QUOTE(Francesco Martini @ Aug 9 2013, 10:44 AM)

Ricordate..una volta, tanto tempo fa, ai tempi del "vinile" la musica si ascoltava a casa con un ottimo impianto HI-FI???...venivamo avvolti dalla musica e i bassi dei potenti sub-woofer ci facevano vibrare anche le nostre interiora...

Sono arrivati gli MP3, la musica adesso e' "immateriale" (un vinile o un CD si toccava con mano) e si ascolta con i telefonini o minuscoli lettori e cuffette.. Addio bassi profondi!!!...ma che comodita' portarsi in tasca migliaia e migliaia di brani musicali che in CD o vinile avrebbero occupato una libreria!!!! C'e' stata quindi una involuzione come qualita' della musica, ma una evoluzione come "trasportabilita"..nel senso che dovunque adesso possiamo asoltare i nostri brani preferiti ..quei brani che prima ascoltavamo solo nel salotto di casa.
La stessa cosa sta succedendo con la fotografia: Con l'avvento del digitale e l'evoluzione dei sensori, sempre piu' piccoli e pieni di megapixel, che senso ha adesso andare a giro con ingombranti reflex e grosse ottiche, reflex e ottiche che pesano kili e kili quando con un minuscolo smartphone si fanno foto decenti???? Anche qui assistiamo ad una involuzione come qualita', ma una bella evoluzione in fatto di "quantita" e peso del mezzo fotografico!!! Io credo la macchina fotografica del prossimo (molto prossimo) futuro somigliara' sempre di piu' ad uno smartphone...e le reflex diverranno oggetti da museo, o solo ad uso e consumo di fotografi naturalisti,per esempio, come sono diventati oggetti da museo, giradischi, amplificatori e grosse casse acustiche!!!!!
Che ne pensate??????
Francesco Martini
Beh? Dov'è il problema? Non si tratta di scegliere l'uno eliminando l'altro. Quando si può ascoltare musica stravaccati in poltrona, si privilegia la qualità (lp, cd, super audio mega impianto... chi ce l'ha); quando si è in viaggio, mp3 (lettore, chiavetta usb...). Del resto, un mp3 rippato a 320 assicura un'ottimo rapporto qualità/compressione. Così per la fotografia: se voglio viaggiare leggero porto la compatta, se ho tempo e agio, la reflex... ma se mi capita di dover scattare una foto al volo e non ho la fotocamera, va benissimo lo smartphone (e la foto la si porta a casa comunque). Relax!