rubino232
Sep 14 2014, 09:58 AM
Intanto ringrazio in anticipo chi vorr� rispondere all'ennesimo post sui treppiedi.
In realt� i miei dubbi si concentrano sulla compatibilit� tra marche diverse di teste e cavalletti.
Visto l'uso sporadico che ne far�, per paesaggi, street con luce scarsa e, forse in seguito, qualche foto notturna, vorrei riuscire a risparmiare qualcosa e puntare a portabilit�
e leggerezza. Ho visto un paio di prezzi per treppiedi in carbonio Sirui e Benro alla mia portata tipo il 1204x, su cui montare una testa a sfera di buona qualit�.
Da qui la mia domanda, il sistema di fissaggio treppiede - testa � universale o devo prestare attenzione alle specifiche dimensioni dei punti di raccordo o viti di serraggio?
Ho letto tutti i post precedenti e so che cos� non avr� mai la stabilit� di uno 055 con testa a cremagliera, il mio obiettivo � alleggerire le gambe grazie al carbonio senza
dissanguarmi, magari puntare alle 4 sezioni per avere una via di mezzo tra stabilit� e lunghezza da chiuso e abbinare una testa di buona qualit� che non perda allineamento
una volta serrata come le cinesate da pochi soldi.
Preciso che il problema del peso � legato ai miei mal di schiena, non � solo un capriccio ma una necessit� purtroppo.
M.
giucci2005
Sep 14 2014, 05:41 PM
Normalmente i treppiedi sono dotati di una vite maschio da 3/8" mentre le teste hanno lo stesso attacco per� femmina: non dovrebbero quindi esserci problemi di compatibilit�.
Dico che non dovrebbero esserci, perch� pu� capitare che uno dei due pezzi abbia la filettatura da 1/4" (quella sul fondo della fotocamera!), come pure che il treppiedi abbia il perno di avvitamento della testa con entrambi i passi (perno reversibile o attacco da 1/4" con boccola per il 3/8).
Ciao
Diego
Antonio Canetti
Sep 14 2014, 05:51 PM
i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 pi� un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.
Antonio
rubino232
Sep 20 2014, 05:16 PM
Alla fine ho preso un Gitzo g1228 mk2 usato, tenuto benissimo senza neanche un graffio e ad un prezzo che mi sembrava accettabile. Per la testa invece penso che prender� una Benro nuova, credo la B2, che dite, � una buona accoppiata?
castorino
Sep 20 2014, 11:38 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 14 2014, 06:51 PM)

i cavalletti seri hanno l'attacco di una di una vite di 3/8 pi� un serraggio aggiuntivo formato da tre "grani" posti nella parte inferiore della piastra d'appoggio del cavalletto.
Antonio
Questo per alcuni modelli Manfrotto, i Gitzo Systematic hanno un solo grano, probabilmente sono meno seri!

Ciao Rino
Antonio Canetti
Sep 21 2014, 12:57 AM
QUOTE(castorino @ Sep 21 2014, 12:38 AM)

probabilmente sono meno seri!

non hanno "grano salis"
Antonio
rubino232
Sep 21 2014, 12:18 PM
A dirla tutta se ho visto bene non ne ha neanche uno, ma si pu� sempre vedere di modificarlo, rimane il fatto che un gitzo in carbonio seppure usato e di qualche anno fa a meno di 200 � mi sembra comunque un buon affare. Ribadisco che non mi trover� mai a fotografare in condizioni estreme.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.