QUOTE(axelhat @ Jan 6 2014, 04:29 PM)

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo reflex digitale, vorrei chiedervi un consiglio circa l'acquisto del mio 1° flash per nikon d3100, scopo amatoriale ed economico, grazie.
QUOTE(mario bollani @ Jan 6 2014, 07:40 PM)

la D3100 in quanto "entry level" non ha la possibilità di scattare in TTL (esposizione flash automatica) se non con il flash montato sulla slitta.
IN buon flash economico TTL sulla slitta ma comunque comandabile a distanza solo in in Manuale potrebbe essere lo YN 468 che trovi in rete a circa 75 €.
ciao
QUOTE(mario bollani)
caro Memez, non per fare il saputo, ma tutte le Nikon (anche la mia vecchia D40) prevede che si lavori in TTL, sia con il pop up (flash incorporato) che con un flash esterno ma posto SULLA SLITTA !!!!.
perdonami mario ma forse stiamo parlando di due cose diverse. mi era sembrato di capire che axelhat volesse un flash esterno senza fare alcun riferimento a un uso avanzato (master, slave, CLS etc etc)
tu stesso, mi pare, che hai solamente evidenziato il fatto che la 3100
non usa il TTL... cosa che poi hai smentito con l'ultimo intervento, facendo però riferimento, appunto, alla funzione commander...
mettiamoci d'accordo...