Fuyuka94
Feb 26 2014, 05:51 PM
Buongiorno a tutti,
Mi ritrovo ad aver appena avviato un'attivit� come fotografa e avrei bisogno di un'aiuto riguardante l'organizzazione.
In particolare dovrei fare a breve delle foto a una comunione, la chiesa mi paga il servizio ma le foto andranno poi acquistate singolarmente dai genitori dei bambini.
Come mi consigliate di fare per poi vendere le stampe o i cd?
Vorrei una soluzione che potesse poi essere utilizzata per ogni tipo di evento, la mia idea era mettere tutte le foto sul mio sito con un codice identificativo e fare in modo che poi i genitori mi contattassero dicendomi quali volevano stampare o mettere su cd, per� mi rendo conto che per metterle su internet dovrei far firmare a tutti la liberatoria etc e potrebbe anche esserci il caso in cui i genitori non vogliano le foto dei propri figli in rete...la seconda idea era quella di far venire le persone nel mio studio a scegliere direttamente le foto per� anche questa idea non mi convince perch� non tutti posso venire in studio sopratutto se mi capiter� di fare servizi lontano da questo.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio
riccardobucchino.com
Feb 26 2014, 07:41 PM
Io per le scuole faccio una pagina con psw e gli studenti scelgono le foto, i rappresentanti di classe si occupano di segnare su un foglio che foto vogliono quante copie e di raccogliere i soldi, li danno al rappresentante di istituto degli studenti che da tutto a me, soldi (cos� poi nei mesi successivi devo cercare di "spacciare" le maledette monetine del mengo) e l'elenco delle foto richieste, stampo tutto e riporto in plichi divisi per classe e corredati del foglio che mi han dato in modo che possano distribuire le foto.
Per eventi come quello che devi fare tu io in linea di massima non accetto, sinceramente non mi interessa vendere 3 stampe a uno e 4 all'altro, � pi� il tempo che perdo che il guadagno, cerco clienti che mi dicono "voglio il servizio di foto al tale evento" io gli dico "ok, costa X �" lui dice "ok" faccio il lavoro, lo consegno e mi pagano, fine. A volte faccio foto ad eventi di piazza perch� � pubblicit�, se mi chiedono le foto le do proprio perch� sono obbligato per non fare brutta figura ma sinceramente non mi interessa quel business, mi interessa piuttosto che la gente veda le mie foto e sappia che le ho fatte io, quello come ritorno economico vale MOLTO pi� di qualche stampa perch� � cos� che ci si fa conoscere e si trovano i lavori, quelli veri, dove si guadagna la pagnotta!
carmine esposito
Feb 26 2014, 11:04 PM
d'accordo con Riccardo,
ti consiglierei di proporre solo il servizio completo, composto da 4/5 foto, di cui una di gruppo e le restanti salienti dell'evento
vgianni80
Feb 27 2014, 09:30 AM
Mi associo alle risposte precedenti, credo sia la cosa migliore! Vedo che sei di Monte San Savino, dove hai aperto lo studio?? Intanto congratulazioni ed in bocca al lupo per l'avventura professionale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.