Prima avevo un Apple Airport Extreme Gen 5 ereditato dalla casa di Torino, il wi-fi 2.4 dell'airport faceva pena e in molte stanze non arrivava, il 5 ghz non ne parliamo passava a stento 1 muro, i consumi energetici dell'airport extreme sono più alti di quelli dei normali router, non ha molte impostazioni ma in compenso è facile da configurare, le prestazioni in gbps lan erano buone ma non esaltanti e peggiori rispetto quelle dello switch che usavo in precedenza.
Il nuovo TL-ER604W mi ha stupito per l'enorme quantità di impostazioni e la facilità d'uso, nonostante abbia mille parametri impostabili è tutto disposto in maniera razionale nella sua interfaccia "web" di configurazione, il 99% delle impostazioni le applica all'istante senza riavviarsi, i consumi energetici sono più bassi, il wi-fi ha antenne migliori e quindi prende molto meglio, volendo si possono sostituire le sue antenne da -5 db con antenne migliori, la gbps lan ha prestazioni eccellenti, arriva a saturare la banda teorica di 125 mb/s, puoi assegnare un ip fisso ad un determinato pc (usando il MAC adress) e poi ha una caratteristica magnifica, puoi creare dei gruppi di utenti e limitare la banda, io ho limitato la banda del server in modo che non intasi la rete con e-mule e dropbox e impostato una velocità minima garantita per il fisso ad un valore irraggiungibile che è come dire al router "se questo pc chiede banda dagliela anche a costo di limitare quella degli altri", il risultato?
E-mule non ha limiti impostati nel programma, tutti sanno che se al mulo limiti la banda in up lui ti limita anche quella in down e questo è per invogliarti a tenere l'up a valori elevati, ma io gli ho tolto ogni limite e ho limitato in hardware quindi in down va alla massima velocità a cui lo imposto dal router.
Dropbox non mi intasa la banda di giorno e se non ha finito gli upload di notte più "scatenarsi" senza che debba ogni volta andare a cambiargli i limiti.
La lan non è influenzata da questi parametri quindi il trasferimento file e il backup vanno alla grande.
Il fisso ha massima priorità quindi internet mi va come se il fisso fosse l'unico pc connesso, perché se serve banda la "ruba" a tutti gli altri, se invece non serve la banda la prendono anche gli altri pc (entro i limiti, se ne hanno).
Ma lasciamo parlare le immagini:

In questa immagine lo speed test eseguito dal fisso con e senza limiti di banda al server

Quindi se state cercando un router wi-fi potente, stabile, versatile e ricco di funzioni che per di più gode della garanzia a vita data dal produttore, prendetevi il Tp-Link TL-ER604W, sono soldi davvero ben spesi!
PS: adesso la mia casa è "Apple Free" e questa è una cosa magnifica!