QUOTE(_Lucky_ @ Feb 20 2014, 12:05 AM)

l'estensione ".jpg" corrisponde ad un formato precisamente codificato, al quale i produttori di macchine devono attenersi per poterla utilizzare, quindi non credo ci sia una differenza tra un file .jpg sfornato direttamente da una D70s e quello sfornato direttamente da una D3100, a parte le dimensioni del file, in quanto la D70s e' una 6 Mpix mentre una D3100 e' una 14 Mpix.
Se i player che usi hanno una limitazione sulla grandezza del file riproducibile, o su eventuali impostazioni della macchina quali spazio, colore giusto per fare un esempio, questo potrebbe spiegare il fatto che leggano il file proveniente da una macchina e si rifiutino di aprire quello proveniente dall'altra. Purtroppo non posso aiutarti con piu' precisione perche' io odio con tutto il cuore i mediaplayer, e preferisco utilizzare un portatile "vecchiotto" collegato tramite HDMI allo schermo, che mi consente di aprire qualsiasi file.....
Prova a cambiare le impostazioni sulla macchina piu' nuova, e fai una prova impostando i file come "small" o qualcosa del genere (dipende dai menu' della macchina) e spazio colore SRGB, giusto per vedere se cosi' si aprono.....
Ovviamente come avrai notato ho parlato di file sfornati direttamente dalla macchina, perche' se scatti in raw e poi usi un software per effettuare la conversione in .jpg, potrebbe dipendere dal software che usi o da come e' impostato quest'ultimo.
Grazie della risposta Lucky, non pensavo ad un riscontro così solerte!
In una pennetta , ho copiato varie cartelle contenente file Jpeg di varie dimensioni, originali ed elaborati suddivisi per Fotocamere.
L'unico player che li vede tutti è quello più attempato , quindi significa che i file pur essendo originali, elaborati e di fotocamere diverse
non creano alcuna discriminazione.
A meno che, i player di vecchia generazione siano stati progettati per essere speculari e decodificare qualsiasi tipo di Jpeg mentre quelli
più recenti mettono dei paletti per qualche motivo che non conosciamo. Può essere ? Maurizio