Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Memez
ciao a tutti,
devo fare un dvd con 4 video montati su premiere.
i files sorgenti sono 1920x1080 e la mia intenzione era quella di mantenere tale risoluzione. il problema per� nasce al momento del rendering nel formato di output perch� il peso di uno solo arriva a circa 3.8 Gb mpeg2.
non so con cosa verr� letto questo dvd (pc, lettori casalinghi, etc etc) quindi vorrei fare in modo che sia un formato leggibile in ogni caso.

ho provato quindi a ridurre la qualit� del video cercando di trovare un peso che mi permettesse di farli stare su un dvd unico ma il risultato � stato pessimo.

ovviamente faccio riferimento a DVD da 4.7 gb.

non � un lavoro professionale e confesso che la mia ignoranza in fatto di formati video � notevole. ci� che vi chiedo � se c'� un formato che soffra meno la compressione e che sia leggibile da tutti i supporti senza problemi.

grazie smile.gif
buzz
non hai detto quanto durano i filmati, ma uno che mastica video se ne pu� rendere conto facilmente.
quasi 4 giga in mpg2 significa un'ora scarsa di film. ma nel formato 4/3. In HD sar� meno della met�, e per questo si usano i blue ray per i filmini di matrimonio anche da 45 minuti
Non uso programmi video, ma il mio collaboratore mi spiegava che un DVD si pu� comprimere, perdendo un po' qualit� fino a farlo durare pi� della canonica ora, quindi gi� una compressione � possibile.
per� se i filmati durano troppo, e vuoi per forza farli entrare in un dvd, allora ti consiglio di comprimerli in formato DVX, omai letto dalla maggior parte dei riproduttori casalinghi.
ovviamente la qualit� non sar� quella di un DVD. ma non si pu� avere tutto.
Czech_Wolfdog
Purtroppo se parliamo di lettori da tavolo gli unici formati universalmente riconosciuti sono il DVD che in PAL � max 720x576 (oppure anamorfico per il 16:9) quindi una risoluzione pi� bassa oppure il blue-ray che supporta l'HD ma appunto � riservato ai soli lettori blue-ray.

Poi esistono tanti formati aggiuntivi, tipo mini-blue ray su dvd ma bisogna vedere se il lettore lo supporta caso per caso.

Sei costretto a fornire un supporto leggibile da lettore da tavolo? No perch� se il video fosse fruibile da PC allora ti puoi sbizzarrire.

p.s.
un mpeg2 formato HD non serve a molto perch� nessun lettore DVD lo legge! Se devi comprimere in HD meglio usare l'Mpeg4-avchd, ottieni un file di uguale o migliore qualit� e peso mooolto inferiore.
Memez
QUOTE(buzz @ Oct 25 2013, 09:12 AM) *
non hai detto quanto durano i filmati, ma uno che mastica video se ne pu� rendere conto facilmente.
quasi 4 giga in mpg2 significa un'ora scarsa di film. ma nel formato 4/3. In HD sar� meno della met�, e per questo si usano i blue ray per i filmini di matrimonio anche da 45 minuti
Non uso programmi video, ma il mio collaboratore mi spiegava che un DVD si pu� comprimere, perdendo un po' qualit� fino a farlo durare pi� della canonica ora, quindi gi� una compressione � possibile.
per� se i filmati durano troppo, e vuoi per forza farli entrare in un dvd, allora ti consiglio di comprimerli in formato DVX, omai letto dalla maggior parte dei riproduttori casalinghi.
ovviamente la qualit� non sar� quella di un DVD. ma non si pu� avere tutto.

sinceramente mi ricordo solo di quello che ho provato a renderizzare e dura una 30ina di minuti. visto il tempo di rendering e la qualit� del risultato non ho messo in coda gli altri. (� un "lavoro" fatto con molta calma)
orientativamente per�, diciamo che i due pi� lunghi stanno appunto sulla mezz'ora.
prover� a renderizzare uno spezzone in DVX e vediamo che esce fuori

QUOTE(cirincione @ Oct 25 2013, 09:14 AM) *
Purtroppo se parliamo di lettori da tavolo gli unici formati universalmente riconosciuti sono il DVD che in PAL � max 720x576 (oppure anamorfico per il 16:9) quindi una risoluzione pi� bassa oppure il blue-ray che supporta l'HD ma appunto � riservato ai soli lettori blue-ray.

Poi esistono tanti formati aggiuntivi, tipo mini-blue ray su dvd ma bisogna vedere se il lettore lo supporta caso per caso.

Sei costretto a fornire un supporto leggibile da lettore da tavolo? No perch� se il video fosse fruibile da PC allora ti puoi sbizzarrire.

p.s.
un mpeg2 formato HD non serve a molto perch� nessun lettore DVD lo legge! Se devi comprimere in HD meglio usare l'Mpeg4-avchd, ottieni un file di uguale o migliore qualit� e peso mooolto inferiore.

non vorrei dire un'eresia ma pur riducendo la risoluzione di output (avevo provato a metterlo su 1400 giusto per esempio) il peso non variava quindi ho pensato fosse inutile cambiare.

purtroppo, come gi� detto, non ho idea di come e con cosa verr� letto questo video quindi devo rimanere negli standard.
questo mpeg4-avchd � utilizzabile tranquillamente? viene letto da qualunque cosa?

grazie a tutti smile.gif
Czech_Wolfdog
Assolutamente no! Ne divx ne mp4 sono universalmente riproducibili (pi� diffuso cmq il divx anche se inferiore). Se non sai dove viene riprodotto il video (lettore o pc) ti tocca fare un DVD standard, risoluzione PAL, circa 1/4 dell'hd.
Memez
ultima domanda... spero...
devo per forza rispettare le dimensioni che mi indica premiere?
perch� essendo 720x576 ovviamente il video verrebbe distorto... oppure posso mantenere il rapporto originario riducendo per� le dimensioni?
Memez
QUOTE(Memez @ Oct 26 2013, 11:21 AM) *
ultima domanda... spero...
devo per forza rispettare le dimensioni che mi indica premiere?
perch� essendo 720x576 ovviamente il video verrebbe distorto... oppure posso mantenere il rapporto originario riducendo per� le dimensioni?

no mi sa che ho detto una corbelleria... mantiene comunque l'aspetto.
grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.