Rispondo ad entrambi, insieme:
ho problemi di tendinite e a questi si sono aggiunte, con un brutto incidente, due ernie cervicali, di cui una che preme più o meno intensamente ma costantemente sul midollo.
Sicché potrei ritrovarmi in una situazione in cui bene o male ho forza per reggere la fotocamera (ma comunque farò il downsize da D700 a D7100 anche per questo, relegando la FF a solo grandangolo puro o tele ritratto, fisso) ma non ho le certezza di afferrarla regolarmente.
Quindi, visto che ho il Black Rapid, la tracolla per 2 fotocamere, utilizzando uno di quegli hand grip col piastrino per il cavalletto, posso legare le due fotocamere alle tracolle e, alla bisogna, infilare la mano nell'hand grip della fotocamera che mi serve.
Così avrei una 3 di vantaggi: far riposare le braccia mentre non fotografo, stressarle di meno mentre fotografo, avere due fotocamere con 2 buoni obiettievi a pronte all'uso, in ogni momento.
poi parlando con il mio venditore storico, ho trovato questo hand grip phottix a 10,90 euro cadauno.... penso che mi valga la pena provarlo!
Clicca per vedere gli allegati