Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
enzoazz
Salve a tutti, spero di aver indovinato il forum giusto per inviare il mio post.
Vorrei avere un parere su una mia foto fatta al MAXXI di Roma in cui compare un area viola indesiderata.
A prima vista sembrerebbe una tipica aberrazione cromatica . D'altronde ho sempre saputo che le aberrazioni cromatiche si presentano sotto forma di aloni su bordi tra zone di contrasto, ad esempio cielo e edifici. In questo caso non c'è una linea viola o verde, ma una area più estesa che copre un intero elemento (tronco dell'albero).
Questo effetto l'ho avuto solo su questo scatto, quindi non è da imputare all'obiettivo macchiato o altro.
Si può quindi parlare ancora di aberrazione cromatica o è qualcos'altro?
C'è modo di eliminarla in postproduzione?
Grazie
Enzo

Dati dello scatto
Nikon D7000
Obiettivo 18-70mm f/3.5-4.5
ISO 100
focale 50mm
1/125 sec
f/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 150.2 KB
Blacksyrium
È un flare, succede perchè hai scattato controluce; in pratica una forte fonte di luce (il sole, un lampione...) si riflette nella lente e il colore viola è dato dai vari rivestimenti antiriflesso.

Occhio che potrebbe anche essere dello sporco, tipo una gocciolina d'acqua sulla lente.

L'aberrazione è, come dici, quel bordo verde-fucsia che contorna gli oggetti inquadrati.

Edit: a prova di ciò che dico, cioè che è un flare, guarda nella parte bassa sx dell'immagine, c'è un altro flare "color arcobaleno" biggrin.gif
enzoazz
QUOTE(Blacksyrium @ Feb 18 2014, 08:45 AM) *
È un flare, succede perchè hai scattato controluce; in pratica una forte fonte di luce (il sole, un lampione...) si riflette nella lente e il colore viola è dato dai vari rivestimenti antiriflesso.

Grazie per il parere.
Pensavo anch'io a un flare, solo che spesso, se non quasi sempre, i flare li trovo in sequenza di "cerchi" abbastanza regolari .
Questo a prima vista mi sembrava più un area irregolare. Ma a guardare bene con attenzione credo si riconosca la forma circolare del flare che dici tu.
Si è vero , ho visto anche io il flare arcobaleno. Complimenti per il colpo d'occhio. A me era proprio sfuggito.

Antonio Canetti
QUOTE(enzoazz @ Feb 18 2014, 09:13 AM) *
Ma a guardare bene con attenzione credo si riconosca la forma circolare del flare che dici tu.

a stravolgere la foto con estrema saturazione e contrasto la macchia è proprio circolare, l'ipotesi che sia un flare creato dalla superficie riflettente la ritengo valida, o tuttalpiù potrebbe essere una macchia sulla lente, ma questo si dovrebbe notare in tutte le foto e sulla lente anteriore dell'ottica.

Antonio
enzoazz
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2014, 12:01 PM) *
a stravolgere la foto con estrema saturazione e contrasto la macchia è proprio circolare, l'ipotesi che sia un flare creato dalla superficie riflettente la ritengo valida, o tuttalpiù potrebbe essere una macchia sulla lente, ma questo si dovrebbe notare in tutte le foto e sulla lente anteriore dell'ottica.
Antonio

Grazie Antonio. No, su altre foto non compare, è proprio un flare. Ciò che mi ha ingannato probabilmente è quel colore viola tipico di una aberrazione cromatica. I flare sono quasi sempre di tonalità sul giallo/arancione/verde e difficilmente si presentano isolati.
Direi che mi sono tolto il dubbio. Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.