Il kit di pulizia a me � appena arrivato dopo 2 anni: ho sempre usato un panno in microfibra e tanta tanta tanta attenzione. Usa sempre i tappi e stai attento ai posti dove scatti e del filtro per riparare la lente puoi fare a meno, se poi scatti sempre in mezzo al deserto o in spiaggia con il vento, beh forse un pensiero ce lo farei

...
Gli accessori che ti servono li capisci dal modo in cui scatti: finch� facevo foto in casa o durante brevi passeggiate del treppiede non ne sentivo la necessit�. Poi ho voluto fare qualcosa in pi� e l'ho comprato spendendo due euri in pi� ma cercando un buon compromesso tra qualit� e prezzo. Alla mia prima vacanza non ho voluto portare dietro il pc e ho preso una scheda di memoria pi� capiente. Ora sto pensando allo scatto remoto per evitare le microvibrazioni su esposizioni lunghe (foto notturne) con il treppiede.
Non sono un esperto e sicuramente alcune mie affermazioni riceveranno giuste critiche, ma penso che prendere tutto subito possa solo portarti a spendere male. Piccola critica personale e benevola: il treppiede da 30� l'ha preso un mio amico con cui faccio qualche scatto ogni tanto, la prima cosa di cui si � accorto � che, pur rimanendo un utilissimo strumento, pecca un po' in stabilit� e in solidit�.
Buon divertimento e buon 2014