QUOTE(Tony_@ @ Dec 29 2013, 08:35 PM)

Se ti riferisci al " Phottix Cleon II " a mio giudizio � OK.
Uso spesso un Phottix Cleon
N� 8 (per D300/D700/D800 ecc.) da alcuni anni e, non avendo avuto sorprese, ne ho acquistato un'altro nella versione "II" da usare in mobilit� fuori sede, praticamente lo porto nello zaino.
La versione II, quella attuale, si differenza dal primo per il cavetto indipendente e sostituibile, cos� da poter usare il telecomando anche con fotocamere diverse e con innesto differente.
Funziona a radiocomando (l'ho sperimentato fino a poco pi� di 50 metri ma dovrebbe andare oltre) oppure lo si pu� usare come semplice scatto remoto a filo. In questo caso funziona anche senza pile.
Ho anche un Nikon MC30, molto ben fatto, ma � solo a filo e costa parecchio (a confronto).
Il Phottix costa meno, non ha la stessa fattura Nikon ma � comunque affidabile ed ha la possibilit� di scattare a distanza senza filo

.
Altri modelli? Non saprei cosa indicarti, questi

3 mi bastano e fanno bene il loro lavoro.
Bye,
Tony.
Grazie 1000, questo con il cavo intercambiabile mi sembra ottimo.
Le fotocamere con cui lo userei sono la d200, d2x, d5100 e d800, 3 con lo stesso attacco, la d5100 potrei continuare ad usare il telecomandino ir o i trigger yuognuo, se il prezzo del cavetto non � eccessivo potrei utilizzare un controllo unico.
Come ho detto non � un accessorio che userei molto per�, all occorrenza, potendolo collegare su ogni corpo macchina non sarebbe male. :-)