Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
piolohm
Mi è capitato lavorando col fuoco manuale di trovare alcune foto scattate un poco fuori fuoco rispetto a come le vedevo in fase di inquadratura.
Premettendo che con la vista non ho problemi, e che la prima regolazione del cursore per le diottrie l'avevo fatta piuttosto grossolanamente, volevo sapere se ci sono particolari procedure da effettuare per avere una visione ottimale.
Per cercare di migliorarla adesso ho messo un foglio stampato perpendicolare di fronte a me, ben illuminato, fuoco automatico e regolato il cursore per ottenere la migliore visione. Oltre questo ci sono altre cose da rispettare? tipo la distanza occhio-oculare? e utilizzando vecchie (ma buone) ottiche Ai non si deve rifare la regolazione?

grazie.gif Pierpaolo
piolohm
Se nessuno mi risponde continuerò a fare foto sfocate!!! :-(
Franz
Ciao Pierpaolo,

indipendentemente dalle diottrie (e anche utilizzando ottiche AI o le AF in manuale) il telemetro elettronico funziona e se si accende il "pallino verde" nel mirino in basso a sinistra vuol dire che il soggetto in corrispondenza del "punto di fuoco" selezionato è a fuoco (appunto biggrin.gif )

La regolazione delle diottrie è semplice. Sempre guardando nel mirino muovi la ghiera di regolazione diottrica e quando vedi a fuoco il "contenuto" del mirino allora sei a posto.

Spero di essermi spiegato tongue.gif
Buonissime foto

Lorenzo

P.S. Se nonostante il "pallino verde" il soggetto è fuori fuoco allora hai un problema e devi mandare la macchina in assistenza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.