il mio corredo attuale �
nikkor 18 70 dx
sigma 30 1.4 dx
nikkor 70 210 ff
sigma 180 macro ff
flash sb700
non nego che ho sempre patito un po' il formato ridotto perche il calcolo 1.5x per le focali equivalenti e la pdc maggiore non mi sono mai piaciuti troppo..
di contro ne ho apprezzato i vantaggi nelle macro proprio per la pdc maggiore e dal lato tele per il fattore crop che fa comodo per naturalistica e foto sportive (nel mio caso auto da corsa)
ora la domanda che pongo a voi guru del forum � la seguente:
complice il natale il compleanno etc. potrei spendere diciamo 4-500 euro verso fine anno...
cosa faccio?
a- completo bene il mio corredo dx con un grandangolo spinto (magari gia' buono anche per ff) e continuo con la d90
b- vendo d90 con bg 18-70 e sigma 30 1.4 (diciamo 6-700 euro) e prendo una d700 usata con un nikkor 28-105 (o similari per budget)
nel primo caso avrei un corredo piu' completo e se trovassi un grandangolo buono anche su ff potrei stare alla finestra ad aspettare..
di contro continuerei con il limite reale di 2000 iso della d90 e niente compatibilita' coi fissi manuali ne regolazioni fine dell'af ne 1/8000..
nel secondo caso tornerei all'amatissimo 24x36 avrei una macchina migliore riguardo molti aspetti ma sarei corto sul lato tele,lunghino sul lato wide e senza un fisso luminoso...pero' una volta trovata la d700 usata "giusta" avrei tutto il tempo di cercarmi qualche buona ottica usata...(tra i favoriti 35 f2 afd e 300 f4 afd)
dubbi dubbi...i soldi comunque sono questi quindi per ora niente d4 con la triade 2.8

fotografo prevalentemente
-paesaggio
-macro
-auto da corsa
aspetto consigli