Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
... messicano.gif ....
Scusate..non me ne volete, ma ultimamente vedo sempre qui al bar, discussioni sul "cosa mi porto" a Parigi..a Praga...in America...a Canicatti'..in Burundi ...etc....
Io son 35 anni che faccio questo mestiere..e prima, tanti anni fa, avendo fortunatamente solo una reflex a pellicola e un misero 50ino..si portava solo quello..e le foto , bene o male, si facevan lo stesso. Adesso son di moda i supercorredi: zoom e fissi; e se non si ha nello zaino almeno 7 o 8 ottiche non siamo contenti!!!
Allora cosa mi porto del mio corredo???
Tutto!!!! messicano.gif
perche' , immancabilmente, quando siete fuori vi manchera' matematicamete quell'ottica che avete lasciato a casa.... messicano.gif
pero'..qualsiasi cosa vi portiate o NON vi portiate dietro...
ricordatevi sempre che le foto le fate VOI..non le vostre fotocamere e ottice da migliaia di euro!!!!
Scusate...... rolleyes.gif
Francesco Martini
marco98.com
....una compatta ci deve essere! rolleyes.gif ...

La mia fidata D700 è nella borsa da martedì! messicano.gif
Quando esco a fare un giretto in bici (come oggi pomeriggio) ci vado con la compatta (p7100....)...!!

Non è che ora la d700 la lascio a casa o la vendo, solo che meglio FARE una foto con qualsiasi cosa, piuttosto che NON FARLA perchè non si aveva appresso nulla!

in vacanza porterò sicuramente la d700 (ma con che obiettivi?!?!?...scherzo!!! laugh.gif ) ma anche la compatta!!

...ma la d700 avrà attaccato solo in mio amatissimo 50ino (forse anche il 135 Ai) e basta!

Tanto sono in vacanza!!

Due passi avanti o indietro che vuoi che siano?? Mica ho fretta! biggrin.gif

Tornando in tema....
....quando non avevo "la passione per la fotografia" andavo nel negozietto delle cartoline e ne prendevo qualcuna! messicano.gif

un saluto,
Marco
Francesco Martini
QUOTE(marco98.com @ Jul 7 2013, 09:46 PM) *
Tornando in tema....
....quando non avevo "la passione per la fotografia" andavo nel negozietto delle cartoline e ne prendevo qualcuna! messicano.gif

un saluto,
Marco

Una volta nei negozietti vendevano anche diapositive (orribili) e anche
macchinette fotografiche giocattolo di plastica
con le quali, dal mirino e pigiando il pulsante di scatto
scorrevano le mini-diapositive della citta'... messicano.gif
una vera schifezza!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
gian62xx
sono attualmente in vacanza, con al seguito la d200, la FA, un paio di lenti, due rulli foto .... e MI SON SCORDATO a casa il caricabatterie !!!

.... per fortuna ho con me il 35/70, col quale ci faccio di tutto.
marco98.com
QUOTE(gian62xx @ Jul 7 2013, 10:41 PM) *
sono attualmente in vacanza, con al seguito la d200, la FA, un paio di lenti, due rulli foto .... e MI SON SCORDATO a casa il caricabatterie !!!

.... per fortuna ho con me il 35/70, col quale ci faccio di tutto.

NOoooooooooOOOOOoooooOOOO!!!!! cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

Ti sarai mangiato tutte le dita!! ...anzi, le mani!!!! laugh.gif

Francesco Martini
QUOTE(gian62xx @ Jul 7 2013, 10:41 PM) *

..... messicano.gif ...
questo purtroppo e' il prezzo dell "tecnologia"....: la "sete" di energia delle attuali refelex...
e dei telefonini e dei tablet e del PC...etc..etc..etc....
quando 35 anni fa avevo la Olimpus OM1, (tutta meccanica) aveva solo una minuscola batteria a bottone che alimentava solo l'esposimetro e durava anni e anni..... messicano.gif
Quindi....
al "mi porto" ..bisogna aggiungere batterie di riserva e, soprattutto, caricabatterie.... laugh.gif
ma non solo delle reflex..ma anche dello smartphone..del tablet...del Pc portatile.....
..Dimentico qualcosa????? huh.gif
Francesco Martini
marco98.com
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 7 2013, 10:45 PM) *
..... messicano.gif ...
questo purtroppo e' il prezzo dell "tecnologia"....: la "sete" di energia delle attuali refelex...
quando 35 anni fa avevo la Olimpus OM1, (tutta meccanica) aveva solo una minuscola batteria a bottone che alimentava solo l'esposimetro e durava anni e anni.....
Quindi....
al "mi porto" ..bisogna aggiungere batterie di riserva e, soprattutto, caricabatterie....
ma non solo delle reflex..ma anche dello smartphone..del tablet...del Pc portatile.....
Francesco Martini

LE SCHEDE DI MEMORIA!!! messicano.gif

senza quelle non si va da nessuna parte!!! ph34r.gif tongue.gif
Francesco Martini
QUOTE(marco98.com @ Jul 7 2013, 10:51 PM) *
LE SCHEDE DI MEMORIA!!! messicano.gif

senza quelle non si va da nessuna parte!!! ph34r.gif tongue.gif

Ma che distratto che sono!!!!!!!!!!!!! messicano.gif

.dimenticavo: il filtro Polarizzatore e il degradante grigio!!!!!!!
senza quelli son fritto!!!! messicano.gif
Francesco Martini
giuliocirillo
Si è proprio vero, queste domande ultimamente sono in aumento.........io, scusatemi ma le trovo un pò ridicole......come se esistessero delle ottiche adatte ad un tipo di città ed altre adatte ad altre città.....purtroppo io non posso portarmi niente in vacanza, perchè purtroppo ho acquistato solo ottiche adatte alla mia città.
Poi segue l'altra domanda: Vado in vacanza a ....... sarà pericoloso per la mia D700????.........Ci sono ladri li???? ....è sicuro portarsi un paio di D4, cinque o sei ottiche il treppiedi, un paio di flash nel Bronx????........sicuro non lo so, ma di certo sarà stancante....

ciao
gian62xx
Ti sarai mangiato tutte le dita

sono rilassatissimo. smile.gif
se sei un manico, con la macchina a pellicola ci fai le stesse foto.
se sei un tacco di legno ....pure.
appartenendo alla seconda categoria non ho preoccupazioni di sorta....
certo che lo scatto della FA è .... 'autorevole" ..... non ci sono più tanto abituato....
marco98.com
Beh...
magari per uno che (me compreso) non è mai uscito dall' Italia o altro, ci tiene a sapere, da esperienze dirette, come sono i posti in cui andrà....

Però... vabè....sono pur sempre civilizzate le città! tongue.gif
Ci saranno delle leggi! tongue.gif

.................. rolleyes.gif .............

Ma Francesco....
il filtro degradante grigio serve solo come "oscuramento" di una parte della scena senza dare una tonalità di dominante?
E' meglio circolare o a lastra?
...mi hai fatto incuriosire! tongue.gif
...di solito uso Camera Raw....ma...non è che sia molto naturale....
...spiegami, spiegami! biggrin.gif
gian62xx
faccio così:
scatto a pellicola che la d200 è già scarica.
così fò una cinquantina di scatti invece di unn gigaliardo totalmente inutile.
le più belle, quelle che meritano, me le digitalizzo poi con calma.
Grazmel
QUOTE(marco98.com @ Jul 7 2013, 11:11 PM) *
Però... vabè....sono pur sempre civilizzate le città!
Ci saranno delle leggi!

Vai a Mogadiscio e poi dimmi biggrin.gif messicano.gif
Ah si, c'è la legge...la sharia ph34r.gif laugh.gif

PS: scherzo tongue.gif

Graziano
marco98.com
Ho generalizzato.... messicano.gif biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(marco98.com @ Jul 7 2013, 11:11 PM) *
Ma Francesco....
il filtro degradante grigio serve solo come "oscuramento" di una parte della scena senza dare una tonalità di dominante?
E' meglio circolare o a lastra?

Rigorosamente a lastra!!!!! rolleyes.gif ma di dimensione adeguata a coprire tutta la lente frontale...
e non serve necessariamente l'ingombrante portafiltri..
ma basta tenerlo appoggiato con una mano davanti all'ottica...
e l'effetto degradante lo controlli dal mirino...
Francesco Martini
Francesco Martini
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 7 2013, 11:25 PM) *
Rigorosamente a lastra!!!!! rolleyes.gif ma di dimensione adeguata a coprire tutta la lente frontale...
e non serve necessariamente l'ingombrante portafiltri..
ma basta tenerlo appoggiato con una mano davanti all'ottica...
e l'effetto degradante lo controlli dal mirino...
Francesco Martini

..dimenticavo..
l'ideale e' il P121 (degradante grigio) della Cokin
che copre benissimo ottiche di 67mm di diametro..
Francesco Martini
marco98.com
Grazie Francesco!! grazie.gif Pollice.gif

Ne prenderò (forse...prima lo vorrei provare...) uno minuscolo (se c'è) per la p7100 e uno enorme per il 28-70 2.8 .....

Facendolo in PP si ottiene, si, un bell' effetto, ma non è (non so come definirlo...) unito naturalmente l' immagine...!

Idem per il filtro polarizzatore!

In PP è simile, ma il filtro "fisico" è di gran lunga meglio!

Scusate per l' OT..... rolleyes.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 7 2013, 09:20 PM) *
perche' , immancabilmente, quando siete fuori vi manchera' matematicamete quell'ottica che avete lasciato a casa.... messicano.gif

ieri ho portato attrezzatura per una sfilata di moda pensando "il flash non serve, ci saranno le luci e se non ci sono di certo con il flash non posso fare belle foto, il cavalletto lo porto perché magari dopo faccio 2 panoramiche" bene, la sfilata l'ho persa (ci andavo non per lavoro ovviamente), il cavalletto era a dir poco inutile e mi sarebbe servito il flash il 20mm f/2.8 che è rimasto a casa e la superclamp da usare al posto del treppiedi! Al diavolo, ogni volta che porto meno attrezzature del solito è la volta che servono!
In viaggio io mi porto sempre quasi tutto il corredo Nikon digitale e una volta sul luogo decido cosa resta in albergo e cosa esce con me quel giorno, in USA grazie a dio ho portato di tutto, e girando sempre in auto avevo sempre tutto a portata di mano, ho usato focali da 15 a 400mm ma mi sono pentito di aver portato 1 sola testa per il treppiedi, in quei maledetti canyon stretti la sola testa a cremagliera era abbastanza scomoda, molto meglio la mia configurazione italiana (cremagliera con sopra testa a sfera... libertà, velocità e precisione in un unico, apocalittico accessorio!)

Cmq io in burundi ci voelvo andare qualche anno fa visto che ho un amico che ha la madre burundese solo che dopo aver analizzato la situazione sociale abbiamo capito che la serviva di più un AK-47 che una reflex!
Grazmel
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2013, 11:42 PM) *
Cmq io in burundi ci voelvo andare qualche anno fa visto che ho un amico che ha la madre burundese solo che dopo aver analizzato la situazione sociale abbiamo capito che la serviva di più un AK-47 che una reflex!

biggrin.gif

Graziano
marco98.com
laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

tongue.gif
giuliocirillo
Beh......allora meglio questo......

Clicca per vedere gli allegati

ciao
giodic
..... messicano.gif ...
quando 35 anni fa avevo la Olimpus OM1, (tutta meccanica) aveva solo una minuscola batteria a bottone che alimentava solo l'esposimetro e durava anni e anni.....
Quindi....
al "mi porto" ..bisogna aggiungere batterie di riserva e, soprattutto, caricabatterie.... laugh.gif
..Dimentico qualcosa?????
Francesco Martini

Sì.... dimentichi che ogni tot anni dovrai ricordarti di aggiornare completamente l'intero corredo fotografico, perché qualcuno deciderà di rivoluzionare periodicamente il mondo della fotografia..... messicano.gif

http://www.macitynet.it/nikon-le-compatte-...lla-fotografia/

A parte le facili battute, mi sta venendo sempre più forte la nostalgia della pellicola (anch'io ho iniziato, taaanti anni fa, con l'Olympus... guru.gif ) almeno tutto era chiaro e c'era poco da dimenticare a casa..... biggrin.gif
bigbob57
... messicano.gif ....
Scusate..non me ne volete, ma ultimamente vedo sempre qui al bar, discussioni sul "cosa mi porto" a Parigi..a Praga...in America...a Canicatti'..in Burundi ...etc....
Io son 35 anni che faccio questo mestiere..e prima, tanti anni fa, avendo fortunatamente solo una reflex a pellicola e un misero 50ino..si portava solo quello..e le foto , bene o male, si facevan lo stesso. Adesso son di moda i supercorredi: zoom e fissi; e se non si ha nello zaino almeno 7 o 8 ottiche non siamo contenti!!!
Tutto!!!! messicano.gif
ricordatevi sempre che le foto le fate VOI..non le vostre fotocamere e ottice da migliaia di euro!!!!
Francesco Martini

come non essere concordi...anche se
Credo che la cosa più importante ...da non dimenticarsi assolutamente quando si va in qualsiasi posto del mondo siano i ...Soldi!!! biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(bigbob57 @ Jul 8 2013, 09:04 PM) *
come non essere concordi...anche se
Credo che la cosa più importante ...da non dimenticarsi assolutamente quando si va in qualsiasi posto del mondo siano i ...Soldi!!! biggrin.gif

Esistono anche carte di credito!!!
laugh.gif
Francesco Martini
skyler
Forse avete troppa attrezzature...................) se non ve la portate dietro nei vostri viaggi....
nonnoGG
Caro Francesco,

hai pensato a quanti "trasportini" devi caricare sull'aereo per non lascare a casa i tuoi micetti? wink.gif

Come farai ad attirare verso di te lo sguardo di una tigre senza il loro dolcissimo miagolio? laugh.gif

Non dimenticare a casa i croccantini preferiti... smile.gif

Luigi

ulipao
Io nel mio ultimo viaggio a Valencia ho portato D7000 e 28mm. Invece a Roma ci sono andato solo con V1 e 10/30. Una goduria. Il prossimo viaggio lo faccio con Sony nex e18/55. Mi piace viaggiare leggero.
riccardobucchino.com
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 8 2013, 02:54 PM) *
Beh......allora meglio questo......

Clicca per vedere gli allegati

ciao

Beh, allora è meglio questa!

IPB Immagine
dnovanta
..... messicano.gif ...
quando 35 anni fa avevo la Olimpus OM1, (tutta meccanica) aveva solo una minuscola batteria a bottone che alimentava solo l'esposimetro e durava anni e anni..... messicano.gif
Quindi....
Francesco Martini

...con la Olimpus ci volevano anche le pellicole, e possibilmente anche il contenitore per schermare i raggi x di alcuni aeroporti! oppure ci si imbarcava in discussioni interminabili per non farli al metal detector...... e comunque... finivano sempre a meta' del viaggio!!!! dry.gif

Bi
panipf
In Burundi mi porterei una cannuccia purificatrice d'acqua, non si sa mai messicano.gif ! Comunque, ricordo benissimo cosa significa l'analogica a pellicola col 50ino e non avere nient'altro, non lavoravo e i miei mi poterono regalare, con grandi sacrifici, solo quelle due cose, per me erano tanto e le ho sempre sfruttate al meglio, tanto che il 50ino fu l'unico dei miei "pezzi" che dovetti portare in assistenza! Oggi abbiamo zaini che pesano decine di chili e accessori impensabili che acquistiamo regolarmente per tenere il passo con la tecnologia, poi, al dunque, ci manca sempre qualcosa. Io devo fare un bel mea culpa, quando andai a Monaco non mi portai niente, volevo godermi la città e non avere a che fare con la fotografia, mi dissi, poi, una volta lì, attacco col palmare, che, all'epoca, aveva una VGA da fame anche se costava un pacco di soldi e non riuscii ad ottenere nulla di buono, così, me ne andai in un grande magazzino e ne uscii con una compatta usata con la quale mi sfogai a destra e a manca. La morale, almeno secondo me, è non reprimere i propri istinti fotografici in nome di una razionalità irrealizzabile, ma di assecondarli con piacere, ...., portatevi tutto!
panipf
..... messicano.gif ...
Quindi....
Francesco Martini

E non dimentichiamo una bella ciabatta con surge protector, due belle prolunghe elettriche con prese bipasso e tutta una serie di adattatori messicano.gif , io, in Germania, per collegare il mio PC in albergo, andai in un negozio di elettricità e mi autocostruii un piccolo adattatore, per la serie, chi ti ferma, ....!
bigbob57
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 8 2013, 09:05 PM) *
Esistono anche carte di credito!!!
laugh.gif
Francesco Martini

Appunto....prova a dimenticarla/e.. a casa biggrin.gif
panipf
P. S., dimenticavo una cosa importante, almeno per quanto riguarda l'aspetto "non lavoro". Il mio cane va dove vado io e io non vado dove non vogliono il mio cane, pertanto, ogni volta che mi sposto ci debbo mettere in conto, e con grande felicità, tutto il necessaire per il mio piccolo bambi, che vi posto con estremo piacere, ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 512.4 KB
ANTERIORECHIUSO
Io mi porto lo scooterone del Martini ed una tanica da 5 di benzina!! tongue.gif
Francesco Martini
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jul 8 2013, 10:49 PM) *
Io mi porto lo scooterone del Martini ed una tanica da 5 di benzina!! tongue.gif

..se ci arriva in Burundi..lo scooterone.... messicano.gif
e con la tanica di benzina che ci fai??
Lo bruci?????? laugh.gif
Francesco Martini
aluba
Anche per me sono post con domande un po' ridicole....
Personalmente credo si piu' che altro ad alimentare il proprio ego facendo sapere agli altri utenti che si va in quel luogo...generalmente rinomato/alla moda/sono andati tutti io no?/sfigato, mai andato a....?
CVCPhoto
... messicano.gif ....
Tutto!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Francesco, giustissima esternazione.... in Burundi comunque mi porterei qualche scatola di antibiotico e Imodium... non si sa mai... messicano.gif
Maurizio Burroni
Tempo fa avevo anch´io aperto una discussione dal titolo : Viaggio a Sesto San Giovanni , cosa mi porto ? Ed il bello era che qualche gentile collega cercava di darmi dei consigli .... credo che se una persona non sappia , da solo , decidere cosa portarsi in un viaggio , meglio che cominci a frequentare uno psicoterapeuta . Probabilmente lo stesso , si fa fare le valigie o dalla Mamma o da chi ne fa le veci . Abraço
Francesco Martini
Rispolvero questa discussione.... messicano.gif
perche' ultimamente si riaprono discussioni sul "cosa mi porto".... messicano.gif
laugh.gif
Francesco Martini

P.S. tra qualche giorno parto per Amterdam..
cosa mi porto???
Viste le previsioni meteo....
sicuramente un ombello!!!!!! laugh.gif
hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 21 2013, 08:44 PM) *
P.S. tra qualche giorno parto per Amterdam..
cosa mi porto???

5 pacchi di Rizla King messicano.gif

Roberto
Francesco Martini
QUOTE(hroby7 @ Oct 21 2013, 08:52 PM) *
5 pacchi di Rizla King messicano.gif

Roberto

Grazie..ma Non Fumo!!!!! laugh.gif
laugh.gif
Francesco Martini
emanuele nikon
Personalmente io mi porterei solo la voglia di fare belle fotografie.
Emanuele
riccardoal
QUOTE(nonnoGG @ Jul 8 2013, 09:13 PM) *
Caro Francesco,

hai pensato a quanti "trasportini" devi caricare sull'aereo per non lascare a casa i tuoi micetti? wink.gif

Come farai ad attirare verso di te lo sguardo di una tigre senza il loro dolcissimo miagolio? laugh.gif

Non dimenticare a casa i croccantini preferiti... smile.gif

Luigi

giusto GG e mi viene in mente anche la lettiera messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(riccardoal @ Oct 22 2013, 06:06 PM) *
giusto GG e mi viene in mente anche la lettiera messicano.gif

mica passa al check-in...... ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini

QUOTE(emanuele nikon @ Oct 21 2013, 09:50 PM) *
Personalmente io mi porterei solo la voglia di fare belle fotografie.
Emanuele

quella c'e' sempre!!!!!
messicano.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.