Stò usando l'EIZO CS240-BK da circa due settimane.
Ho preferito non farlo portare da Babbo Natale, tante volte nel calarlo dal camino si rompesse!!

. E' bellissimo, sia esteticamente che tecnicamente parlando. La qualità di riproduzione dei colori è
sbalorditiva, specialmente se, come nel mio caso, la postazione di lavoro è costituita da due monitor affiancati.
Il "vecchio" BenQ 19", che fino a poco tempo fà mi soddisfaceva come corrispondenza fra visualizzazione delle foto e stampa finale, ora che è accanto all'EIZO sembra vecchio di 100 anni. Ho applicato l'opzione "estendi monitor" e lo sfondo comune a tutti e due gli schermi non sembra neanche la stessa foto

.
L'estensione della scala di grigi è ottima e quella dei colori
impressionante, i 16 bit di profondità della LUT sono evidentissimi, te ne accorgi dalla consistente (ma non esageratamente brillante) saturazione dei colori. La calibrazione effettuata in fabbrica è già sufficente per la maggior parte delle illuminazioni ambiente nelle quali verrà impiegato ma, calibrarlo personalmente è facilissimo!
Grazie all'equalizzatore digitale incorporato non c'è ombra di cadute di luce ai bordi dello schermo e le cromie dei colori sono pure ed omogenee, senza scalettature.
Ho dovuto aspettare qualche mese in più per acquistarlo, 700€ per un monitor non sono proprio pochi pochi ma, la sua qualità mi ha ampiamente ripagato. Per la postproduzione fotografica finalizzata alla stampa delle immagini non credo che a questa cifra esista di meglio.