Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
corradopiras
Ragazzi ho appena preso il mio primo flash, come da titolo un metz 44 af1 e ho una d200, mi sono spulciato un pò di topic, le istruzioni della macchina e quelle del flash...ma non ne vengo a capo...Voglio far funzionare il flash staccato dalla macchina, quindi col pop up come master e il metz come slave, e fin qua ci son riuscito anche se non capisco una cosa, come faccio a settare il flash in modo che spari con più o meno potenza quando è in ttl?
Seconda domanda: se voglio regolare la potenza del flash in modo manuale devo metterlo in M e fin qui è semplice, ma se lo faccio non riceve più il comando del pop up. Perciò come faccio a farlo funzionare a distanza regolando però manualmente la potenza del flash?
So che probabilmente per chi già ci sa smanettare saranno scemenze, ma proprio non ne vengo a capo, anche dopo aver frugato tutte le possibili combinazioni di settaggi dal menu della macchina.
Grazie
Corrado
buzz
in CLS la potenza del remoto si regola dalla macchina. Vai nel menù del flash e smanettaci.
se usi il remoto in manuale, se questo non è provvisto di fotocellula, devi usare i trigger, meglio quelli radio.
non conosco il metz, ma i nikon (il 900) lo fanno, anche tramite la stessa fotocellula ricevente per il solo lampo.
corradopiras
Ti ringrazio per i consigli, ho settato come indicato negli allegati, pop up in commander in modalità -- per interferire il meno possibile sull'illuminazione della scena, mentre per gruppo A ho settato il modo in M e nello spazio "comp." (che penso stia per "compensazione") regolo l'insensità del lampo (nella foto allegata 1/16 rispetto alla piena potenza).
Devo invece ancora verificare se il metz 44 ha la fotocellula (la parte frontale è in plastica scura trasparente, perciò penso ci sia sotto qualche sensore, infatti quando è in slave si vede un led rosso che "dialoga" con la macchina).
nonnoGG
Il Metz 44 AF1 digital si imposta in modo Slave solo come Gruppo A e qualsiasi canale remoto (1, 2, 3 e 4).

A mio parere conviene impostarlo in TTL e variare la compensazione luce flash dalla fotocamera, una delle opportunità permesse dal sistema CLS di Nikon.

La fotocellula IR per lo scambio dati è protetta dal filtro che serve anche a proiettare il crocicchio di illuminazione ausiliaria per l'autofocus.

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.