QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2014, 10:01 PM)

in linea di massima concordo con quanto ti hanno suggerito, solo che per allestire uno studio, pur minimale, devi impegnare cifre ben superiori a quella che hai indicato.
Per fare un esempio, un softbox ottagonale, di generose dimensioni, come può essere un 180 cm, completo di adattatore, può costare da solo intorno ai 150 €, considerando quelli più economici.
Al tutto devi aggiungere un treppiedi robusto e una monotorcia di buona potenza, direi intorno ai 400 Ws, a cui devi aggiungere una coppia di trigger.
Con quelle dimensioni, scordati dell'esistenza dei flash a slitta, troppo poco potenti, e anche poco adatti a distribuire la luce, in quanto, a differenza del bulbo del monotorcia, (omnidirezionale), il flash direziona il lampo frontalmente.
ciao
Si i softbox grossi costano ma i flash sono molto economici, basta non prendere quelli professionali, i trigger servono e non servono, quando ne hai una coppia come i youngnuo RF-603N (o la versione nuova che non so come si chiama) sei a posto, tanto basta attivare la fotocellula degli altri flash e scatteranno tutti assieme, gli stativi con 30€ li porti a casa e sono già ben fatti, ecco una giraffa decente costa 100€, io direi che 4-500€ si prende il necessario per iniziare, poi si modifica in base alle esigenze. Io credo di non aver speso più di 6-700€ tra tutta l'attrezzatura da studio (la mia personale) compreso il tavolo da still (autocostruito, è meglio di quelli che vengono), e il magic arm + stativo da terra manfrotto (alto tipo 6 cm, magnifico) + una clamp 035 in kit costano da soli 130€! Sicuramente se avessi bisogno di fare foto in studio con soggetti umani avrei speso qualcosina di più ma solo perché orami le attrezzature le considero investimenti per il futuro, del resto i flash da 125W (3 flash in kit con 3 soft standard 50x70, 3 stativi da 220 cm, e altre cose tra cui pure una giraffa leggerina e cinesosa ma che torna utile per tenere oggetti, non certo flash perché è troppo debole) al loro primo giorno di utilizzo erano già ammortizzati... YEAH! Li amo i miei flash da studio cinesi, un vero best buy!