Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
maremotus
Ciao a tutti
ho appena acquistato la mia prima reflex
una d3100 completa di obiettivo 18-55 DX

ho acquistato un kit per la pulizia costituito da:
pompetta con setole, cotton fioc, fogliettini di carta e liquido.

ho un borsa e un treppiede (30 euro al marcopolo)

cosa altro mi serve per iniziare?

tralasciando gli obiettivi, che per il momento non acquister�, pensavo a qualche accessorio

mi � stato detto di prendere dei filtri (per proteggere la lente dalla polvere) ed un parapolvere (si chiama cos�?)
magari anche un telecomando.......

il fatto � che non so nemmeno da dove cominciare e quindi chiedo consigli

grazie
marcello76
Ha tutto cio che ti serve,se non lo hai ancora fatto dai una bella lettura al manuale della macchina,cosa importantissama che non tutti fanno,e poi via scattare.......del telecomando puoi farne a meno ,eviterei filtri per il 18-55(costerebbe piu' il filtro che l'ottica) e forse ti riferisci al paraluce che cmq dovresti gia' avere a corredo
Marcello rolleyes.gif
buzz
non usare niente.
Usa l'occhio la fantasia e la maestria.
Scatta foto che poi quello che ti serve ti verr� in mente da solo.
maremotus
Grazie per le risposte

@marcello:
Il paraluce non era nella confezione.
il "filtro" + il paraluce l'ho trovato su un famoso sito (posso postare il link?) per soli 20 �....................

@buzz: la fantasia e la maestria.......vedremo

in effetti � un filtro per UV.......non scurisce la luce........

un amico che ha una canon mi ha detto che sono molto utili per proteggere le lente dell'obiettivo da polvere e urti.

ma se secondo voi non serve a niente questi euro li conservo per qualcos'altro

del resto in qualche modo devo pur assecondare la scimmia........
marcello76
Conserva gli euro per quando avrai di bisogno di un'ottica magari piu' performante o anche solo piu' luminosa,per il momento hai tutti gli ingredienti
gianfrancopucher
QUOTE(marcello76 @ Dec 29 2013, 07:13 PM) *
Conserva gli euro per quando avrai di bisogno di un'ottica magari piu' performante o anche solo piu' luminosa,per il momento hai tutti gli ingredienti

io ho avuto la d40 con proprio un 18-55 in kit ed ho fotografato cosi per almeno quasi un anno senza bisogno di nulla vedrai che con il tempo e le nuove esigenze che emergeranno dalla tua esperienza ti porteranno ad acquistare tutto ci� di cui necessiti in futuro da te stesso
kun259
Il kit di pulizia a me � appena arrivato dopo 2 anni: ho sempre usato un panno in microfibra e tanta tanta tanta attenzione. Usa sempre i tappi e stai attento ai posti dove scatti e del filtro per riparare la lente puoi fare a meno, se poi scatti sempre in mezzo al deserto o in spiaggia con il vento, beh forse un pensiero ce lo farei wink.gif ...

Gli accessori che ti servono li capisci dal modo in cui scatti: finch� facevo foto in casa o durante brevi passeggiate del treppiede non ne sentivo la necessit�. Poi ho voluto fare qualcosa in pi� e l'ho comprato spendendo due euri in pi� ma cercando un buon compromesso tra qualit� e prezzo. Alla mia prima vacanza non ho voluto portare dietro il pc e ho preso una scheda di memoria pi� capiente. Ora sto pensando allo scatto remoto per evitare le microvibrazioni su esposizioni lunghe (foto notturne) con il treppiede.

Non sono un esperto e sicuramente alcune mie affermazioni riceveranno giuste critiche, ma penso che prendere tutto subito possa solo portarti a spendere male. Piccola critica personale e benevola: il treppiede da 30� l'ha preso un mio amico con cui faccio qualche scatto ogni tanto, la prima cosa di cui si � accorto � che, pur rimanendo un utilissimo strumento, pecca un po' in stabilit� e in solidit�.

Buon divertimento e buon 2014
buzz
QUOTE(kun259 @ Jan 3 2014, 08:12 AM) *
Il kit di pulizia a me � appena arrivato dopo 2 anni:

Io farei una protesta formale con nota di feedback negativa a caratteri cubitali.
Capisco che si possa fermare alla dogana per anche due mesi, ma due anni mi sembrano davvero eccessivi, specialmente se hai pagato in anticipo!
kun259
QUOTE(buzz @ Jan 3 2014, 09:08 AM) *
Io farei una protesta formale con nota di feedback negativa a caratteri cubitali.
Capisco che si possa fermare alla dogana per anche due mesi, ma due anni mi sembrano davvero eccessivi, specialmente se hai pagato in anticipo!

Errore mio. Riformulo. Due anni dopo che ho comprato la prima reflex digitale ho acquistato il kit di pulizia.

Se eri ironico, allora ho fatto una figuraccia... rolleyes.gif
buzz
Lascia perdere la figuraccia.
ero ironico, ma solo per spirito, non per critica.
Lo avevo capito, ma ho uno spiccato senso dell'umorismo.
senza voler essere offensivo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.