QUOTE(Giacomo83 @ Mar 7 2006, 11:41 PM)
innanzitutto: non sapevo proprio dove postare...cos� mi sono rivolto al caro vecchio bar...
a me la fotografia digitale ha fatto uno strano effetto...badate bene, non sono uno di quelli che vi tirer� il pistolotto sulla qualit� dei sensori o sul duello digitale-pellicola: mi ha avvicinato di pi� alla pellicola, me l'ha fatta riscoprire, in particolare il b/n.
....
qualcuno mi dice che cominciano a non trovarsi pi� carta...liquidi...etc etc...a me sinceramente sembra una bufala...
certo, magari non avranno il mercato che avevano una ventina di anni fa ma...possibile?

Vai tranquillo, Giacomo!
Si trova tutto ci� che desideri, ma � strano il destino: dopo 53 anni dal primo ingresso in camera oscura, proprio venerd� scorso mi sono liberato di una marea di carta Ilford BN. L'esperienza in digitale mi ha convinto definitivamente, trovo molto pi� socievole lavorare cos� piuttosto che (solitario) in camera oscura.
Se ne � gi� discusso altrove, ho pensato, riflettuto e ri-pensato, ma infine ho accettato il progresso. Ebbi lo stesso dilemma oltre venti anni f� quando decisi di abolire i tavoli da disegno e il fascino della matita con progettazione e disegno computerizzato, ma non me ne sono mai pentito.
Con questo non voglio influenzare la tua scelta, tutt'altro, magari ti suggerirei qualche piccola precauzione nell'acquisto della tank: scegli la migliore sul mercato, lavala e asciugala bene dopo l'uso ... alla fine una buona soffiata con il phon a temperatura non eccessiva.
Prudenza nell'inalare i vapori dei bagni, anche a 20� c'� emanazione, in particolare quando si agitano le stampe nello sviluppo e non restare chiuso a lungo in camera oscura, dove sarebbe meglio installare un aspiratore a muro che sfoga nella intercapedine della parete esterna (cos� non entra luce).
Ti faccio i migliori auguri per la nuova avventura, la troverai emozionante.
nonnoGG
PS: Informati bene per lo scarico dei "bagni", non tutte le regioni consentono di usare il bagno di casa ... l'inquinamento � micidiale, meglio non rischiare. Al limite rivolgiti ad un Lab chiedendo se accettano i tuoi bagni esausti.