Ora che il 3d è nella sua giusta collocazione...rispondo.
Pregi: Costa poco, è leggero, copre un range di focali che s'innesta immediatamento dopo il mio amato 80-200, mantiene l'apertura massima costante di f/5.6., ottima distanza minima di messa a fuoco.
Difetti: resa piuttosto morbida soprattutto alla focale maggiore (migliora diaframmando), che si riflette anche in una cromia non proprio brillante. Af lento.
Valutazione: il rapporto fra qualità è prezzo è più che buono. Mi spiego: nulla a che vedere con un 400 "serio" come, per esempio, il 5.6 Ai di Nikkor (non parliamo di mostri come il 2.8 o dello zoom 200-400 VR), ma restituisce molto di più di quello che costa. Se lo confrontiamo con l'80-400 VR, la differenza qualitativa (che innegabilmente esiste) non è tale da giustificare, a mio avviso, un prezzo d'acquisto quattro volte superiore. Parlo di resa ottica, ovviamente, e non del "valore aggiunto" costituito dal VR. Ritengo comunque che il Tamron sia complessivamente superiore sia ad altri zoom universali a focale massima 400, sia al 400 f/5.6 Apo Sigma che pure posseggo. Non è più in produzione, ma si trova abbastanza facilmente sul mercato dell'usato, avendo la pazienza di cercare...
Diego