QUOTE(claudiopaglia @ Feb 27 2014, 09:12 AM)

Buongiorno a tutti,
come avrete ben capito di flash non ne capisco molto e sono intenzionato a comprarne uno per fare foto in casa, locali al buio o al cucciolo. Per quello che posso valutare io, sui 100-120 € i due flash migliori sono (tralasciando quelli cinesi):
Nissin Di622 Mark II
Sigma EF-610 Dg St
Ora, visto la mia totale incompetenza, chiedevo a voi un parere su questi due flash e esperienze se qualcuno li possiede.
Ovviamente se avete qualche consiglio su altri modelli sono ben accettati, basta che non spariate flash sopra il budget
Grazie a tutti,
Claudio
Ciao Claudio
io ho la D200 a cui ho affiancato (o meglio sovrapposto

) il "Nissin D866 Di Mark II" il cui prezzo è leggermente sopra il tuo budget...
Pregi del Nissin 866_ praticamente è 1 Sb-800 sotto mentite spoglie (utilizzando Nikon View legge la sorgente flash come Sb-800)
_ utilizza 4 pile stilo... con slitta porta pile estraibile
_ porta USB per eventuale upgrade del software
_ slitta di aggancio all'hot-shoe in metallo
_ monitor a colori ed orientabile automaticamente
_ possibilità Strobo Syncro_flash, TTL, Manuale, Trigger Master e Slave e luce ausiliaria per utilizzo flash in posizione "tilt" o "pan" (praticamente la testa del flash ruota di 275 ° in orizzontale e di 45 in verticale)
_ incorporato nella testa del flash ( ed estraibili al bisogno) ci sono un pannello riflettente ed un diffusore
_ lunghezza focali coperte da 24 a 105 n. guida 61
Difetti_ Rumoroso sia il motorino di regolazione della parabola del Flash sia i condensatori che ronzano... (non è proprio il flash da usare in situazioni in cui il silenzio è d'oro) cmq non è nenache così fastidioso
_ temperatura della luce emessa 5600K (leggermente freddina) per ottenere il massimo devi settare il WB su questa temperatura e non su quella di default del flash Nikon
_ Consuma le pile come una Lamborghini consuma benzina
_pesantuccio
_ al di sotto delle focali 24 mm e con estratto il diffusore si nota 1 discreta vignettatura che, a meno che non sia voluta, va corretta in PP
cmq l'ho acquistato 2 anni fa e fa ancora egregiamente il suo lavoro
prova a vedere anche il Metz Mecablitz Af 44 (+ o meno dovrebbe essere entro il tuo targhet.. se non erro)
posto qualche foto fatta col Nissin