QUOTE(buzz @ Aug 11 2014, 06:10 PM)

ok, adesso è chiaro.
il sistema lee va montato con apposito anello adattatore alla filettatura dell'ottica? (come il cokin)
se il polarizzatore ha questa filettatura, e nel ruotarlo questa resta ferma (il che mi sembra impossibile) allora puoi montare anche il sistema a lastra e usare ulteriori filtri.
Diciamo che è un problema prettamente meccanico, ma occhio alle vignettature, dipendenti dalla focale dell'ottica.
se il filtro che andresti a montare non ha problemi di orientamento allora puoi farlo anche se la filettatura esterna del pola ruota.
Hai focalizzato l'attenzione su un punto che non avevo considerato, ovvero che il sistema porta filtri si avvita alla filettatura interna dell'obiettivo, così come qualsiasi filtro a vite.
Ebbene, il mio pola ha anch'esso una filettatura interna, diciamo per semplicità che la filettatura "maschio" si innesta all'obiettivo, mentre la filettatura "femmina" può ospitare un altro filtro o, come auspicabile nel mio caso, il sistema porta filtri.
Ruotando il pola però ruotano anche i filtri: poco male, dal momento che il sistema porta filtri è studiato per poter ruotare, tramite questo io regolo la rotazione del pola a cui è agganciato, dopodichè aggiusto la rotazione del porta filtri tenendo fermo il pola.
Nonostante il mio pola sia di tipo "slim", c'è il rischio che insorga la vignettatura? Monterei il tutto su un 28mm e un 85mm (forse su quest'ultimo è poco probabile).