Inserisco questo post per chiederVi aiuto in merito ad un dubbio che non riesco a sciogliere.
Possiedo un D700 con obiettivi Af-D e sono ampiamente soddisfatto della resa e per l'uso che ne faccio mi basta e mi avanza!
Adesso però vorrei iniziare ad avventurarmi con la street ed in effetti la D700 (anche con obiettivo fisso), con le sue dimensioni, non è il massimo per questo genere di foto.
Per cui stavo pensando ad una compatta o una mirrorless da utilizzare, oltre che per la sopracitata attività anche quando mi necessita essere leggero e portare la D700 è un ingombro oppure un rischio: ad es. spiaggia, pub, compleanni tra amici. Porto sempre la D700 in vacanza ma mi piacerebbe, la sera, lasciare lo zaino in hotel e portare solo una macchinetta leggera che non mi faccia rimpiangere però la qualità delle foto.
Ragion per cui le mie esigenze prioritarie sono: tenuta alti ISO, buon obiettivo (meglio se luminoso), monitor "tiltabile" (molto utile per le foto in street senza dare troppo nell'occhio). Il mio budget però è abbastanza limitato e non posso andare oltre € 450.
Per cui ho dato un'occhiata e stavo decidendomi per la Sony NEX-3n ma poi l'obiettivo non proprio luminoso e la carenza di comandi manuali mi ha fatto desistere. Ho visto varie recensioni e la Sony RX100 non riesce ancora a convincermi per la correzione del rumore che avviene già a 100 ISO e perchè l'obiettivo non è molto luminoso rispetto a Olympus XZ-2 e Panasonic LX7 che hanno si un sensore molto piccolo ma anche obiettivi luminosissimi. Ho visto delle foto fatte con la Olympus e lo sfocato mi sembra molto buono considerata l'ampiezza del sensore ed è un effetto che mi piacerebbe mantenere. Però forse a ISO superiore a 1600 la Olympus soffre parecchio rispetto alle Sony. Poi non sono riuscito a capire a livello di autofocus quale è più veloce e quale meno: su youtube avevo visto un confronto tra la Sony RX100 mark II e la Panasonic GM1 e quest'ultima ha un autofocus molto più rapido (però anche un prezzo molto più alto).
Su cosa dovrei indirizzarmi?