QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 12:30 PM)

Sì, era quello che temevo.
a questo punto si dovrebbe intanto vedere nelle caratteristiche di banda passante dello stesso microfono, quali sono quelle dichiarate e poi girare la domanda ai tecnici che eventualmente lo hanno ideato così.
70-16khz è la banda passante dichiarata. praticamente inadatta alla registrazione della musica, ma che diminuisce i rumori di fondo esclusi i fruscii, dotato di un ulteriore filtro taglia basso.
quindi credo sia stato concepito proprio così.
Ma la qualità è davvero tanto scarsa?!
Magari con una equalizzazione a valle si riesce e riportare la risposta più lineare
La qualità dell'audio registrato è molto ma molto buona solo che taglia le frequenze basse tutto qui.. come dici tu se per caso uno cantasse o registrasse della musica sarebbe inadatto.. ha pure la rotellina per scegliere ma se metti "cut" taglia ancora più in alto.. mi sa che è proprio concepito cosi.. cmq se è vero che registra a partire da 70hz secondo me non è cosi parte da 200.. in auto ho un impianto con centralina alpine equalizzatore grafico, crossover elettronico, ritardi temporali ecc ecc qualcosa ne capisco e la voce a 70/100hz la riconosco al volo..