QUOTE(fil_de_fer @ Feb 13 2014, 02:52 PM)

Io ho sempre compilato il modulo doganale, però leggete bene le ultime righe
CODE
N.B. La presente attestazione è rilasciata al solo fine di comprovare l’uscita dallo Stato degli
apparecchi sopra elencati; pertanto essa non vale né quale titolo di legittimazione al possesso dei predetti apparecchi, né quale riconoscimento della loro posizione fiscale all’interno dello Stato che dovrà essere dimostrata con altri mezzi.
Quindi se trovi un funzionario pignolo devi comunque dimostrare la
loro posizione fiscale all’interno dello Stato .....
Filippo
Esatto, normalmente non succede nelle dogane degli aeroporti o anche quella svizzera, basta avere la lista, succede invece spesso a quella di Livigno, in quanto pur essendo in Italia arrivi da una zona franca, e li i funzionari ed i doganieri sono particolarmente solerti, per cui se non hai copia degli scontrini non ti timbrano in ingresso, e poi quando esci, se ti beccano con materiale altre i 300€ per loro è contrabbando.
personalmente sono spesso a Livigno, ed il più delle volte non mi porto niente, e quelle volte che decido di andare con l'attrezzatura compilo la lista con i numeri di matricola e le fotocopie degli scontrini, la faccio timbrare quando entro e poi vado dove voglio, posso anche uscire da altre valichi svizzeri e sono a posto. so che può sembrare assurdo, calcolando che sei sempre in Italia, però è così.