Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umby_ph
Ciao a tutti, vorrei chiedere una mano agli eventuali disegnatori CAD e/o esperti di 3D... Mi servirebbe un file con una vite (meglio senza testa) con l'introvabile filettatura 3/8-16 UNC lunga pi� o meno come quelle degli stativi/treppiedi, quindi circa 6-8 mm.

Ora vi spiego il perch� (se ve ne frega), visto che finalmente nella mia facolt� � arrivata la stampante 3D (Sharebot NG), per ora utilizzabile senza restrizioni e visto che non � il caso di spendere 40� per un supporto per ombrello e flash a slitta che user� pochissimo, ho deciso di cimentarmi nello stampaggio in 3D di tale supporto biggrin.gif
Ho alcuni dubbi sulla resistenza del PLA e sullo riempimento del solido da usare ma se riesco voglio provarci...

ah, e ho bisgno della filettatura perch� Rhinoceros non permette di fare filettature standard...

grazie.gif

se poi il tutto andr� a buon fine poster� foto e file .stl, nel caso interessi a qualcuno. Se arriver� il filo nero mi lancer� nella stampa di adattatori tilt-shift e altri ammenicoli biggrin.gif
buzz
hai pensato di andare ad una ferramenta e chiedere la vite con il passo inglese?
umby_ph
QUOTE(buzz @ Nov 15 2014, 10:08 AM) *
hai pensato di andare ad una ferramenta e chiedere la vite con il passo inglese?

io devo stampare la madrevite nel pezzo, di viti 3/8 16 ne ho... E non ha senso stampare del PLA pieno per poi filettarlo, non ho un maschio e poi il pezzo non avrebbe le propriet� meccaniche adatte.
mfuccillo
Se ho ben capito si tratta di stampare con la stampante 3d un oggetto che va avvitato sulla testa di un treppiede.

Cosa ne dici, invece di stampare il filetto, di fare semplicemente un foro cieco nella base dell'oggetto e di annegare un dado 3/8'' nel foro?
Il foro e il dado verrebbero tenuti assieme dalla colla epossidica versata nel foro.
Meccanicamente il tutto dovrebbe reggere un po' meglio, da quello che ho visto un filetto stampato dalla stampante 3d ho l'impressione che si spana con grande facilit�.

Le viti e i dadi da 3/8'' UNC si trovano su internet o da alcuni ferramenta che hanno fondi di magazzino.

Cordialit�.
Massimo

PS. cose che stamperei io di corsa se avessi la stampante:
Diffusori per il flash fatti su misura e colorati.
Softbox vari, intendo quelli non molto grandi per la macro, non quelli larghi un metro.
Paraluce di varia foggia e dimensione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.