QUOTE(Mario Tarello @ Jan 17 2013, 12:08 AM)

Molto interessante, sarebbe da provare, sicuramente necessita di un assistente.
Credo proprio di si, può essere messa su un cavalletto, ma credo anche io che per sfruttarla a dovere, e sfruttarne la facilità d'uso, serva proprio un assistente

Lo Yongnuo è sicuramente più economico (parecchio), ho cercato adesso e costa circa 60 dollari, ma non credo sia la stessa cosa, innanzitutto mi sembra estremamente fragile, quelle 4 alette ad esempio mi danno l'impressione di potersi rompere molto facilmente, e se succede addio luce spot

E anche lo snodo alla base mi sembra un pò "ballerino"

Poi dicono che si può tenere anche a mano, ma non mi sembra così maneggevole e preciso. Inoltre sembra che l'uso spot non sia proprio preciso preciso (ho trovato un paio di opinioni al volo).
Sulla potenza del fascio luminoso non so quanta sia la differenza tra le due perchè una scrive la misura in foot-candles e l'altra in lumen/lux, ma se il calcolatore che ho trovato è giusto, in lumen la Lowel GL-1 a 1,5 metri (5 piedi) eroga 4284 lumen (398 foot candles) in spot, lo Yongnuo a 1 metro solo 1480 e a 2m 450 (ma spot o no? boh)....se è così e non ho sbagliato (ma potrei essermi sbagliato siccome non sono esperto di queste misure), "sembra" una bella differenza.
Inoltre la Lowel ha un CRI (Color Rendering Index) elevato, pari a 90, quindi una resa dei colori molto naturale, mentre lo Yongnuo non specifica

Anche il Dimming Range non è specificato nella Yongnuo, la Lowel invece 5-100% con rotella di selezione, lo Yongnuo invece ha 15 diverse intensità selezionabili con un pulsante, quindi meno graduale ma a intervalli.
Infine due luci con temperature diverse, la Lowel 3000k e la Yongnuo 5500K.
Senza dubbio però è un bel risparmio, non da poco

poi dipende sempre da cosa si vuole, ovvio.
Graziano