Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
rubino232
Intanto ringrazio in anticipo chi vorr� rispondere all'ennesimo post sui treppiedi.
In realt� i miei dubbi si concentrano sulla compatibilit� tra marche diverse di teste e cavalletti.
Visto l'uso sporadico che ne far�, per paesaggi, street con luce scarsa e, forse in seguito, qualche foto notturna, vorrei riuscire a risparmiare qualcosa e puntare a portabilit�
e leggerezza. Ho visto un paio di prezzi per treppiedi in carbonio Sirui e Benro alla mia portata tipo il 1204x, su cui montare una testa a sfera di buona qualit�.
Da qui la mia domanda, il sistema di fissaggio treppiede - testa � universale o devo prestare attenzione alle specifiche dimensioni dei punti di raccordo o viti di serraggio?
Ho letto tutti i post precedenti e so che cos� non avr� mai la stabilit� di uno 055 con testa a cremagliera, il mio obiettivo � alleggerire le gambe grazie al carbonio senza
dissanguarmi, magari puntare alle 4 sezioni per avere una via di mezzo tra stabilit� e lunghezza da chiuso e abbinare una testa di buona qualit� che non perda allineamento
una volta serrata come le cinesate da pochi soldi.
Preciso che il problema del peso � legato ai miei mal di schiena, non � solo un capriccio ma una necessit� purtroppo.
M.
giucci2005
Normalmente i treppiedi sono dotati di una vite maschio da 3/8" mentre le teste hanno lo stesso attacco per� femmina: non dovrebbero quindi esserci problemi di compatibilit�.
Dico che non dovrebbero esserci, perch� pu� capitare che uno dei due pezzi abbia la filettatura da 1/4" (quella sul fondo della fotocamera!), come pure che il treppiedi abbia il perno di avvitamento della testa con entrambi i passi (perno reversibile o attacco da 1/4" con boccola per il 3/8).
Ciao
Diego
Antonio Canetti
i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 pi� un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.

Antonio
rubino232
Alla fine ho preso un Gitzo g1228 mk2 usato, tenuto benissimo senza neanche un graffio e ad un prezzo che mi sembrava accettabile. Per la testa invece penso che prender� una Benro nuova, credo la B2, che dite, � una buona accoppiata?
castorino
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 14 2014, 06:51 PM) *
i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 pi� un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.
Antonio

Questo per alcuni modelli Manfrotto, i Gitzo Systematic hanno un solo grano, probabilmente sono meno seri! rolleyes.gif Ciao Rino
Antonio Canetti
QUOTE(castorino @ Sep 21 2014, 12:38 AM) *
probabilmente sono meno seri! rolleyes.gif

messicano.gif non hanno "grano salis" messicano.gif

Antonio

rubino232
A dirla tutta se ho visto bene non ne ha neanche uno, ma si pu� sempre vedere di modificarlo, rimane il fatto che un gitzo in carbonio seppure usato e di qualche anno fa a meno di 200 � mi sembra comunque un buon affare. Ribadisco che non mi trover� mai a fotografare in condizioni estreme.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.