QUOTE(bieci @ Oct 14 2013, 11:20 PM)

la Sony ormai inizia a giocare da protagonista contro i due colossi...
Scusa, quali sarebbero i colossi? Nikon e Canon? Mi sfugge. Avete mai visto la dimensione del fatturato mondiale di Canon e quella di Nikon? Avete mai visto la dimensione aziendale delle due aziende?
http://www.nikon.com/about/info/corporate/http://www.canon-europe.com/About_Us/Press...Inc_Background/Canon è forse 100 volte più grande di Nikon, ma è anche normale perchè a differenza di Nikon è presente sul mercato Cine da molto tempo.
Sony è un colosso. Ed il fatto che sia presente sul mercato consumer non importa, ha molti soldi, che fanno la differenza negli investimenti.
Parlando solo in termini aziendali, e lasciando perdere il marchio ed i prodotti, direi che è da tempo Nikon la nana, non Sony.
Con questa mossa, le FF "compatte" nel corpo Sony ha solo creato un'altra linea di prodotto. Punto.
E' come se Mercedes decidesse di fare la CLA wagon, per avere il suo 40 esimo modello in listino. La dimensione aziendale e la forza del marchio le permettono di differenziare la fascia di prodotti (sopportando anche i relativi costi di produzione e logistici) molto di più di quanto non faccia Ferrari.
Target diversi, volumi di vendite diversi. Fatturati diversi = "colossi" diversi.
Se invece parliamo di marchio, di prodotto, beh, per incrinare Nikon Sony deve fare parecchia strada, sebbene abbia delel ottime carte in regola per farlo e ribaltare molto sulle preferenze
di prodotto.
Se a conti fatti (ed in pratica e per il prezzo) il futuro prevede che il concetto di SLR vada a farsi benedire, se non come prodotto di nicchia, vedendo l'affermare degli OLED nel mirino beh .. Sony è, come si dice, già "avanti"
Proprio perchè ha acquisito Olympus. Che ha una storia gloriosa nel settore della fotografia.
p.s. stiamo cmq parlando di aziende giapponesi (Nikon, Olympus, Sony, Canon, Minolta). Le accomunano molte più cose che Zeiss a Sony
Quindi, in pratica, c'è parecchia strada da fare per rivaleggiare "coi colossi" (leggi Canon)