Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
dambros
Salve.
Ho una d700 con un 70-300, un 14-24 2:8 e un 50 mm. Vengo al dunque: da alcuni mesi ho deciso di acquistare un "sostegno" per la mia reflex, ma non so su cosa orientarmi. Faccio foto prevalentemente sportive (calcio e atletica) e scatto durante i viaggi. "Credo" di aver scelto un monopiede, pi� pratico rispetto al treppiede, ma, avendo sempre acquistato sul forum Nikon e comunque su Internet, non ho un negoziante di fiducia cui affidarmi. Pu� essere una valida alternativa un mono piede incorporato nel treppiede? Ho deciso di spendere tra 100 e 150 euro.
Fatte tutte queste premesse, e venendo al pratico, cosa mi consigliate?
Nel frattempobuon anno a tutti.
Pompeo
PS altro quesito: un lettore dicare deve avere precise caratteristiche, oppure vanno bene tutti? Grazie ancora
Antonio Canetti
sono due attrezzi diversi con funzioni diverse, nessuno dei due hanno le stesse funzioni, il mono piede ottimo per i super tele per le foto sportive perch� permette un ottima agilit� nel muoversi da una postazione all'altra, quelli che hanno tre zampette e solo per migliorare la stabilit�, non puoi usarlo come il classico tre piede. il tre piede � pi� per una foto pensata sia per trovare l'inquadrature migliore e ben fissa per potere comporre comporre la scena o fare pi� esposizioni senza cambiar posizione alla fotocamera.

Antonio
Riccardo47
QUOTE(dambros @ Dec 29 2013, 07:15 PM) *
Salve.
Ho una d700 con un 70-300, un 14-24 2:8 e un 50 mm. Vengo al dunque: da alcuni mesi ho deciso di acquistare un "sostegno" per la mia reflex, ma non so su cosa orientarmi. Faccio foto prevalentemente sportive (calcio e atletica) e scatto durante i viaggi. "Credo" di aver scelto un monopiede, pi� pratico rispetto al treppiede, ma, avendo sempre acquistato sul forum Nikon e comunque su Internet, non ho un negoziante di fiducia cui affidarmi. Pu� essere una valida alternativa un mono piede incorporato nel treppiede? Ho deciso di spendere tra 100 e 150 euro.
Pompeo
PS altro quesito: un lettore dicare deve avere precise caratteristiche, oppure vanno bene tutti? Grazie ancora

Visto il tuo corredo credo che pensare di spendere 100 euro o poco pi� per un cavalletto sia folle, ma con un buon monopiede ci stai. Hai detto di fare foto sportive (calcio e atletica) e credo che dovrai, prima o poi, dotarti di una focale pi� lunga per la quale la stabilit� sar� essenziale. Magari inizia con un monopiede ma tieni conto che ti precluderai la strada per molti generi fotografici che richiedono pose lunghe o comunque un solido punto di appoggio.
La tua fotocamera non � un giocattolino e quindi eviterei di rischiare a montarla su qualche "cinesata" da pochi euro.
dambros
QUOTE(Riccardo47 @ Dec 29 2013, 07:39 PM) *
Visto il tuo corredo credo che pensare di spendere 100 euro o poco pi� per un cavalletto sia folle, ma con un buon monopiede ci stai. Hai detto di fare foto sportive (calcio e atletica) e credo che dovrai, prima o poi, dotarti di una focale pi� lunga per la quale la stabilit� sar� essenziale. Magari inizia con un monopiede ma tieni conto che ti precluderai la strada per molti generi fotografici che richiedono pose lunghe o comunque un solido punto di appoggio.
La tua fotocamera non � un giocattolino e quindi eviterei di rischiare a montarla su qualche "cinesata" da pochi euro.

Bene, visto che la cifra stanziata � da monopiede.verso quale orientarmi? La scelta � vastissima, la mia competenza meno. Mi affido a voi��..
Grazie
MrPaulson79
QUOTE(dambros @ Dec 30 2013, 12:26 AM) *
Bene, visto che la cifra stanziata � da monopiede.verso quale orientarmi? La scelta � vastissima, la mia competenza meno. Mi affido a voi��..
Grazie

Con 150 Euro ci salta fuori anche un bel treppiedi altroch� ... per me la follia � spendere 700-800 Euro per un Gitzo in carbonio per poi utilizzarlo nelle stesse situazioni in cui andrebbe bene uno da 20 Euro comprato in strada dal cinese di turno.
Se cerchi un buon treppiedi prova a dare un occhio ai Benro. Io ne ho uno (adesso mi sfugge il modello, ma non � di quelli con la gamba che si stacca per diventare monopiede) che porta fino a 12Kg su cui � montata una testa a sfera B1 (sempre Benro) che porta fino a 12 Kg sul quale ci puoi tranquillamente montare una D800 + 500 F4 VR che stai ancora sotto al 50% della sua portata massima. L'ho pagato 160 Euro ...
Non � leggerissimo, ma il suo equivalente in carbonio pesava 350 grammi in meno e costava il tripo.
E Benro � notoriamente una marca "low cost" (che, in questo casto, non vuole affatto dire low quality) se vai sulle marche pi� altisonanti tipo Manfrotto, Gitze et similia ci impieghi un attimo a spendere 1.000 Euro per un treppiedi che francamente per un fotografo amatoriale mi pare assurdo.
giulio.photo
QUOTE(dambros @ Dec 29 2013, 07:15 PM) *
Salve.
Pompeo

Ciao, prova a guardare anche Cullmann, con 70 80 euro ci sono dei monopiedi della linea Magnesit con portata di 12,5 kg...ed il sito � molto chiaro.
Io ho il 560 magnesit, molto robusto, pesa 800 gr e tiene 11kg.

Giulio
macromicro
per il tuo tipo di foto al 90% monopiede a meno che tu non ti piazzi su un posto e non ti sposti pi�. Ho entrambe le attrezzature, ma sono abbastanza specifiche per un uso-stanziale- o fisso
Io uso il treppiede per foto macro, in linea di massima
marce956
Come ti hanno detto hanno usi diversi e sono complementari, puoi iniziare con un monopiede e vedere come ti trovi, se fai pose lunghe il treppiede � indispensabile dry.gif ...
Dr Fafnir
Io la butto l� eh, ma perch� non compri un treppiede con la possibilit� di staccare una delle gambe per farlo diventare un monopiede? Io ho un triopo che ho comprato sui 100-120 euro circa, se non ricordo male era questo e cos� potresti avere tutti e 2 senza spendere una follia. Io non l'ho usato spessissimo per� ho visto che anche con il vento era decisamente stabile, poi ha comunque l'anello sotto per attaccarci una borsa e renderlo ancora pi� stabile. Se non vado errato � una sottomarca dei benro, che a sua volta � una sottomarca dei gitzo. Tanto � come per i prodotti conad, ad esempio i tortellini conad sono fatti da Fini ma gli viene messo sopra un altro marchio, qui � uguale, la fabbrica � cinese e cambia solo il nome sopra
stanz
QUOTE(MrPaulson79 @ Dec 30 2013, 12:45 PM) *
Io ne ho uno (adesso mi sfugge il modello, ma non � di quelli con la gamba che si stacca per diventare monopiede) che porta fino a 12Kg su cui � montata una testa a sfera B1 (sempre Benro) che porta fino a 12 Kg sul quale ci puoi tranquillamente montare una D800 + 500 F4 VR che stai ancora sotto al 50% della sua portata massima. L'ho pagato 160 Euro ...
Non � leggerissimo, ma il suo equivalente in carbonio pesava 350 grammi in meno e costava il tripo.
E Benro � notoriamente una marca "low cost" (che, in questo casto, non vuole affatto dire low quality) se vai sulle marche pi� altisonanti tipo Manfrotto, Gitze et similia ci impieghi un attimo a spendere 1.000 Euro per un treppiedi che francamente per un fotografo amatoriale mi pare assurdo.

Probabilmente il modello che intende MrPaulson79 � il Benro A2692TB1 della serie Travel Angel, � un ottimo cavalletto solido e stabile ma la versione in alluminio pesa un po' (oltre 2 kg), io comprai qualche mese fa quello in carbonio modello C2692TB1 della stessa serie e devo dire che sono molto contento anche se ho speso un occhio: 298�.
Esistono anche dei modelli pi� piccoli come il A1692TB0 e il A1692TB0S.
Se vuoi stare dalla parte del risparmio ma avendo comunque una buona qualit� costruttiva e di trasporto ti consiglio di vedere anche i Mefoto, io li ho provati tempo fa, sono delle 'copie' dei Benro Travel Angel ma sono comunque fatti in alluminio o in carbonio a seconda del modello.
Le cose veramente positive di tutti questi cavalletti sono le dimensioni una volta richiusi (il mio � 42cm chiuso e 165cm aperto) e la borsa da trasporto inclusa nel prezzo, cosa che con altre marche non viene compresa e costa altri 40�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.