Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Seba_F80
Ciao a tutti,
Lunedì apre il CES e se non ho capito male ci si aspetta la Fuji X20. Sulla carta, e specie per il suo sensore CMOS X Trans, sembra una fotocamera interessante, al punto che mi è balenata una pazza idea.
Accoppiare una lente luminosa Nikon, come un 50 f/1.8 AF Nikkor, a questa fotocamera compattissima dal look che a me piace molto, avendo se non sbaglio, un angolo di campo di 100mm ma con luminosità f/1.8.

Ho bevuto troppo oppure si può fare? Sembra che la Novoflex produca un adattatore da Nikon F-Mount -> baionetta micro four thirds (4/3).

Semmai funziona anche l'autofocus?
pillopapaverolo
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 12 2013, 07:41 PM) *
Ciao a tutti,
Lunedì apre il CES e se non ho capito male ci si aspetta la Fuji X20. Sulla carta, e specie per il suo sensore CMOS X Trans, sembra una fotocamera interessante, al punto che mi è balenata una pazza idea.
Accoppiare una lente luminosa Nikon, come un 50 f/1.8 AF Nikkor, a questa fotocamera compattissima dal look che a me piace molto, avendo se non sbaglio, un angolo di campo di 100mm ma con luminosità f/1.8.

Ho bevuto troppo oppure si può fare? Sembra che la Novoflex produca un adattatore da Nikon F-Mount -> baionetta micro four thirds (4/3).

Semmai funziona anche l'autofocus?

io di adattatori per montare obiettivi nikon su corpi micro 4/3 di terze parti ne avevo visti gia oltre 2 anni fa (in quel momento avevo una panasonic g10)
... e con questi adattatori allora perdevi l'AF (motivo in + per me per vendere la g10 e passare a nikon! biggrin.gif )
...ora non so se hanno fatto in questi ultimi 2 anni qualche adattatore che permette di mantenere anche l'Af.
davide.lomagno
La x20 ha ottica fissa....puoi cambiare ottiche su x1 pro e xe-1...attualmente non mi pare che ci siano adattatori per le m4:3 che mantengano l'af
hroby7
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 12 2013, 07:41 PM) *
Ho bevuto troppo oppure si può fare?

Hai bevuto troppo cool.gif

Diciamo che hai fatto un pò di confusione

p.s. : Si è accennato a quelle novità in questa recente discussione : http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=301018

Ciao
Roberto
d.kalle
Micro 4/3 significa Olympus e Panasonic, e su queste puoi tranquillamente utilizzare tutti i Nikkor che vuoi, ovviamente in Manuale.
Fuji e' un'altra famiglia.
Seba_F80
QUOTE(hroby7 @ Jan 12 2013, 09:50 PM) *
Hai bevuto troppo cool.gif

Diciamo che hai fatto un pò di confusione

p.s. : Si è accennato a quelle novità in questa recente discussione : http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=301018

Ciao
Roberto

biggrin.gif beh, abbastanza ... peccato non ci siano adattatori capaci di trasferire l'AF ... già fantasticavo all'idea di viaggiare leggerissimo con una mirrorless come la X20 abbinando l'ottica Nikon ... La X-e1 sembra una bella macchina ... magari fra qualche anno posso farci un pensiero ... rolleyes.gif

Grazie, Seb
davide.lomagno
..correggo quanto detto sopra..oggi ho letto che Metabonesprodurrà degli anelli adattatori,anche x m4:3 che mantengono dati e Af..a $ 599,00 cadacranio...
Seba_F80
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 14 2013, 02:19 PM) *
..correggo quanto detto sopra..oggi ho letto che Metabonesprodurrà degli anelli adattatori,anche x m4:3 che mantengono dati e Af..a $ 599,00 cadacranio...

Non conoscevo Metabones, così ho curiosato il sito web. Ho visto come sarebbe una Nex con un 85mm Canon attaccato ... e mi è sembrato poco "anatomico" ...
Il mio interesse verso il micro 4/3 era perché avevo letto, già anni fa, che l'angolo di campo di una data focale si riduceva a quello di una focale equivalente raddoppiata, e stavo pensando se uno dei modi per superare la barriera dei 200mm mantenendo luminosità entro limiti accettabili e pesi e costi entro limiti accettabili non fosse accoppiare in nuovo sensore X-Trans ad una lente 80-200 2.8 Nikon.

Poi ho cominciato a capire che perderei l'AF (e nn mi va), perderei il vantaggio del poco costo (ad oggi le Fuji X non hanno sensore micro 4:3 ne prevedono un adattatore per le lenti Nikon, solo Leica M) e dell'ergonomia.

Per cui ho pensato che per fare questa cosa una delle soluzioni più vantaggiose sia un TC "leggero" (1.4X) ed un corpo Dx Nikon.
Porterei un 80-200 2.8 ad angoli di campo di un 168-420mm con luminosità costante f/4.

Se ne futuro Fuji produrrà una micro 4:3 con sensore X Trans e se ci saranno adattatori micro 4:3 <-> F-Mount che mantengono l'AF a livelli ottimali allora .... ma finora è solo fantasy come montare un moltiplicatore fotonico di Bat Man ad una Full Frame per moltiplicare 8x e perdere solo 1 stop biggrin.gif

p.s. peccato Nikon non abbia pensato ad una mirrorless micro 4:3 che ricordasse le Nikon telemetro mellow.gif
guardate quant'era bella!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davide.lomagno
leggi qui'...è confermato la compatibilità con Olympus e Panasonic...
http://www.metabones.com/images/metabones/...ite%20Paper.pdf
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.