QUOTE(buzz @ Oct 25 2013, 09:12 AM)

non hai detto quanto durano i filmati, ma uno che mastica video se ne pu� rendere conto facilmente.
quasi 4 giga in mpg2 significa un'ora scarsa di film. ma nel formato 4/3. In HD sar� meno della met�, e per questo si usano i blue ray per i filmini di matrimonio anche da 45 minuti
Non uso programmi video, ma il mio collaboratore mi spiegava che un DVD si pu� comprimere, perdendo un po' qualit� fino a farlo durare pi� della canonica ora, quindi gi� una compressione � possibile.
per� se i filmati durano troppo, e vuoi per forza farli entrare in un dvd, allora ti consiglio di comprimerli in formato DVX, omai letto dalla maggior parte dei riproduttori casalinghi.
ovviamente la qualit� non sar� quella di un DVD. ma non si pu� avere tutto.
sinceramente mi ricordo solo di quello che ho provato a renderizzare e dura una 30ina di minuti. visto il tempo di rendering e la qualit� del risultato non ho messo in coda gli altri. (� un "lavoro" fatto con molta calma)
orientativamente per�, diciamo che i due pi� lunghi stanno appunto sulla mezz'ora.
prover� a renderizzare uno spezzone in DVX e vediamo che esce fuori
QUOTE(cirincione @ Oct 25 2013, 09:14 AM)

Purtroppo se parliamo di lettori da tavolo gli unici formati universalmente riconosciuti sono il DVD che in PAL � max 720x576 (oppure anamorfico per il 16:9) quindi una risoluzione pi� bassa oppure il blue-ray che supporta l'HD ma appunto � riservato ai soli lettori blue-ray.
Poi esistono tanti formati aggiuntivi, tipo mini-blue ray su dvd ma bisogna vedere se il lettore lo supporta caso per caso.
Sei costretto a fornire un supporto leggibile da lettore da tavolo? No perch� se il video fosse fruibile da PC allora ti puoi sbizzarrire.
p.s.
un mpeg2 formato HD non serve a molto perch� nessun lettore DVD lo legge! Se devi comprimere in HD meglio usare l'Mpeg4-avchd, ottieni un file di uguale o migliore qualit� e peso mooolto inferiore.
non vorrei dire un'eresia ma pur riducendo la risoluzione di output (avevo provato a metterlo su 1400 giusto per esempio) il peso non variava quindi ho pensato fosse inutile cambiare.
purtroppo, come gi� detto, non ho idea di come e con cosa verr� letto questo video quindi devo rimanere negli standard.
questo mpeg4-avchd � utilizzabile tranquillamente? viene letto da qualunque cosa?
grazie a tutti