QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 25 2013, 02:15 AM)

1) Fate la prova, girate 100 concessionarie, e chiedete i prezzi, l'80% dei venditori vi dir� costa X mila �‚� ma un 5% di sconto riesco a farglielo, il restante 20% vi dir� il prezzo e poi dir�, "vabbeh, visto che mi sta simpatico, oppure visto che ci conosciamo, o visto che � gi� stato mio cliente, o visto che � amico di tizio, le faccio il 5% di sconto", io anni fa ho girato MOLTE concessionarie e vi giuro, TUTTE davano il prezzo e poi mettevano il 5% di sconto, al punto che a uno dopo che ha detto il prezzo di listino gli ho subito risposto "ah, e quanto sarebbe con il 5% di sconto?"
2) La cosa pi� divertente � comprare una 600, .....cut.....
1) se � cos� solo in Italia, mentre in Germania te la vendono senza sconto ma "solo" a quello esposto (la conseguenza del ragionamento, se vero, � quella), allora � la prova che ai tedeschi dicono le cose come sono, agli italiani invece piace essere presi in giro, perch� se � vero che tutti fanno lo "sconto",
significa che il prezzo esposto � fasullo, � una pura presa per il cul0, e alla fine non ti fanno alcuno sconto, ma paghi semplicemente il prezzo vero, che � quello mostrato ai tedeschi senza prese in giro...no?
sempre se questa teoria dello "sconto" maggiore in Italia sia vera (che sconto non �, se poi praticamente tutti lo fanno sempre in automatico)....
2) anche quello...dite che in Germania direbbero mai una cosa simile?! pensate che nella mentalit� crucca sia ammissibile che un concessionario ti mostri il prezzo base di una cosa che non esiste in realt�?! (un prezzo base di un'auto senza vernice inclusa, il quale � extra, pure il bianco smorto?! ma scherziamo?! se questa non � una presa per il cul0, cos'�??!!)
Non ho le prove, ma sono quasi certo che solo in Italia sia cos� difficile ottenere l'auto base mostrata nelle pubblicit�...un amico di mio pap� era andato a chiederla, una Fiat, e praticamente gli hanno fatto capire che non esisteva, non c'erano quelle base mostrate al prezzo minimo sui depliant, e che per averla servivano non so quanti mesi, pi� di un qualsiasi modello accessoriato....ma lui, visto che non gli serviva subito e ne aveva un'altra, ha insistito e alla fine l'ha avuta, a quel prezzo, ma tipo 8/9 mesi dopo...
Graziano