QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 14 2014, 09:44 AM)

Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):
-manutenzione banchi
-sostituzione scatole, cartelli, etichette, campioni
-inserimento nuove referenze
-pulizia
-caricamento bancali (ne arrivano dai 5 ai 30 al giorno nel nostro reparto)
-lettura e-mail varie
-stampa, composizione ed inserimento ordini (piu' di cento pagine a cranio)
-caricamento merce (da scorta in alto al banco clienti)
-contatto con fornitori per consegne e/o problemi vari
-contatto telefonico con molti clienti per domande/problemi
-ricezione resi
-smaltimento resi
-restituzione resi
-reinserimento merce lasciata in giro per il reparto
-contatto con rappresentanti
-possibili corsi di apprendimento
-fotografare referenze (per fortuna, nel mio caso)
-ecc ecc ecc, son sicuro di dimenticare qualcosa
-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.
Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato

Faccio il tuo stesso lavoro e concordo con tutto quello che dici. Lavoro in un negozio di elettronica ed a livello fotografico vendo anche (e solo) Nikon. Purtroppo chi è dall'altra lo giustifico solo perché non può rendersi conto di quello che significa al giorno d'oggi fare i commessi, soprattutto poi se oltre al lavoro ordinario sei anche responsabile del negozio come lo sono io. Essere gentili e sorridenti con tutti non è sempre facile, perché di gente arrogante e che spesso viene con l'apposito scopo di farti perdere tempo per riempire la propria giornata (magari perché lui fortunatamente la domenica non lavora) ce ne sono davvero tanti, credetemi.
Oltretutto molti non capiscono che specialmente nei negozi di elettronica tutti non possono sapere tutto. I prodotti sono tanti ed è giusto dividersi i compiti. Purtroppo i nostri titolari hanno ormai l'abitudine di limitare al massimo il personale all'interno dei negozi e questo oltre a portare ad un abbassamento della qualità del servizio, porta a tantissimi disservizi anche sotto il punto di vista delle competenze.
Ovviamente nel mio negozio lavorando in sole 4 persone, sono riuscito ad insegnare a tutti i miei colleghi tutto il necessario, ma ovviamente ci sono piccoli settori dove ognuno ha più competenza dell'altro e si preferisce far parlare lui con il cliente per non fare brutte figure (es. settore fotografia ci sono io, settore DJ un collega musicista, etc) ma come dicevo prima non sempre è possibile trovare la persona giusta ed in queste occasioni noi preferiamo far ripassare il cliente, rischiando anche di perdere la vendita se questo a "fretta" di acquistare.
Saluti,
Alessandro