QUOTE(Nikorra @ Feb 18 2013, 03:20 PM)

Grande Giovanni!
Bella in tutto, senza riserve!
A breve partirà una task force che ti attenderà sotto casa, ti rapirà e ti sottoporrà a tortura allo scopo di farti svelare i segreti del tuo magico modo di rendere l'incarnato sempre spettacolare!

Grazie ragazzi!
: )) Ah, io vi aspetto, però da ragazzino facevo la guardia del corpo! : ))
A di là delle battute per quanto riguarda l'incarnato io mi regolo così': scatto in wb personalizzato, tarato su cartoncino grigio medio e le mie luci, ma on camera, che per me da risultati migliori rispetto alla pipetta in post.
Quando apro il file in Lr, vado subito su camera calibration e muovo a destra e sinistra i cursori fino ad arrivare ad un risultato che mi piace.. tutto ad occhio.. naturalmente ci vogliono due cose: a) un monitor calibrato dai colori fedeli (ce ne sono molto pochi sul mercato)

una conoscenza di base della ruota dei colori, in modo da poter eliminare le dominanti, qualora ve ne siano.
Infine, non tocco mai l'esposizione in post, ma cerco di farla buona in scatto..
Nessun segreto o trucco, quindi..
: ))
Grazie ancora per i vostri gentili commenti, ed un particolare ringraziamento a Marco (ritrattista che adoro, e mi sentivo ancora un pochino in colpa per avere fatto alcune osservazioni su un suo recente lavoro..).
Grazie e ciao!
G