QUOTE(MrPaulson79 @ Dec 30 2013, 12:45 PM)

Io ne ho uno (adesso mi sfugge il modello, ma non � di quelli con la gamba che si stacca per diventare monopiede) che porta fino a 12Kg su cui � montata una testa a sfera B1 (sempre Benro) che porta fino a 12 Kg sul quale ci puoi tranquillamente montare una D800 + 500 F4 VR che stai ancora sotto al 50% della sua portata massima. L'ho pagato 160 Euro ...
Non � leggerissimo, ma il suo equivalente in carbonio pesava 350 grammi in meno e costava il tripo.
E Benro � notoriamente una marca "low cost" (che, in questo casto, non vuole affatto dire low quality) se vai sulle marche pi� altisonanti tipo Manfrotto, Gitze et similia ci impieghi un attimo a spendere 1.000 Euro per un treppiedi che francamente per un fotografo amatoriale mi pare assurdo.
Probabilmente il modello che intende MrPaulson79 � il Benro A2692TB1 della serie Travel Angel, � un ottimo cavalletto solido e stabile ma la versione in alluminio pesa un po' (oltre 2 kg), io comprai qualche mese fa quello in carbonio modello C2692TB1 della stessa serie e devo dire che sono molto contento anche se ho speso un occhio: 298�.
Esistono anche dei modelli pi� piccoli come il A1692TB0 e il A1692TB0S.
Se vuoi stare dalla parte del risparmio ma avendo comunque una buona qualit� costruttiva e di trasporto ti consiglio di vedere anche i Mefoto, io li ho provati tempo fa, sono delle 'copie' dei Benro Travel Angel ma sono comunque fatti in alluminio o in carbonio a seconda del modello.
Le cose veramente positive di tutti questi cavalletti sono le dimensioni una volta richiusi (il mio � 42cm chiuso e 165cm aperto) e la borsa da trasporto inclusa nel prezzo, cosa che con altre marche non viene compresa e costa altri 40�.