Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
FotoMore
Salve a tutti..

Ho effettuato tempo fa un ordine da un noto rivenditore per diversi accessori e tra questi una batteria per la mia d70s nital... una batteria supplementare En-El3a, identica quindi a quella inclusa nella confezione originale...

Ora... tralasciando i tempi di attesa per avere il materiale (il rivenditore ha affermato che i circa 50 giorni necessari per avere la merce sono dipesi dal 50 1.8 e dalla batteria, merce nital quindi), ho ricevuto una batteria En-El3e che presenta alcune differenze rispetto alla En-El3a che avevo ordinato...

Ho ricontrollato l'ordine ed effettivamente io avevo proprio ordinato una En-El3a da 36,63 euro + iva...

Ho controllato le due batterie e cosi a spanne sono differenti per il colore (originale nera, En-El3e grigia), per i contatti sul retro (originale 2 contatti, En-El3e 3 contatti)

Le dimensioni sono le stesse, la capacit� nominale idem, 7.4v per 1500 mAh.. quella che ho ricevuto � stata fatta in Jap mentre quella originale in Cina...

Potete dirmi se per caso la En-El3e sostituisce la En-El3a oppure se effettivamente il rivenditore si � sbagliato? In questo caso... la batteria che mi hanno inviato per cosa � differente rispetto a quella originale?

Grazie
FotoMore
nessuno mi sa aiutare? huh.gif
francesco.p
La EN-EL3a in dotazione alle D70s "sostituisce" la EN-EL3 che veniva fornita con la D70.

La EN-EL3e � quella data in dotazione alla D200, non � specifica per la D70s per� dovrebbe essere compatibile (ne sono quasi sicuro per� riguardando il manuale non ho trovato indicazioni a riguardo)
Carlo Macinai
Sono pienamente compatibili verso i modelli pi� "anziani" (EN EL3e compatibile con D70, D50 ma non viceversa ovvero EN EL3 e 3a non compatibili con D200).

Le batterie non sono identiche in prestazioni le "vecchie sono da 1.400 Mha e la EL3e da 1.500, quindi guadagnerai in autonomia.

Ciao

Carlo
fotoland
QUOTE(Carlo Macinai @ May 23 2006, 08:23 AM)
Sono pienamente compatibili verso i modelli pi� "anziani"

Le batterie non sono identiche in prestazioni le "vecchie sono da 1.400 Mha e la EL3e da 1.500, quindi guadagnerai in autonomia.

Carlo
*

Pollice.gif
FotoMore
ma c'� scritto 1500 mha anche sulla en el3a che ho io.....
Gianluca Cecere
QUOTE(TkMatt @ May 25 2006, 07:12 PM)
ma c'� scritto 1500 mha anche sulla en el3a che ho io.....
*

ed � giusto.

la differenza tra 1500 mha e 1400 mha la trovi rispettivamente nelle en-el3a e en-el3

Marino_de_Falco
QUOTE(francesco.p @ May 23 2006, 02:22 AM)
La EN-EL3e � quella data in dotazione alla D200, non � specifica per la D70s per� dovrebbe essere compatibile (ne sono quasi sicuro per� riguardando il manuale non ho trovato indicazioni a riguardo)
*

Ho comprato la "e" per la D70 e va bene. La differenza sostanziale sta nel fatto che la batteria ha un chip che consente, con la D200, di avere visibile forse nel mirino il livello di carica. Non sono sicuro di quest'ultimo particolare, chi ha la 200 ci illuminer�!

Comunque sulla D70 funziona!

Ciao
danighost
Preso dalla curiosit�, ho confrontato le due batterie, e ho visto che cosa determina l'impossibilit� di montare la EN-EL 3 al posto della EN-EL 3e, � questa scanalatura, pi� grossa nella EN-EL 3e, nella sede dova v� ad alloggiare la batteria c'� una contro scanalatura per ovviare.

Naturalmente entrambe le batterie sono 7,4V. tongue.gif

La foto l ho fatta con la D1h, per una volta, e per questa foto, si � gentilmente concessa di staccarsi dal 170-500 laugh.gif

Sono dell'idea che se si fresa via la scanalatura, si pu� adattare la batteria EN-EL 3 sulla D300, poi per� mi chiedo per il discorso del terzo polo, se la fotocamera rivela errori o meno, ovviamente non consiglio l'operazione, non mi ritengo responsabile, il mio intento era solo quello di capire dove c'era incompatibilit�.

Non centra il terzo polo:
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.