QUOTE(davide.lomagno @ Jan 14 2013, 02:19 PM)

..correggo quanto detto sopra..oggi ho letto che Metabonesprodurrà degli anelli adattatori,anche x m4:3 che mantengono dati e Af..a $ 599,00 cadacranio...
Non conoscevo Metabones, così ho curiosato il sito web. Ho visto come sarebbe una Nex con un 85mm Canon attaccato ... e mi è sembrato poco "anatomico" ...
Il mio interesse verso il micro 4/3 era perché avevo letto, già anni fa, che l'angolo di campo di una data focale si riduceva a quello di una focale equivalente raddoppiata, e stavo pensando se uno dei modi per superare la barriera dei 200mm mantenendo luminosità entro limiti accettabili e pesi e costi entro limiti accettabili non fosse accoppiare in nuovo sensore X-Trans ad una lente 80-200 2.8 Nikon.
Poi ho cominciato a capire che perderei l'AF (e nn mi va), perderei il vantaggio del poco costo (ad oggi le Fuji X non hanno sensore micro 4:3 ne prevedono un adattatore per le lenti Nikon, solo Leica M) e dell'ergonomia.
Per cui ho pensato che per fare questa cosa una delle soluzioni più vantaggiose sia un TC "leggero" (1.4X) ed un corpo Dx Nikon.
Porterei un 80-200 2.8 ad angoli di campo di un 168-420mm con luminosità costante f/4.
Se ne futuro Fuji produrrà una micro 4:3 con sensore X Trans e se ci saranno adattatori micro 4:3 <-> F-Mount che mantengono l'AF a livelli ottimali allora .... ma finora è solo fantasy come montare un moltiplicatore fotonico di Bat Man ad una Full Frame per moltiplicare 8x e perdere solo 1 stop

p.s. peccato Nikon non abbia pensato ad una mirrorless micro 4:3 che ricordasse le Nikon telemetro
guardate quant'era bella!