Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ferdis
Ciao a tutti,
dovrei recarmi, per lavoro, a Vienna a fine novembre e, dato che è una città che non ho mai visto, vorrei prolungare il soggiorno per un paio di giorni e cercare di fare qualche foto interessante...
So poco e nulla di questa città per cui mi occorrerebbe il vostro aiuto.
Oltre ai monumenti e palazzi reali/imperiali (belli e interessanti dal punto di vista culturale ma non altrettanto, per me, dal punto di vista fotografico) cosa c'è di interessante da fotografare?
Avete da suggerire o da mostrare qualche quartiere caratteristico o zone dove poter cogliere qualche spunto interessante?
in quel periodo poi dovrebbe già sentirsi un po' di aria natalizia...
grazie a tutti per i suggerimenti smile.gif
Buona luce,
Ferdinando
Grazmel
In quel periodo ci saranno di sicuro i Mercatini di Natale, quindi le zone centrali credo saranno belle trafficate smile.gif

Se non sai nulla, direi di dare un'occhiata veloce alla pagina Wikipedia per i luoghi principali smile.gif

Io ci sono stato solo 2 volte, quando stavo a Graz, però una volta sono andato per vedere Gebrselassie alla Maratona, e la seconda volta ho fatto il classico giro a Schönbrunn, Rathaus, Parlamento, Hofburg, Museo di Sissi, Stephansdom, ecc...quindi per le cose particolari non so aiutarti, se non per sentito dire, perciò aspettiamo altri smile.gif

Graziano
Vincenzo Ianniciello
Vienna e' una capitale moderna quindi al di la' del centro non credo ci siano quartieri particolari.
Se puo' servire da spunto, dai un'occhiata qui:

Reportage di Viaggio: Vienna
toad
Certamente due giorni sono un po’ pochi per avere un’idea complessiva di questa splendida città, cui sono molto legato. Immaginando, comunque, che ti interessino gli aspetti prettamente fotografici posso consigliarti, più che i must, qualche cosa che esula un po’ da quello che normalmente viene proposto.

E’ ovvio che un giro a piedi nel centro (1° distretto) è d’obbligo, girovagando tra le varie stradine che partono dal Duomo di Santo Stefano per arrivare al complesso dell’Hofburg, e qui i vari Graben, Herrengasse, Kohlmarkt, la commerciale Kartnerstrasse, il teatro dell’Opera eccetera. Qui i must e gli spunti fotografici non mancano di sicuro.

Ti consiglio un giro a piedi per le stradine del 7° e dell’8° distretto (Neubau e Josefstadt); passeggiando tranquillamente potrai trovare un sacco di angolini caratteristici, case in stile Biedermeier, vecchi e nuovi caffè spesso situati all’interno di cortili, che non di rado sono fra loro collegati unendo così in un passaggio pedonale una strada ad un’altra. Un’atmosfera particolare, che a me piace molto.

Mi recherei poi lungo il canale del Danubio (il Danubio vero NON attraversa la città) a Friedensbrücke (fermata linea U4 della metropolitana). Attraversando il ponte e incamminandoti verso sinistra, oltre a fare una piacevole passeggiata, potrai vedere e fotografare il Fernwärme, l’inceneritore per il teleriscaldamento, ristrutturato da quel geniale artista che è stato Hundertwasser. E’ molto, molto particolare ed è una cosa sicuramente diversa da quello che ci si immagina di vedere a Vienna.


Al tramonto o al mattino presto, un’idea interessante potrebbe essere quella di recarsi in Schwarzenbergplatz a vedere il monumento agli eroi russi e l’antistante fontana. Soprattutto se sei dotato di grandangolare gli scorci in controluce sono suggestivi.


Nel caso in cui piova, cosa che non ti auguro ma che non è improbabile, cacciati dentro all’Hofburg o ad uno dei tantissimi musei ( Albertina, Kunsthistorische Museum, o il MUMOK se ti piace l’arte moderna) dall’interno qualche scorcio della città anche con il brutto tempo è interessante.

davis5
sicuramente devi fare un giro sulla carrozza con i cavalli al castello shonbrunn e puoi tranquillamentr trascorrere una giornata li', poi ovviamente essendo il tempo incerto, proteggi la reflex dalla pioggia, e i vicoli centrali di vienna posson richiedere settimane per essere fotografati...
ferdis
Grazie davvero a tutti per le preziose informazioni, a Graziano (se non sbaglio eravamo a Londra negli stessi giorni e luoghi a Dicembre e lo abbiamo scoperto su questo Forum), a Vincenzo, a toad a davis5 e tutti gli altri che vorranno commentare! guru.gif
Prometto che vi ammorberò tutti con un pò di foto viennesi ! messicano.gif

Ciao e grazie ancora a tutti,
Ferdinando
Grazmel
QUOTE(ferdis @ Oct 24 2013, 12:58 PM) *
(se non sbaglio eravamo a Londra negli stessi giorni e luoghi a Dicembre e lo abbiamo scoperto su questo Forum)


Non mi ricordo smile.gif io ero stato a dicembre 2012, la prima o la seconda settimana, ora non ricordo smile.gif può darsi smile.gif
ciao

Graziano
PaolinoS27
Scusate se mi intrometto, visto che a Novembre passerò tre giorni a Vienna ne approfitto per farvi qualche domanda.

Ovviamente qualsiasi consiglio su cosa andare a visitare è ben accetto; per quanto riguarda le ottiche da portare, cosa consigliate? Meglio stare sulle focali corte oppure anche uno zoom come il 70-200 può tornare utile?
mlweb
QUOTE(PaolinoS27 @ Oct 24 2013, 02:13 PM) *
Scusate se mi intrometto, visto che a Novembre passerò tre giorni a Vienna ne approfitto per farvi qualche domanda.

Ovviamente qualsiasi consiglio su cosa andare a visitare è ben accetto; per quanto riguarda le ottiche da portare, cosa consigliate? Meglio stare sulle focali corte oppure anche uno zoom come il 70-200 può tornare utile?


Paolino durante il viaggio è meglio mangiare un panino o un piatto di pasta?
Ed è meglio viaggiare con il cambio automatico o manuale?
Ed è meglio andare da soli o in compagnia?
È meglio partire con i jeans o con un pantalone di velluto? ;-)
PaolinoS27
De gustibus...ho capito. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.