Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
gian_dudu
Ticino un fiume e i suoi colori . Un saluto Antonio . smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 816.7 KB

monteoro
Uno scatto che dice poco; il cielo molto slavato ed il "purple fringing" sulle chiome degli alberi lo penalizzano non poco.
Ovviamente è la mia opinione.
ciao
Franco
Antonio Canetti
QUOTE(monteoro @ Oct 5 2013, 08:44 AM) *
Uno scatto che dice poco; il cielo molto slavato

è colpa della Pianura Padana che è...tremendamente piatta!

Antonio
monteoro
forse l'uso di un filtro appropriato avrebbe reso migliore lo scatto.
E' sempre un'opinione ovviamente.
Franco
gian_dudu
Capisco ed apprezzo la critica , vero forse come scatto dice poco , in questo caso non ho
usato nessun filtro di compensazione in ripresa , volutamente e proponendola nella sua reale
atmosfera , Antonio mi è venuto in soccorso dicendo una cosa vera , nel periodo estivo vedere
un cielo azzurro con buoni contrasti cromatici e raro , un grazie a Franco ed Antonio per i pareri
espressi , un saluto Antonio .

southernman
QUOTE(gian_dudu @ Oct 5 2013, 10:08 PM) *
Capisco ed apprezzo la critica , vero forse come scatto dice poco , in questo caso non ho
usato nessun filtro di compensazione in ripresa , volutamente e proponendola nella sua reale
atmosfera , Antonio mi è venuto in soccorso dicendo una cosa vera , nel periodo estivo vedere
un cielo azzurro con buoni contrasti cromatici e raro , un grazie a Franco ed Antonio per i pareri
espressi , un saluto Antonio .

L'inquadratura mi piace; per il cielo comunque non disperare, in PP si può rendere più incisivo

ciao

Marcello
southernman
QUOTE(southernman @ Oct 5 2013, 10:57 PM) *
L'inquadratura mi piace; per il cielo comunque non disperare, in PP si può rendere più incisivo

ciao

Marcello

Ho provato a lavorarci un pò, il cielo migliora, ma purtroppo rendendolo più brillante compare molto rumore (strano per soli 400 ISO, ma non conosco la D3100). Ripeto, è un problema per tutte le foto estive fatte ad ore non antelucane wink.gif
gian_dudu
QUOTE(southernman @ Oct 5 2013, 10:57 PM) *

ciao

Marcello

Grazie Marcello , foto nuda e cruda , solo una leggera crop , si vero il cielo in pp potevo facilmente migliorarlo , questa
volta ho deciso di non intervenire , mi interessava il parere su un parametro di scatto semplice , un saluto Antonio .
RosannaFerrari
Antonio, io lascio da parte per un attimo il cielo, che purtroppo così era... per l'ora in cui hai scattato...
Mi soffermo invece sui colori del fiume e sul riflesso, che a me piacciono molto... parere personale, ovvio... in fondo il bello della fotografia è anche questo...cercare un lato positivo e apprezzabile in ogni immagine che si ha il piacere di guardare, quand'anche possa essere criticata dai più...
Ciao Antonio
Rosanna
Maurizio Rossi
A me personalmente disturba solo la parte alta con la luce molto dura,
un filtro GND avrebbe compensato gli stop tra cielo e lago rendendo la compo più equilibrata.
gian_dudu
QUOTE(rosanna67 @ Oct 6 2013, 10:37 AM) *
Antonio, io lascio da parte per un attimo il cielo, che purtroppo così era... per l'ora in cui hai scattato...
Mi soffermo invece sui colori del fiume e sul riflesso, che a me piacciono molto... parere personale, ovvio... in fondo il bello della fotografia è anche questo...cercare un lato positivo e apprezzabile in ogni immagine che si ha il piacere di guardare, quand'anche possa essere criticata dai più...
Ciao Antonio
Rosanna

Grazie Rosanna , aperto a qualsiasi commento , come sempre , facendo tesoro di tutti , positivi e
negativi , modo costruttivo per confrontarsi e migliorarsi , considerazioni , le tue , pienamente condivisibili .
Ciao Antonio .

gian_dudu
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 6 2013, 11:58 AM) *
A me personalmente disturba solo la parte alta con la luce molto dura,
un filtro GND avrebbe compensato gli stop tra cielo e lago rendendo la compo più equilibrata.

Vero Maurizio opinione condivisibile , sicuramente un filtro gnd avrebbe migliorato la parte
alta dell'immagine , ne ero sprovvisto , scatto istintivo , paesaggio calmo , ciò che mi ha
colpito era il gioco tra lo scorrere dell'acqua e i riflessi della vegetazione nel basso del frame .
Grazie , un saluto Antonio .
Mauro Va
Pollice.gif

ciao Antonio
gian_dudu
QUOTE(Mauro Va @ Oct 7 2013, 03:33 PM) *
Pollice.gif

ciao Antonio

Grazie Mauro smile.gif , ciao Antonio .
ifelix
Perchè a 18mm con 1/160 e 400 ISO ?
Non avresti ottenuto maggior qualità scattando a 100 ISO visto che la luce lo permetteva ?
gian_dudu
QUOTE(ifelix @ Oct 14 2013, 09:58 AM) *
Perchè a 18mm con 1/160 e 400 ISO ?
Non avresti ottenuto maggior qualità scattando a 100 ISO visto che la luce lo permetteva ?

Grazie delle osservazioni Felix , ho scelto la focale 18mm perchè mi interessava una certa
porzione del fiume che includesse riflessi e vegetazione , 400 iso mi ha permesso di usare
un 1/160 di s. , ciò ha reso possibile congelare le increspature sull'acqua e un'apertura
10 di diaframma per avere un minimo di profondità di campo , con più ricchezza nel dettaglio .
Un saluto Antonio .
aldosartori
Ciao bello il riflesso, ma come detto peccato per il cielo smile.gif
gian_dudu
QUOTE(aldo73 @ Oct 31 2013, 05:38 PM) *
Ciao bello il riflesso, ma come detto peccato per il cielo smile.gif

Si vero Aldo come già detto un filtro gradual avrebbe risolto il problema , ma con me avevo solo la
mia nikonetta , la parte che più mi ha colpito lo specchio d'acqua ed i suoi riflessi , il resto lo rimando
ai prossimi scatti . Grazie smile.gif , ciao Antonio .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.