Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daniele.1976
Ciao a tutti,
da oggi ho un problema abbastanza strano. Di solito eleboro le mie immagini Nef con cs6 direttamente da scheda sd, poi sempre nella scheda salvo il file in formato Tiff dopo l'elaborazione e da li poi lo passo in un hd come archivio. Fino ad oggi tutto normale fino a quando su due Sd differenti ho visto i miei file Tiff rovinati :-( . In pratica tutte linee orizzontali e di diversi colori. Aprendo le immagini con Cs6 dice che impossibile leggere i metadati. Su una foto di queste in pratica ho notato una foto sotto e vedendola meglio era una foto tiff gia' eleborata tempo fa da me. E' come se le due foto, quella attuale ed una precedente si siano sovrapposte.... COme è possibile? Causa una formattazione fatta male?
Grazie in anticipo...
beniaminobenji
Io ti consiglierei un altro metodo,
Passi il nef sul pc, lo elabori con camera raw, apporti le modifiche su cs6 poi salvi in tiff rivedi l ultima volta in camera raw e poi salvi in jpeg, così avrai sempre l originale sulla scheda. Magari il pc era sovracarico e non ha salvato bene e ti ha dato questo problema.
Io passo da sd a pc e poi tolgo la scheda per essere al sicuro.
Altro non so dirti

Beniamino





daniele.1976
Ovviamente è quello che faro', ma a mi è rimasto un dubbio sulla formattazione della scheda.... Sapete se farla da pc ha delle controindicazioni tipo cio' che mi è successo?
walter lupino
Per evitare problemi di compatibilità, formatta la scheda su macchina fotografica, anche se era già stata precedentemente formatta su PC. Costa poco in termini di tempo, e sei più tranquillo.
m.messina
QUOTE(daniele.1976 @ Oct 27 2013, 07:59 PM) *
Ovviamente è quello che faro', ma a mi è rimasto un dubbio sulla formattazione della scheda.... Sapete se farla da pc ha delle controindicazioni tipo cio' che mi è successo?

Le SD non sono adatte a questo tipo di lavoro e, soprattutto se non di eccelsa qualità, si rovinano sicuramente prima di un disco meccanico.
E' molto meglio lavorare su hd.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.