Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
rosbat
Ciao a tutti, il fratello della mia fidanzata si laureerà a maggio ed avevo pensato, dato che è appassionato di fotografia, di regalargli a sorpresa una reflex digitale.

Egli è un esperto in astronomia e da tempo si parla che preferisce le canon perché alle alte sensibilità hanno meno rumore e quindi potrebbe utilizzare la reflex non solo per fotografia generale ma anche per l'astronomia.

Ora la mia indecisione nasce dal fatto che, regalare una Canon 350d porta due problemi principali : che è troppo piccola e quindi scomoda all'impugnatura e poi soprattutto il fatto che io posseggo Nikon e quindi non potremmo, più in là, scambiarci ottiche, ecc..

Invece, regalandogli una Nikon d50 risolverei il problema dell'ergonomia, dello scambio ottiche fra me e lui, ma resterebbe il problema del "non sapere" come si comporta la d50 alle alte sensibilità e con tempi lunghi rispetto alla 350d e pure se potrebbe rimanere scontento.

Vorrei alcuni spassionati consigli da voi...

grazie.gif
geppoman
... nella tana del lupo, secondo te cosa ti consiglieranno?
tongue.gif
roby1kenobi
Personalmente preferisco la D50 (che alla fine dei test ho comprato) in quanto sebbene la risoluzione sia minore, ha un sensore più grande e la qualità delle foto mi sembra migliore (probabilmente i pixel sono meno accozzati uno all'altro...)
marcelus
è vero che siamo nella tana del lupo ma.....
io ho avuto modo di provare sia la d50 che la 350d.
non so come si comportino in cielo, ma ti assicuro che in terra la piccolina di casa nikon lascia il segno.
quindi d50
geppoman
ho la D50 pure io da una settimana quasi..

che posso dirti.. a prenderla in mano dà la sensazione di esser la migliore, a me è bastato questo, oltre ai dati tecnici, la qualità, e soprattutto la fiducia costante che ripongo nei prodotti Nikon.

Francesco Martini
..perche'..non li regali una D2X..o una D200..???..a parte la bella figura che ci faresti cool.gif ...poi....chissa'..,ogni tanto te la potrebbe anche prestare... biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
padrino
Allora... Come Tutti ben sanno, reputo Canon avanti, rispetto a Nikon, sotto il punto di vista rumore... Adoro la 350D che è un vero gioiello dalla qualità altissima ma... La D50 è considerata troppo poco!!

Secondo me, è la miglior reflex Nikon alle alte sensibilità... Si comporta benissimo anche in tutto il resto... E' bella, robusta, affidabile e non ha niente da invidiare alla pur ottima 350D.

Secondo la mia modesta opinione, sarebbe un acquisto più che azzeccato!!!
geppoman
... e costa pure meno.. onde per cui potresti regalare insieme un bel obbiettivo..
Gianca05
D50+18-55 ED + 55-200 ED ottima macchina e ottiche amatoriali ma di buon livello, (da non confondere con il kit dell'altra casa altra merce)..
studioraffaello
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 02:37 PM)
Allora... Come Tutti ben sanno, reputo Canon avanti, rispetto a Nikon, sotto il punto di vista rumore... Adoro la 350D che è un vero gioiello dalla qualità altissima ma... La D50 è considerata troppo poco!!

Secondo me, è la miglior reflex Nikon alle alte sensibilità... Si comporta benissimo anche in tutto il resto... E' bella, robusta, affidabile e non ha niente da invidiare alla pur ottima 350D.

Secondo la mia modesta opinione, sarebbe un acquisto più che azzeccato!!!
*

quindi fa na cosa
regalagliele tutte e due...........
StefanoMex
QUOTE(geppoman @ Apr 20 2006, 10:36 AM)
... nella tana del lupo, secondo te cosa ti consiglieranno?
tongue.gif
*

...QUOTO...

hai preso in considerazione la D70s.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif

A presto.

Stefano
brusa69
La D50 ha vinto il TIPA2006, se questo puo' essere di qualche utilità nella scelta biggrin.gif

ciao
apeschi
Non so che dire. Io come reflex ho sempre avuto solo ed esclusivamente Nikon, per cui direi D50
Diogene
Prova a prenderle in mano, anche senza scattare. Non potrai che scegliere Nikon. Se poi provi a fare un piccolo sforzo e arrivare alla D70s...
E.A. Juza
Mi stupisco che tutti non ti abbiano consigliato Canon rolleyes.gif

Il mio parere: la reflex è una cosa "seria", non è una compattina, non mi sembra proprio la scelta ideale per un regalo a sorpresa...non potresti discuterne prima con l'amico? Ok, verrà a mancare l'effetto sorpresa, ma avrai la certezza di regalargli un prodotto che si adatta alle sue esigenze.
teseo
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 01:37 PM)
Allora... Come Tutti ben sanno, reputo Canon avanti, rispetto a Nikon, sotto il punto di vista rumore...
*

Molto rumore .......per nulla rolleyes.gif
rosbat
Grazie innanzitutto per le vostre opinioni.

Ovviamente, fosse per me, gli regalerei la d50 (anche perché costa di meno!)...vorrei evitare di dirgli " quale preferisci? " perché lui non se l'aspetta un regalo simile e quindi sarebbe davvero bellissimo.

L'unica mia preoccupazione è che poi la d50 si riveli troppo rumorosa soprattutto con tempi lunghi!
Diogene
QUOTE(rosbat @ Apr 20 2006, 08:50 PM)
Grazie innanzitutto per le vostre opinioni.

Ovviamente, fosse per me, gli regalerei la d50 (anche perché costa di meno!)...vorrei evitare di dirgli " quale preferisci? " perché lui non se l'aspetta un regalo simile e quindi sarebbe davvero bellissimo.

L'unica mia preoccupazione è che poi la d50 si riveli troppo rumorosa soprattutto con tempi lunghi!
*

Non credo proprio che sia più rumorosa della 350... Al tuo posto non avrei dubbi, anche se sono d'accordo con chi dice che un regalo così andrebbe gestito in maniera diversa. Il feeling che si deve creare fra un fotografo e la sua reflex non si può "imporre". Come un musicista deve provare il suo strumento (ne ho provate di chitarre prima di scegliere la "mia") così un fotografo deve quanto meno sentirla in mano, soppesarla, fare qualche scatto per capire se gli piace il click... Forse accompagnarlo in un negozio ben fornito e fargliela scegliere da se non sarebbe male. O forse sono un maledetto romantico convinto che un pezzo di plastica con qualche pulsantino sia diverso da un altro.
Fai te
teseo
QUOTE(rosbat @ Apr 20 2006, 08:50 PM)
*

Potresti allegare , invece di un obiettivo , una confezione di tappi per le orecchie...

Scherzi a parte , non credo affatto che ci sia questa differenza così apprezzabile in fatto di rumore . Se differenza ci fosse , sarebbe assai poco significativa e non tale da far propendere la scelta in un senso o nell'altro .
I due apparecchi sono teoricamente concorrenti , solo teoricamente .
Nella pratica i clienti sono Nikon , per via del sistema impareggiabile e la serietà dimostrata nel tempo, una compatibilità senza pari . Gli avventori acquistano la " marca " sedicente concorrente , ma non le restano fedeli , perchè non si sentono affatto tutelati dalle bizzarrie degli esperti di marketing della casa , che ogni giorno si inventano qualcosa per rendere obsolete le attrezzature dei propri avventori , non solo le macchine ....
Un giorno si sono svegliati al mattino ed hanno cambiato l'innesto degli obiettivi ... una cosa secondaria ... senza nessuna importanza ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Quindi , se sei un amico , scegli Nikon e vedrai che il gesto verrà apprezzato molto , anche se non subito . rolleyes.gif
rosbat
Eppure vi dirò che lui conosce già la mia d70s e c'ha pure fatto qualche scatto; potrei, senza insospettirlo, fargliela rimaneggiare e farmi dare le sue opinioni in modo da farmi un'idea in più!
Non ci avevo pensato! eheh
padrino
QUOTE(teseo @ Apr 20 2006, 10:26 PM)
Potresti allegare , invece di un obiettivo , una confezione di tappi per le orecchie...

Scherzi a parte , non credo affatto che ci sia questa differenza così apprezzabile in fatto di rumore . Se differenza ci fosse , sarebbe assai poco significativa e non tale da far propendere la scelta in un senso o nell'altro .
I due apparecchi sono teoricamente concorrenti , solo teoricamente .
Nella pratica i clienti sono Nikon , per via del sistema impareggiabile e la serietà dimostrata nel tempo, una compatibilità senza pari . Gli avventori acquistano la " marca " sedicente concorrente , ma non le restano fedeli , perchè non si sentono affatto tutelati dalle bizzarrie degli esperti di marketing della casa , che ogni giorno si inventano qualcosa per rendere obsolete le attrezzature dei propri avventori , non solo le macchine ....
Un giorno si sono svegliati al mattino ed hanno cambiato l'innesto degli obiettivi ... una cosa secondaria ... senza nessuna importanza ... laugh.gif
Quindi , se sei un amico , scegli Nikon e vedrai che il gesto verrà apprezzato molto , anche se non subito . rolleyes.gif
*

Oddio, su questo non è che sia molto daccordo!! laugh.gif

Come Nikon, anche Canon ha la sua bella fetta di mercato (mica tanto piccola, sai?? laugh.gif)... Vende e continua a vendere... E' leader in tutti i settori, fotografia compresa... Il sistema Canon non ha nulla da invidiare a quello Nikon e il sistema Nikon non ha nulla da invidiare a quello Canon... La serietà, fidaTi, c'è sia da una parte che dall'altra... Oltretutto, nonostante Canon sforni "più" costantemente nuove reflex, il prezzo dell'usato non varia e non c'è svalutazione maggiore.... In parole povere, nonostante fosse uscita la 20D e non si parlasse ancora di D200, a parità di scatti e perfezione del corpo, Mi offrivano qualche decina di euro in più per la 10D rispetto alla D100, per fare una permuta (quindi i corpi non si svalutano di più, se si parla di usato).

In più, quello del cambio dell'innesto (che fece inc.....e anche Mio Padre), ad oggi si è rivelata una scelta più che vincente... Con un anello adattatore da poche decine di euro, si possono montare anche i vecchi FD, mantenendo messa a fuoco all'infinito e priorità dei tempi (e si può fare anche con ottiche Nikon su corpi Canon)... In parole povere mantiene più compatibilità Canon con i suoi vecchi obiettivi e anche con le ottiche Nikon, rispetto a Nikon (ottiche AI) e alcuni corpi (tipo F80, per esempio), dove tali ottiche neanche possono essere montate.

Se si sceglie Nikon, si fa una scelta giusta, ma non perchè la società è più seria o migliore... E' solo una questione di gusti e di... Attrazione!! wink.gif
padrino
Dimenticavo...

Continuo a consigliarTi la D50... FidaTi, il rumore è comunque bassissimo... Vai tranquillo!!! wink.gif
marcelus
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 11:28 PM)
.........FidaTi...........
*

te lo dice uno che in quanto a rumore .... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Diogene
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 11:27 PM)
Mi offrivano qualche decina di euro in più per la 10D rispetto alla D100, per fare una permuta
*

Hai trovato un filantropo...
paco68
QUOTE(padrino @ Apr 20 2006, 01:37 PM)

Secondo me, è la miglior reflex Nikon alle alte sensibilità...
*

Giustamente dici così perchè non hai la D200.

Pollice.gif
Gianca05
QUOTE(paco68 @ Apr 21 2006, 01:28 PM)
Giustamente dici così perchè non hai la D200.

Pollice.gif
*

credo che dica così perchè il mitico ken Rockwell che testa tutte le nikon ha scritto così sulla recensione che trovi online.. probabilmente non aveva ancora preso in considerazione la D200 wink.gif
_ROY_
Consiglio mio: D50

Sei lì sul discorso rumore e poi ti scambi gli obbiettivi...vantaggio enorme sia per te che per lui....

cdaniel
Concordando nella superiorità della D50, un' alternativa un po più costosa sarebbe la canon 20Da. Questa macchina è stata appositamente creata per l' astronomia con il filtro di low pass che lascia passare anche la lunghezza dell' infrarosso, oltre alla possibilità di vedere in tempo reale il risultato. In quanto a rumore dovrebbe essere meglio (non sono perniente sicuro). Il prezzo senza ottica dovrebbe essere attorno ai 2000 euro.
A te la scelta..
Lorenzo Poli
Ciao... per fatri un idea delle due macchine dai un' occhiata qui...
[attachmentid=47645]
la d50 è la migliore... biggrin.gif
solo a 1600 iso "che se fai riprese notturne non userai mai" è superiore la eos 350d
quindi giudica un pò te...
ops, dimenticavo.. fonte:"http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page17.asp"
CIAO
Simone 86
allora mettiamola su due punti di vista.
se vuoi un "giocattlo" puoi benissimo prendere la 350d.
se vuoi una macchina buona con un corpo macchina, che non la faccia sembrare un "giocattolo", scegli la nikon e vai sul sicuro.

ps. non ci posso far niente la 350d mi sembra un giocattolo! biggrin.gif
gnam
Mi sono trovato nella tua situazione con mio fratello, e in definitiva gli ho consigliato di comprarsi la 350D, naturalmente di prove ne avevo fatto e confrontandola con la D70, la 350D reagiva un po meglio, e poi costa anche di meno, almeno rispetto alla D70, in più considera che la garanzia Canon vale su tutto il territorio italiano indipendentemente se l'hai acquistata in Germania, te la ritirano e te la riparano senza fare nessuna differenza. Riguardo al rumore la 350 é meno rumorosa, La differenza é minima? può darsi, ma magari uno cerca anche quella differenza. Per inciso io sono passato alla D200 e non certamente alla 5D, ma solamente perché nel frattempo avevo acquistato un discreto parco obiettivi, però considera, anche questo é vero, che se prendi una Nikon puoi scambiare gli obiettivi, ma in definitiva considera il prezzo iniziale d'acquisto. Le due macchine funzionano benone, indipendentemente da quello che leggi su questo sito che é molto partigiano, difatti quando uno chiede Canon rispondono inevitabilmente Nikon!
Dimenticavo, la Canon effettivamente é un po piccolina, ma questo -a questi livelli- non dovrebbe essere un problema, vero! (io ho le mani piccoline e la 350D riesco a impugnarla benissimo, invece la D200 é un po ingombrante, però fa più scena!)
In definitiva che compri una o l'altra caschi bene, ne sono convinto.
Andrea
coli333
QUOTE(rosbat @ Apr 20 2006, 09:28 PM)
Eppure vi dirò che lui conosce già la mia d70s e c'ha pure fatto qualche scatto; potrei, senza insospettirlo, fargliela rimaneggiare e farmi dare le sue opinioni in modo da farmi un'idea in più!
Non ci avevo pensato! eheh
*

E faresti un errore.Visto che il problema e' il rumore, la piccola(si fa per dire) della nikon, alle alte sensibilita', ne produce certamente meno della D70.Diciamo che e' sul livello della 350D
gabrieleD70
Questo tuo amico non ha già un corredo, un marchio a cui è più affezionato???

La 350D è ottima, come pure la D50. Sono due gioiellini.
La 350D, fra l'altro, ha il blocco dello specchio..... per ridurre le vibrazioni nelle lunghe pose.
Onestamente non so se la D50 ce l'ha.... ma può tornare utile.
_Led_
QUOTE(gnam @ Apr 22 2006, 02:18 PM)
...Le due macchine funzionano benone, indipendentemente da quello che leggi su questo sito che é molto partigiano, difatti quando uno chiede Canon rispondono inevitabilmente Nikon!
...
*

ROTFL biggrin.gif , non siamo noi partigiani, è la domanda che è sbagliata tongue.gif
rosbat
Riprendo il post per segnalarvi alcuni aggiornamenti

Ho deciso di fare scegliere personalmente la reflex a lui e in questi giorni si sta ben documentando su entrambe le reflex 350d e d50

Purtroppo, mi sa, che da quello che è riuscito a trovare su internet (forum, riviste, recensioni, ecc..) si sta sempre più convincendo di scegliere la 350d. I motivi principali detti da lui? Sensore superiore (immagini più nitide e dettagliate), rumore meglio gestito, più tridimensionalità, autofocus più preciso e veloce. A quanto pare, la migliore ergonomia e l'ottimo menu della d50 interessano poco.

Poi, su dpreview ha trovato questo in cui si nota un'effettiva perdita di nitidezza della d50 rispetto alla 350d in tutti i crop-test

DPREVIEW crop-test 350d vs d50

Non so più che fare
sangria
ciao

la d50 sicuramente oltre a essere più leggera ha una buonissima resa anche a 1600 ISO e nei tempi lunghi se vai su cercasi d50ntisti nel forum reflex vedrai che foto riesce a fare e poi la canon costa di più

ciao
Simone 86
QUOTE(rosbat @ May 2 2006, 09:19 PM)

Poi, su dpreview ha trovato questo in cui si nota un'effettiva perdita di nitidezza della d50 rispetto alla 350d in tutti i crop-test

DPREVIEW crop-test  350d vs d50

Non so più che fare
*

non so cosa dirti......
probabilmente quella differenza è data da 2 Mp in più, e dalla sensibilità iso che parte da 100 invece che da 200.
come corpo macchina ho già espresso il mio parere......

fai una cosa, te senza dire niente ph34r.gif , compri la nikon e gliela fai trovare bella e inpacchettata, a quel punto non potrà dir di no!... laugh.gif
LucaLoro
Sarei curioso di sapere con che obbiettico hanno fatto la prova...cmq nonostante i 2 mpixel in più, che, se devo essere sincero, una volta al negozio, avevano tentato anche me, c'è l'indiscutibile qualità nikon e deglio obbiettivi, che sono nettamente superiori ai canon...mostragli questo di crop al tuo amico...
W nikon!!!!

D50+80-200 f2.8 @ 200mm f8 no PP

P.S. la foto l'ho già messa altrove, ma, oltre ad essere molto brutta, è l'unico crop già ''pronto'' che ho...

padrino
QUOTE(LucaLoro @ May 2 2006, 11:17 PM)
Sarei curioso di sapere con che obbiettico hanno fatto la prova...cmq nonostante i 2 mpixel in più, che, se devo essere sincero, una volta al negozio, avevano tentato anche me, c'è l'indiscutibile qualità nikon e deglio obbiettivi, che sono nettamente superiori ai canon...

Ne sei convinto? laugh.gif
FidaTi, non è così... Stiamo parlando di Nikon e Canon... Le ottiche Nikon non sono superiori alle ottiche Canon e le ottiche Canon non sono superiori a quelle Nikon... Si equivalgono... Ci sono ottiche in cui Nikon è leggermente superiore e ci sono altre ottiche dove Canon è leggermente superiore: quindi, quando si parla di ottiche professionali, sono assolutamente sullo stesso livello!!! wink.gif

Cmq, per quanto riguarda Dpreview, come sbagliarono ai tempi della D2x che provarono con ottiche fisse rispetto alla 1Ds Mark II che montava uno zoom, hanno fatto lo stesso errore anche per D50 e 350D... La prima monta il 50 f1.8, la seconda il 50 f1.4... Bè, per quanto il 50ino "ino ino" Nikon sia veramente ottimo, non ha la stessa qualità del fratellone Canon (e neanche dello stesso fratellone 1.4 Nikon)!!! Confronto impari, in questo caso. Secondo me, avrebbero avuto la stessa nitidezza, a parità di ottica!!!

La D50 è un'ottima reflex, secondo me... Non è superiore alla 350D, ma non è neanche inferiore. Si equivalgono. La D50 lavora davvero bene. Gestisce molto bene la latitudine di posa del sensore, gestisce benissimo il rumore alle alte sensibilità, ha un ottimo bilanciamento del bianco, ha un bel corpo... Insomma, ne vale la pena... Se poi il tuo amico si ritroverà tra le mani una 350D, avrà cmq una signora reflex che di entry level ha giusto il nome (come la D50, del resto)!!!
carfora
QUOTE(padrino @ May 3 2006, 12:44 AM)
Ne sei convinto?  laugh.gif
FidaTi, non è così... Stiamo parlando di Nikon e Canon... Le ottiche Nikon non sono superiori alle ottiche Canon e le ottiche Canon non sono superiori a quelle Nikon... Si equivalgono... Ci sono ottiche in cui Nikon è leggermente superiore e ci sono altre ottiche dove Canon è leggermente superiore: quindi, quando si parla di ottiche professionali, sono assolutamente sullo stesso livello!!!  wink.gif

...

La D50 è un'ottima reflex, secondo me... Non è superiore alla 350D, ma non è neanche inferiore. Si equivalgono. La D50 lavora davvero bene. Gestisce molto bene la latitudine di posa del sensore, gestisce benissimo il rumore alle alte sensibilità, ha un ottimo bilanciamento del bianco, ha un bel corpo... Insomma, ne vale la pena... Se poi il tuo amico si ritroverà tra le mani una 350D, avrà cmq una signora reflex che di entry level ha giusto il nome (come la D50, del resto)!!!
*

Pollice.gif giustissimo ...su tutta la linea ...

la decisione circa il corpo la dovresti prendere non in base sicuramente alle differenze, direi minime, di qualita' ottenibile di immagine ... ad esempio : se come dici vi potreste scambiare gli obiettivi questo e' un punto a favore dell'una ... se invece si preferisce un corpo piccolo e leggero da avere sempre dietro la scelta cade sull'altra ... e' solo un esempio ovviamente ...

ciao
nuvolarossa
Non so cosa intendete per "pose lunghe".
Questa è stata scattata con la D50 con una posa di 10 secondi a f 8 (200 iso).
Di rumore neanche l'ombra......

Resta valido comunque il ragionamento di Padrino: sono entrambe due ottime macchine, che di entry-level hanno solo il nome. Certo esteticamente il confronto non regge: Canon è un po' bruttina e plasticosa.....
_Led_
QUOTE(rosbat @ May 2 2006, 10:19 PM)
...
Non so più che fare
*

Ma se lui vuole la Canon compragliela...non lo stai mica buttando da un ponte.
Immagino che sarà soddisfatto lo stesso.
sangria
ciao
quoto a pieno quanto detto dal padrino e come detto dagli altri tu continua a consigliargli nikon e ricordagli che adesso c'è la promozione di una garanzia di 4 anni sugli obbiettivi non è un fatto che escluderei all'acquisto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.