente punterei all'acquisto di un nuovo piuttosto che di un usato visto che in termini di resa pi� o meno siamo l�.
ma ripeto che mi riferisco a nikon contro nikon,il tamron non lo conosco per niente.
saluti

ps: sia ora che prima il mio non voleva essere un tono polemico, � il mio modo di "confrontarmi"

spero che questa specificazione sia stata superflua

emanuele