Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alvez
ciao ragazzi gioved� parto finalmente per Tokyo e non sto nella pelle al pensiero di venire a contatto con una popolazione cos� diversa dalla nostra.
Prima di partire mi sono chiesto se devo in qualche modo registrare alla dogana la mia attrezzatura fotografica...
Al_fa
E' consigliabile, soprattutto visto che vai nella terra della fotografia moderna (nikon, canon etc). Io lo faccio ogni volta che ci vado (e sono a quota due per ora).

Preparati una lista del materiale con tutti i numeri di serie a fianco alle caratteristiche dell'oggetto (basta il nome completo). Vai in aereporto mezz'ora prima, presenta la lista all'ufficio della dogana e mostra l'equipaggiamento prima di fare il check in. Dichiara nella lista che tutto il materiali � stato acquistato in italia o che comunque sono state pagate regolarmente le tasse di importazione.

Loro convalideranno il documento e lo sigilleranno. Lo dovrei presentare, se ti verr� richiesto, in sdoganamento quando torni indietro.

E' un buon modo di tutelarsi ed evita problemi quali il dover abbandonare in dogana l'attrezzatura e ritornare con i documenti di acquisto e importazione del materiale.
GreenPix
alvez segui assolutamente il consiglio (perfetto) di al-fa !!
a me � successo che ho dovuto "combattere" mezzora al rientro dal Kenya dieci giorni fa! non oso pensare cosa sarebbe successo se ero di ritorno dal giappone!
e dire che in Kenya non trovi in vendita niente o quesi di materiale fotografico!

Ho deciso che tutte le prossime volte che far� viaggi seguiro la procedure che dice al.fa che � la stessa che mi hanno suggerito in aeroporto!

ciao
Bruno
peppelibero
Qui trovate una vecchia discussione e anche il modulo da compilare:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...8&hl=aereoporto
alvez
grazie ragazzi per gli utilissimi consigli!! Domani far� un salto in aeroporto per convalidare la lista dell'attrezzatura. Al mio rietro vi far� vedere qualche scatto, promesso!
ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.